Home > Cultura > CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”

scritto da: Putignanonelmondo | segnala un abuso

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”


Promosso dall’Università Aldo Moro di Bari e Finanziato dal MiBACT si terrà il 12 febbraio all’Archivio di Stato di Bari e a Putignano il 13 e 14 febbraio presso il Polo Liceale Laterza-Majorana, la Biblioteca Comunale e la Sala Margherita.

Dal 2009 e con cadenza biennale, Putignano è luogo di incontro per tutti gli studiosi che approfondiscono la storia e la magia del carnevale, una festa antica che conserva ancora gran parte del suo fascino nonostante la globalizzazione e l’evoluzione dei tempi.

All’edizione 2015, incentrata sul tema “Maschera e linguaggi”, prenderanno parte antropologi, demologi, storici, sociologi e studiosi della tradizione letteraria e popolare provenienti dalle Università della Basilicata, Bicocca di Milano, del Molise, della Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, del Salento e di Palermo, da quelle di Cluj-Napoca - Romania, di Nantes - Francia, del Minnesota – USA, di Valladolid – Spagna, di Agadir – Marocco, di Freiburg - Germania e dalla Red Ibérica de la Máscara – Spagna e dal Museo degli usi e costumi della gente trentina. Calendarizzati anche: la prolusione del prof. Luigi M. Lombardi Satriani e gli interventi di Massimo Bray, direttore editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, dello scrittore e giornalista Raffaele Nigro, e del regista e attore Michele Placido.

Il comitato scientifico, del quale fanno parte, tra gli altri, fin dalla prima edizione Pietro Sisto e Pietro Totaro dell’Università “Aldo Moro” di Bari, si avvale della collaborazione delle Università di San Marino e di Freiburg e dell’Accademia delle Scienze di Heidelberg. Il convegno è finanziato direttamente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed ha la Regione Puglia tra i partner istituzionali.

Il percorso di studi e di ricerca intrapreso prevede inoltre l’istituzione e lo sviluppo di un Centro permanente di studi sulla tradizione carnevalesca e satirica: alle diverse Università che hanno aderito al progetto si sono recentemente aggiunti importanti Enti che favoriscono la ricerca e la valorizzazione delle tradizioni popolari come la “Fondazione Ignazio Buttitta” di Palermo e il “Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina” di Trento. Ad essi si unisce la preziosa collaborazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, che offrirà la sua collaborazione anche per le attività future.

Eventi collaterali al Convegno internazionale di studi saranno:

12 febbraio - 6 marzo 2015 Archivio di Stato di Bari
Il carnevale: parole e immagini
Mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d'epoca, documenti d'archivio

08 -17 febbraio 2015 – Chiesa di Santo Stefano, Putignano
Mostra fotografica “Lucania: le maschere della transumanza” di Pasquale Ciliento, a cura dell’associazione Labor Limae;

14 e 15 febbraio 2015 – Il Cantinone, via San Lorenzo, 7 – Centro storico Putignano
“Gli abiti del male” performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali

Info Segreteria organizzativa:
cell. 392 0097443 Samantha Laterza
email: mascheraelinguaggi@gmail.

Fonte notizia: https://www.facebook.com/pages/Maschera-e-Linguaggi/1537182856521933?fref=ts


Carnevale | Maschera | linguaggi | Putignano | MiBACT | Puglia | Convegno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dove Comprare La Maschera Per Capelli Migliore In Commercio


La Maschera Alla Cheratina Migliore Contro Lo Smog


Come Fare La Migliore Maschera Viso Fai Da Te In Modo Veloce E Pratico


La Maschera Viso Purificante Migliore Contro Lo Smog


Romolo Dischi presenta la Maschera: il nuovo singolo di Nicoletta Noè


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari
Nell’ambito del IV Convegno Internazionale di studi “Maschera e linguaggi” è stata allestita nella sede dell’Archivio di Stato di Bari la mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d’epoca, documenti d’archivio “Il Carnevale: parole e immagini”, a cura di Pietro Sisto ed Eugenia Vantaggiato. Nelle ampie sale dell’Archivio oltre ad alcuni grandi pannelli che riproducono dipinti, litogra (continua)

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali
Il Programma del Carnevale di Putignano si arricchisce di una rappresentazione teatrale di qualità grazie agli eventi collaterali del Convegno internazionale di studi Maschera e Linguaggi. Si tratta de “GLI ABITI DEL MALE”, una performance teatrale scritta e diretta da Matteo Tarasco che si collega al tema del Carnevale di Putignano 2015 incentrato proprio sui 7 vizi capitali e che andrà in sce (continua)

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano
E’ prevista per domenica 8 febbraio alle ore 19.00 nella chiesa di S. Stefano Piccolo di Putignano, l’apertura della mostra fotografica realizzata da Pasquale Ciliento, intitolata “Lucania: le maschere della transumanza”. Fin dal 1972, anno a cui risale la prima esposizione, Ciliento ha presentato le sue opere nelle più importanti città italiane (Roma, Napoli e Torino) e in prestigiose capital (continua)

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I VINCITORI

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I  VINCITORI
Consegnati i premi ai vincitori dell’edizione 2013 del Premio Ellisse, in una serata frizzante dedicata all’l’associazionismo e alla cooperazione”. Presenti autorità locali e regionali, insieme a tutte le associazioni partecipanti.    “Per me hanno vinto tutti, hanno vinto le idee, hanno vinto l’impegno, la volontà, l’entusia (continua)

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre
250 iscrizioni al portale www.premioellisse.it e 180 progetti candidati: questi i numeri del Premio Ellisse 2013, che vede la Giuria al lavoro per scegliere i vincitori. Premiazione la sera del 20 settembre 2013 a Putignano, nell’ambito del RI-GENERAZIONI FESTIVAL.   Hanno risposto in 180, e con progetti di grande interesse e spessore, le associazioni pugliesi, all’inv (continua)