Home > Cultura > Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano

scritto da: Putignanonelmondo | segnala un abuso

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano


E’ prevista per domenica 8 febbraio alle ore 19.00 nella chiesa di S. Stefano Piccolo di Putignano, l’apertura della mostra fotografica realizzata da Pasquale Ciliento, intitolata “Lucania: le maschere della transumanza”.

Fin dal 1972, anno a cui risale la prima esposizione, Ciliento ha presentato le sue opere nelle più importanti città italiane (Roma, Napoli e Torino) e in prestigiose capitali europee come Parigi e Vienna. Le fotografie sono la testimonianza di un profondo legame che unisce l’autore alla propria terra d’origine; terra che rappresenta la memoria storica di un vasto patrimonio culturale e spirituale.

Ciliento, originario di Melfi, è un artista di rilievo della cultura lucana: a lui appartengono anche dipinti che richiamano paesaggi appena accennati che rievocano sogni e mondi fantastici e mirano ad evidenziare i contenuti più segreti della psiche umana.

Per l’inaugurazione della mostra fotografica sono previsti gli interventi Raffaele Nigro, scrittore e giornalista lucano, e il gruppo di Antonio Guastamacchia, che con l’ausilio di strumenti musicali tipici della cultura contadina come il tamburello, zampogna e cupa cupa, eseguiranno musiche e serenate della tradizione popolare lucana.

La mostra, organizzata dall’Associazione cultuale “Labor Limae”, rientra nel programma del IV Convegno Internazionale di Studi “Maschera e Linguaggi” promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si terrà tra il 12 e il 14 febbraio fra Bari e Putignano.

La mostra sarà aperta nei seguenti giorni e orari:

giovedì 12 febbraio: 19.00-21.00
sabato 14 febbraio: 19.00-21.00
domenica 15 febbraio: 17.00-21.00
martedì 17 febbraio: 17.00-21.00

Info Segreteria organizzativa:
cell. 392 0097443 Samantha Laterza
email: mascheraelinguaggi@gmail.com

Fonte notizia: https://www.facebook.com/pages/Maschera-e-Linguaggi/1537182856521933?fref=ts


Carnevale | maschere | transumanza | labor limae |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Piccola stella senza cielo: concerto dedicato a Verdiana Fazio


Il mondo delle maschere di Carnevale


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Ivano Caronti, ultrarunner: Fare sport è la cosa più bella al mondo


RI-GENERAZIONI Festival - Putignano, 19-22 settembre 2013


CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari
Nell’ambito del IV Convegno Internazionale di studi “Maschera e linguaggi” è stata allestita nella sede dell’Archivio di Stato di Bari la mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d’epoca, documenti d’archivio “Il Carnevale: parole e immagini”, a cura di Pietro Sisto ed Eugenia Vantaggiato. Nelle ampie sale dell’Archivio oltre ad alcuni grandi pannelli che riproducono dipinti, litogra (continua)

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali
Il Programma del Carnevale di Putignano si arricchisce di una rappresentazione teatrale di qualità grazie agli eventi collaterali del Convegno internazionale di studi Maschera e Linguaggi. Si tratta de “GLI ABITI DEL MALE”, una performance teatrale scritta e diretta da Matteo Tarasco che si collega al tema del Carnevale di Putignano 2015 incentrato proprio sui 7 vizi capitali e che andrà in sce (continua)

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”
Promosso dall’Università Aldo Moro di Bari e Finanziato dal MiBACT si terrà il 12 febbraio all’Archivio di Stato di Bari e a Putignano il 13 e 14 febbraio presso il Polo Liceale Laterza-Majorana, la Biblioteca Comunale e la Sala Margherita. Dal 2009 e con cadenza biennale, Putignano è luogo di incontro per tutti gli studiosi che approfondiscono la storia e la magia del carnevale, una festa anti (continua)

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I VINCITORI

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I  VINCITORI
Consegnati i premi ai vincitori dell’edizione 2013 del Premio Ellisse, in una serata frizzante dedicata all’l’associazionismo e alla cooperazione”. Presenti autorità locali e regionali, insieme a tutte le associazioni partecipanti.    “Per me hanno vinto tutti, hanno vinto le idee, hanno vinto l’impegno, la volontà, l’entusia (continua)

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre
250 iscrizioni al portale www.premioellisse.it e 180 progetti candidati: questi i numeri del Premio Ellisse 2013, che vede la Giuria al lavoro per scegliere i vincitori. Premiazione la sera del 20 settembre 2013 a Putignano, nell’ambito del RI-GENERAZIONI FESTIVAL.   Hanno risposto in 180, e con progetti di grande interesse e spessore, le associazioni pugliesi, all’inv (continua)