Home > Altro > MATTARELLA, CONOSCIAMO MEGLIO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

MATTARELLA, CONOSCIAMO MEGLIO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

scritto da: Coeconews | segnala un abuso

MATTARELLA, CONOSCIAMO MEGLIO IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Nella mattinata di sabato 31 gennaio 2015, è stato eletto il nuovo Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Uomo che è sempre stato vicino a Democrazia Cristiana, ha affrontato una vita segnata da diversi lutti familiari, da il padre Bernardo, uno dei fondatori di DC, al fratello Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980, fino ad arrivare alla morte della moglie Marisa Chiazzese, deceduta nel marzo 2012. I valori della famiglia Mattarella si sono sempre fondati sull’orgoglio democristiano, anche se durante la vita del padre, il corso della famiglia è stato macchiato da sospetti riguardanti rapporti con importanti esponenti della mafia siciliana; anche se il nome di Bernardo è sempre stato difeso dai democristiani e recentemente anche dal quotidiano Europa, che lo ha definito:”onesto, sensibile, generoso”. I due figli Piersanti e Sergio Mattarella, seguirono le orme del padre, impegnandosi in politica. Sopratutto da parte del fratello di Sergio, ci fu un veloce ascesa nella vita politica italiana, che però si interruppe precocemente, poichè quello di Piersanti non era nome gradito ai boss della mafia, per questo venne ucciso sotto gli occhi del fratello. Da questo tragico avvenimento incomincia la lunga ascesa di Sergio, entrando in Parlamento nel 1983. Contraddistino dal suo carattere freddo e distaccato rimane sempre in carica nonostante i cambiamenti dei vari governi, diventando, sotto il governo di Andreotti, ministro della Pubblica Istruzione; incarico che mantenne fino alle dimissioni collettive che diedero tutti i ministri di Dc come protesta all’approvazione della legge Mammì. Dopo un lunga sosta, torna al governo nel 1998 con D’Alema, assumendo la carica di vicepresidente del Consiglio, poi quella di ministro della Difesa. Rimarrà in Parlamento fino al 2008, diventando anche uno dei fondatori della Margherita. Successivamente sono apparenti anni di silenzio per Sergio Mattarella, che passa alle cronache unicamente quando la sua famiglia venne convocata dall’ex Presidente Napolitano per celebrare e rendere omaggio al fratello Piersanti per “lo straordinario valore del suo impegno”. Venne poi eletto nel 2011 alla Corte costituzionale, e fu anche giudice della Consulta, nel dicembre 2013, che dichiarò incostituzionale il suo Mattarellum, di cui fu imposta l’eliminazione da parte del centrodestra. Coincidenza, che ad oggi può assumere le sembianze di una rivincita agli occhi degli spettatori, ma in realtà non è cosi, proprio perchè il Presidente Serigio Mattarella è considerata una persona decisamente seria e poco vendicativa, capace di ammettere i suoi sbagli, ma allo stesso tempo fortemente credente ai suoi valori.

Fonte notizia: http://coeconews.comunicatorisumisura.it/mattarella-conosciamo-meglio-il-nuovo-presidente-della-repubblica/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)


Rai 1 Marco Biagi: In prima tv assoluta “Nel Nome del Popolo Italiano”


Roberto Tomasi (ASPI) consegna nuovi strumenti digitali al Piersanti Mattarella


Gentiloni accetta incarico con riserva


IL BRINDISI AUGURALE A PALAZZO CHIGI SARÀ CON IL PANETTONE MUZZI E LE DONNE DEL VINO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SoJuEn: educazione all'auto-imprenditorialità per i futuri Social Innovators

SoJuEn: educazione all'auto-imprenditorialità per i futuri Social Innovators
Sojuen è un progetto sociale dedicato ai giovani che offre un percorso incentrato sull'auto-imprenditorialità e sulla formazione di una nuova figura professionale: il Social Innavotor. Il corso si svolgerà presso il Quartiere Porto a Bologna a partire dal 26 Gennaio 2016. L'associazione Creativi108 ha lanciato un percorso di formazione in auto-imprenditorialità e citt (continua)

AMAZON PORTERÀ A CASA NOSTRA I PACCHI TRAMITE DRONI

Il progresso tecnologico è sempre in divenire, e questa volta un notevole passo in avanti spetta al mondo delle consegne; nel caso specifico al colosso Amazon. E’ di alcuni giorni fa la notizia che il sogno di Amazon potrebbe presto diventare realtà, infatti ha ricevuto una prima approvazione da parte della FAA (Federal Aviation Administration), di potere testare, per quanto riguarda il mercato (continua)

CIF9 APRE I BATTENTI: RESOCONTO DEL PRIMO WEEKEND

CIF9 APRE I BATTENTI: RESOCONTO DEL PRIMO WEEKEND
Prima giornata di grandi emozioni nel campionato di III Divisione, che si preannuncia sempre più interessante. Non sono mancate le sorprese, come la sconfitta degli Sharks Palermo a Catanzaro, dove gli Highlanders hanno meritato il successo grazie a una grande prova della difesa. 14-7 il punteggio finale. Difesa decisiva anche per i Blitz San Carlo, che superano gli Hammers grazie a un fumble nell (continua)

MARKETING: I SELFIE COME STRUMENTO D’ANALISI

MARKETING: I SELFIE COME STRUMENTO D’ANALISI
I celebri selfie che impazzano sui social network sono diventati ormai dei potenti strumenti di marketing, capaci di studiare a fondo i nostri gusti e proiettarci quindi su futuri consumi. Fino ad ora infatti le aziende si erano limitate ad analizzare serie di post pubblicati su Facebook o Twitter per cercare la strategia adatta al proprio target; ma oggi gli scenari sono in evoluzione e nascono n (continua)

TRA GAFFE E POLEMICHE HA INIZIO IL FESTIVAL DI SANREMO

TRA GAFFE E POLEMICHE HA INIZIO IL FESTIVAL DI SANREMO
Come da tradizione, ormai da diversi anni, il Festival di Sanremo non poteva non iniziare con una serie di gaffe che hanno fatto parlare e talvolta anche infuriare il mondo del web e della stampa. Seppur è sempre valida una celebre legge del marketing:”l’importante è fare parlare di sé”, sempre meglio che se ne parli in modo positivo se proprio si deve, e sempre con un certo decoro. A onor di c (continua)