Home > Cultura > “Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari

scritto da: Putignanonelmondo | segnala un abuso

“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari


Nell’ambito del IV Convegno Internazionale di studi “Maschera e linguaggi” è stata allestita nella sede dell’Archivio di Stato di Bari la mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d’epoca, documenti d’archivio “Il Carnevale: parole e immagini”, a cura di Pietro Sisto ed Eugenia Vantaggiato.

Nelle ampie sale dell’Archivio oltre ad alcuni grandi pannelli che riproducono dipinti, litografie ed incisioni sul tema “Il Carnevale nell’arte”, “Il Carnevale di carta”, “Il contrasto fra Carnevale e Quaresima” saranno in mostra i “classici del carnevale e del carnevalesco”, libri antichi, giornali napoletani e baresi di fine Ottocento, documenti conservati negli Archivi di Bari e di Trani e una serie di foto degli anni Sessanta relative ai corsi mascherati di Putignano, Molfetta e Monopoli tratti dal prezioso Fondo Ficarelli custodito nello stesso Archivio di Stato di Bari.

Un’intera sezione è dedicata al carnevale di Putignano con foto, giornali e documenti d’epoca relativi ad un arco di tempo compreso tra gli anni del Fascismo e gli anni Settanta. Di particolare interesse il più antico resoconto giornalistico della festa delle Propaggini (“La piantata della propaggine” di Pietro Lippolis) pubblicato sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” il 31 dicembre del 1937.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 marzo 2015.

Questo interessante patrimonio di testimonianze scritte e iconografiche si collega idealmente con quello già presente nella Casa di Farinella-Biblioteca Comunale di Putignano, con l’intento di costituire un vero e proprio centro di documentazione e di studio sul carnevale di Putignano, del Mezzogiorno d’Italia e dell’intero Mediterraneo.

Fonte notizia: https://www.facebook.com/pages/Maschera-e-Linguaggi/1537182856521933?fref=ts


Carnevale | maschera e linguaggi | Parole ei mmagini | Archivio di stato | mibact | Puglia | Putignano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


AL VIA IL PROGETTO CARNEVALE GLOBALE


Costumi Carnevale per bambini: le novità 2013 e non solo


Carnevale Villa Literno 2020, saranno 5 i giorni di festa in città


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali

Gli abiti del male: performance teatrale interattiva sui 7 vizi capitali
Il Programma del Carnevale di Putignano si arricchisce di una rappresentazione teatrale di qualità grazie agli eventi collaterali del Convegno internazionale di studi Maschera e Linguaggi. Si tratta de “GLI ABITI DEL MALE”, una performance teatrale scritta e diretta da Matteo Tarasco che si collega al tema del Carnevale di Putignano 2015 incentrato proprio sui 7 vizi capitali e che andrà in sce (continua)

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI “MASCHERA E LINGUAGGI”
Promosso dall’Università Aldo Moro di Bari e Finanziato dal MiBACT si terrà il 12 febbraio all’Archivio di Stato di Bari e a Putignano il 13 e 14 febbraio presso il Polo Liceale Laterza-Majorana, la Biblioteca Comunale e la Sala Margherita. Dal 2009 e con cadenza biennale, Putignano è luogo di incontro per tutti gli studiosi che approfondiscono la storia e la magia del carnevale, una festa anti (continua)

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano

Le Maschere della transumanza in mostra a Putignano
E’ prevista per domenica 8 febbraio alle ore 19.00 nella chiesa di S. Stefano Piccolo di Putignano, l’apertura della mostra fotografica realizzata da Pasquale Ciliento, intitolata “Lucania: le maschere della transumanza”. Fin dal 1972, anno a cui risale la prima esposizione, Ciliento ha presentato le sue opere nelle più importanti città italiane (Roma, Napoli e Torino) e in prestigiose capital (continua)

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I VINCITORI

PREMIO ELLISSE 2013, ECCO I  VINCITORI
Consegnati i premi ai vincitori dell’edizione 2013 del Premio Ellisse, in una serata frizzante dedicata all’l’associazionismo e alla cooperazione”. Presenti autorità locali e regionali, insieme a tutte le associazioni partecipanti.    “Per me hanno vinto tutti, hanno vinto le idee, hanno vinto l’impegno, la volontà, l’entusia (continua)

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre

Premio Ellisse 2013: giuria al lavoro. La premiazione il 20 settembre
250 iscrizioni al portale www.premioellisse.it e 180 progetti candidati: questi i numeri del Premio Ellisse 2013, che vede la Giuria al lavoro per scegliere i vincitori. Premiazione la sera del 20 settembre 2013 a Putignano, nell’ambito del RI-GENERAZIONI FESTIVAL.   Hanno risposto in 180, e con progetti di grande interesse e spessore, le associazioni pugliesi, all’inv (continua)