Home > Eventi e Fiere > A Venezia in esposizione il meglio del Social Graphic Design secondo Felicity

A Venezia in esposizione il meglio del Social Graphic Design secondo Felicity

scritto da: Bpress | segnala un abuso

A Venezia in esposizione il meglio del Social Graphic Design secondo Felicity

• Felicity: Change your city, change your life. Concorso internazionale no profit di graphic design con partecipazione istituzionale del Comune di Venezia. Decretati i 40 vincitori tra oltre 700 opere provenienti da tutto il mondo
  • Dal 15 ottobre al 5 novembre: esposizione delle opere presso lo SPAZIO THETIS (www.thetis.it) a Venezia, in concomitanza con la Biennale di Architettura
  • 15 ottobre, ore 17.30: inaugurazione
Con l’ambizioso obiettivo di promuovere riflessioni sul tema della vita nelle città e su come questa possa essere migliorata, si è concluso con successo il concorso internazionale di graphic design interamente no profitFelicity: Change your city, change your life.

Interpretare e raccontare il proprio concetto di città a misura d’uomo per sensibilizzare, denunciare, proporre e aprire un dialogo tra chi governa e i cittadini attraverso il mezzo grafico – questa la visione alla base del progetto ideato e fortemente voluto dal comitato di Felicity, per trovare opportunità e spunti di riflessione sempre nuovi su un tema oggi più che mai d’attualità.

Sono oltre 700 le opere pervenute sul sito del concorso www.felicityproject.it e realizzate da grafici, designer e architetti provenienti da tutto il mondo. Una giuria qualificata di “addetti ai lavori” di fama mondiale ha preselezionato e pubblicato online 140 opere, aprendo successivamente il voto a tutti gli utenti secondo una filosofia social e partecipativa.

Nell’arco di sole 5 settimane, oltre 1.300 persone hanno espresso il proprio parere, per un totale di 10.276 voti, dando forma ad una lista di preferenze popolari non sempre coincidenti con la selezione fatta dalla giuria internazionale, che ha decretato le 40 opere che verranno esposte a Venezia. I dieci Paesi che hanno inviato il maggior numero di voti sono Cina, Iran, Italia, Stati Uniti, Argentina, Germania, Messico, Singapore, Taiwan e Malesia.

A conferma dell’attualità del progetto Felicity, tracciando una sintesi delle opere ispirate a valori propositivi o a elementi di denuncia, emergono le seguenti tematiche: la salvaguardia dell’ambiente e al contempo della dignità dell’uomo-cittadino, l’anelito verso l’integrazione sociale e la completa accettazione del diverso, la giungla metropolitana quale motivo di soffocamento del cittadino e della sua libertà, il ritorno ad una quotidianità più armoniosa, la collaborazione e partecipazione attiva alla creazione di città nuove e il rifiuto del degrado urbano causato dall’egoismo umano.

Dal 15 ottobre al 5 novembre le 40 opere vincitrici verranno esposte a Venezia, in concomitanza con la Biennale di Architettura, presso lo SPAZIO THETIS – location scelta dagli organizzatori per la capacità di esprimere perfettamente la commistione tra natura, cultura e architettura, rappresentando al contempo l’anima del progetto Felicity. In occasione dell’inaugurazione in programma venerdì 15 ottobre, alle ore 17.30, sarà possibile incontrare gli ideatori del progetto e parte della giuria.

Il progetto Felicity: Change your city, change your life non si concluderà con la sola mostra... In occasione dell’inaugurazione, verrà presentato il catalogo di Felicity. Concepito come agorà di grafica e di pensiero, con i contributi della giuria e di personaggi illustri del mondo istituzionale e della cultura, farà da fil rouge tra lo spirito del concorso e i progetti futuri, a testimonianza che una città a misura d’uomo è non solo auspicabile, ma anche possibile.

Fanno parte della giuria:
David Carson, Woody Pirtle, Armando e Maurizio Milani, David Tartakover, Raymundo Sesma, Chaz Maviyane Davies, Yossi Lemel, Maurizio Varratta, Andreas Kipar, Marco Navarra, Fortunato d’Amico, Ann Harakawa, Maria Alessandra Segantini

Comitato organizzatore:
Stefano Meneghetti, Giulia Comba, Véronique Mounition, Margherita Maggiolo

Con il sostegno di:
ADC ArtDirectorsClub New York (www.adcglobal.org); Ala-Assoarchitetti (www.assoarchitetti.it); Fondazione Italia Cina (www.italychina.org); Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia (www.ordinevenezia.it); Scuola Grafica Internazionale di Venezia (www.scuolagrafica.it)

Gli sponsor tecnici di Felicity (in ordine alfabetico):
Business Press (www.bpress.it); Ditre Group (www.ditre.com); Fallani (www.gruppofallani.it); Favini (www.favini.com); Qwerty Studio (www.qwertystudio.it); Site by Site (www.sitebysite.it); La Dogaressa Catering (www.ladogaressa.it)

Per informazioni stampa:
Business Press - Tel 02.72585.1
Silvia Sala, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
silvias@bpress.it cristianar@bpress.it matteob@bpress.it

co.me
Giulia Comba, Stefano Meneghetti
giulia.comba@felicityproject.it stefano.meneghetti@felicityproject.it
tel. 0422.54.18.65

Biennale | Venezia | Felicity | Thetis | città | design | architettura | grafica | concorso |

Al via il concorso internazionale Felicity: la città a misura d’uomo immaginata dai migliori creativi

#POLIdesignWeek

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

Chi è il graphic designer: lavoro e campi d’azione

Chiaredizioni presenta il fumetto di C. Zuccarini ed E. Carbonetti “Purgatorio di Dante in Graphic Novel”

Torino Graphic Days: Arjowiggins Graphic riscopre la carta come esperienza sensoriale con la serigrafia di Patrick Thomas

Copernico Migliora la Fornitura dei Servizi con il Workflow Dinamico di Ivanti Service Manager

Sviluppare e migliorare ulteriormente le interazioni con i clienti, la gestione e la fornitura di servizi e le attività del dipartimento: ecco perché Copernico ha scelto Ivanti® Service Manager - una soluzione con workflow dinamici, flessibili e customizzabili.  La ricerca di una Soluzione Semplificata Copernico era alla ricerca di una soluzione di IT service management (I (continua)

Ivanti Service Manager semplifica il supporto Help Desk per 1.000 operatori del servizio automobilistico

Parte di Belron International Ltd., Carglass® è una società specializzata nella riparazione e sostituzione di cristalli auto e parabrezza. Dal 2017, Carglass® è entrata nel mondo della carrozzeria, dando vita ad un network composto da centri affiliati e centri diretti, dislocati su tutto il territorio italiano. Un’estensione di servizio che ha richiesto dei migl (continua)

“Auto” by KAYAK.it: il miglior modo per godersi una vacanza on the road!

In Italia è possibile noleggiare un’auto per 43€ al giorno, meno di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro città Catania, Milano e Roma sono le città italiane che hanno registrato il maggior numero di ricerche per auto a noleggio Mini ed Economy sono le categorie di auto più richieste Il periodo di noleggio medio in Ital (continua)

Analisi KAYAK.it sui mondiali di calcio 2014: crollo nelle ricerche durante le partite dei gironi

L’Italia è già stata eliminata, ma gli italiani hanno guardato con grande apprensione l’ultima partita dei gironi, nella speranza di vedere la nazionale qualificarsi agli ottavi I francesi hanno mostrato grande fiducia verso la nazionale che si è qualificata al turno successivo Gli spagnoli hanno distolto l’attenzi (continua)

PANASONIC LANCIA IL NUOVO CAMCORDER P2HD AG-HPX600EJ