Home > Turismo e Vacanze > Limone Piemonte: sulla neve in mobilità dolce

Limone Piemonte: sulla neve in mobilità dolce

scritto da: Ffby | segnala un abuso

Limone Piemonte: sulla neve in mobilità dolce


Regina incontrastata del turismo montano cuneese, Limone Piemonte, Perla delle Alpi Marittime, è un luogo unico, con paesaggi di alta montagna a pochi km dal mare, un caratteristico centro storico pedonale con vie lastricate in pietra e numerosi locali dove degustare le specialità regionali e i piatti tipici della cultura occitana. Ma il grande fiore all’occhiello di Limone Piemonte è il fatto di essere una delle pochissime località turistiche alpine italiane raggiungibili direttamente in treno, con la stazione proprio in centro al paese, collegata da numerosi autobus alla partenza della funivia. Strategica dunque, in piena sintonia con la filosofia Alpine Pearls, la scelta di puntare su un turismo sostenibile in mobilità dolce.

Se arrivi in treno, lo skipass costa meno!
Lo stress della guida, le code, le catene? Non è forse meglio lasciare la macchina nel box e partire in treno per trascorrere senza stress piacevoli giornate sulla neve? Chi sceglie le rotaie per una sciata a Limone Piemonte, fa un favore all’ambiente e al portafoglio. Presentando alle casse il biglietto ferroviario, infatti, si ottiene uno speciale sconto sullo skipass: 25 euro nel weekend e soltanto 15 euro dal lunedì al venerdì. Limone è raggiungibile in treno con frequenza oraria da Cuneo e da Torino (con cambio a Fossano o a Cuneo) e dalla Liguria, con 4 treni al giorno da e per Ventimiglia. In più, fino a domenica 8 marzo, sono stati introdotti due treni speciali neve Taggia-Ventimiglia-Limone (Taggia 6.40 – Ventimiglia 7.08 – Limone 9.02 e ritorno Limone 17.15 – Ventimiglia 19.08 – Taggia 19.35).

Sciare a Limone: tradizione, qualità e convenienza
A dispetto della sua posizione decentrata nell’arco alpino, Limone Piemonte è una delle località protagoniste della nascita dello sci in Italia, con una tradizione ultracentenaria. Il comprensorio della Riserva Bianca (1050-2100 metri di quota), grazie ai nuovi impianti di risalita realizzati in occasione delle Olimpiadi di Torino, è un vero paradiso dello sci, con oltre 80 km di piste per tutti i gusti e possibilità illimitate per gli amanti dello sci fuoripista. Kinderpark, Snowpark e un tracciato di gigante cronometrato per appassionanti sfide tra amici completano l’offerta. Tantissime le offerte: dal venerdì rosa con skipass per le donne a 18 euro, alle settimane low cost o al promo famiglie. A pochi passi dal centro invece, raggiungibile anche a piedi, la Pista del Maneggio, ottimo campo pratica per i principianti. La felice posizione panoramica e soleggiata lo rendono un luogo ideale soprattutto per le famiglie, i cui bambini potranno divertirsi anche con bob e slittini sugli adiacenti prati innevati.

SportABILI sugli sci
Per l’intera stagione sciistica, l’associazione SportABILI Onlus organizza a Limone Piemonte attività di sci da discesa per persone diversamente abili (sconti speciali su skipass e maestri) presso gli impianti di Limone 1400. Le lezioni sono tenute da maestri di sci e istruttori che hanno frequentato specifici corsi di formazione presso la sede SportABILI Onlus di Predazzo. L’associazione ha in dotazione tutti gli ausili per ogni tipo di disabilità (monosci, bisci, dualski e stabilizzatori per la discesa) e offre un servizio di accompagnamento per non vedenti per permettere anche alle persone con disabilità visiva di sciare con una guida. Per tutti la possibilità di gustare i deliziosi piatti preparati nei rifugi sulle piste, attrezzati ad accogliere i disabili, che poi a fine inverno si ritrovano per le ormai attesissime gare, una grande festa in famiglia con chi ha partecipato ai corsi, i maestri, gli amici e gli accompagnatori.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Ufficio di Turismo Limone Piemonte
Tel.: +39 0171-925281
Fax.: +39 0171-925289
www.limonepiemonte.it
iat@limonepiemonte.it

alpine pearls | limone piemonte | sci | mobilità dolce | treno | alpi marittime | sport invernali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Emozioni d'estate a Limone Piemonte


Il limone per la cura e salute della persona


Limone Piemonte: in treno sulle piste


LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Musica e Neve a Les Diablerets

Musica e Neve a Les Diablerets
Il Festival Musique et Neige, giunto quest'anno alla 50a edizione, si tiene dal 1970 durante la stagione invernale presso il villaggio di Les Diablerets, su iniziativa delll'attore Peter Ustinov, che allora risiedeva in questa Perla Alpina svizzera. Il programma prevede otto concerti a partire da sabato 22 dicembre 2018 fino a sabato 2 marzo 2019. Il concerto inaugurale e il concerto di capodanno (continua)

Limone E-Bike Festival 2018

Limone E-Bike Festival 2018
A Limone Piemonte, località del circuito Alpine Pearls, dal 31 agosto al 2 settembre tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike, assoluta novità che ha rivoluzionato il mondo della MTB "muscolare" senza snaturarne il concetto di base. Ed è proprio l’immersione nella natura alla portata di tutti, il grande successo dell’E-Bike: r (continua)

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione
Salire in funivia a 1800 metri è come fare un tuffo in mare: d’improvviso sei avvolto dalla freschezza, da un'aria frizzante e leggerissima, lontano dall'afa e dallo stress della città. A Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, il silenzio è unico: dagli anni '70, per volontà popolare, le auto non possono circolare. Ed è in questo silen (continua)

Torna a Limone Piemonte "La Via del Sale MTB"

Torna a Limone Piemonte
Ritorna sabato 23 e domenica 24 giugno la MTB-Marathon Gran Fondo "La Via del Sale" di Limone Piemonte, una competizione che si è conquistata negli anni un ruolo da protagonista nel calendario degli appassionati. Gli oltre 1000 partecipanti a questa che è la gara più frequentata di tutto il Piemonte possono scegliere fra tre percorsi rispettivamente di 54 km. (Marath (continua)

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria
La funivia Grünbodenbahn di Moso in Passiria invita i buongustai amanti della natura ad un evento molto speciale. Il 22 giugno è infatti in programma un'originalissima cena in cabinovia: sapori da gustare e atmosfere uniche per un'appuntamento gastronomico immersi tra le montagne, una cena speciale nelle gondole della cabinovia con delizie gastronomiche e con un panorama affascinante. (continua)