Home > Eventi e Fiere > Prevenire e ridurre lo stress nei luoghi di lavoro

Prevenire e ridurre lo stress nei luoghi di lavoro

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Prevenire e ridurre lo stress nei luoghi di lavoro

Corsi, mostre e convegni tra marzo e maggio 2015: sono gli eventi di AiFOS per contribuire alla campagna europea incentrata sulla gestione dello stress e la riduzione dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro.

Per comprendere le motivazioni che hanno portato alla campagna europea 2014/2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” è sufficiente ricordare che in Europa lo stress è ormai all’origine di oltre la metà delle assenze per malattia nelle aziende.

Di fronte a questo e ai tanti altri dati che indicano come la gestione dello stress lavoro correlato sia uno dei cardini per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della produttività delle aziende, la campagna - organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro – ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza e la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro.

Una campagna come questa ha tuttavia bisogno della collaborazione di diversi partner europei, necessari per portare la campagna in ogni luogo di lavoro e renderla efficace.

E in Italia uno dei partner della campagna europea è lAssociazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che ha tra i suoi compiti l’organizzazione di eventi per migliorare la consapevolezza del rischio stress, favorirne una corretta gestione e diminuire l’incidenza dei rischi psicosociali nelle aziende.

Dopo aver condotto nei mesi passati un’indagine conoscitiva per conoscere come le aziende affrontano la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, un altro evento di AiFOS correlato alla campagna europea è la mostraLo stress lavoro correlato – Manifesti della sicurezza”, realizzata in collaborazione con l’Accademia Belle Arti Santa Giulia di Brescia, che verrà inaugurata alle ore 11.00 l’11 marzo 2015 a Brescia, presso lo Spazio Eventi CSMT, via Branze n. 45

La mostra, collegata ad un concorso per i migliori manifesti, coinvolge gli studenti del II anno dell’Accademia e vede l’esposizione dei quattro manifesti vincitori e di altri manifesti (circa una trentina). L’evento ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’INAIL Direzione Regionale Lombardia e nel corso dell’anno verrà ospitato anche in altri luoghi significativi, come la Fiera Ambiente Lavoro di Bologna.

I quattro manifesti premiati verranno diffusi quali allegati all’interno della rivista AiFOS “Quaderni della sicurezza”, distribuita tra gli associati, enti ed istituzioni che si occupano di sicurezza sul lavoro. Un importante segnale – continua Rocco Vitale – “di partecipazione e condivisione dei contenuti della campagna europea”.

Altri eventi correlati alla campagna  e organizzati da AiFOS sono le “Giornate di approfondimento” che si terranno ad Anagni (Frosinone) dal 14 al 15 maggio 2015.

Durante le due giornate si terranno convegni e corsi gratuiti sul tema dello stress lavoro correlato e del benessere organizzativo.

Infine un terzo evento formativo di AiFOS sul tema stress lavoro-correlato è il corso di formazione per formatori dal titolo “Dopo la valutazione del rischio da stress lavoro correlato: esperienze di interventi organizzativi verso la ricerca del work life balance”.

Il corso, rivolto a consulenti e formatori della sicurezza, si terrà a Brescia, in via Branze 45, il 16 e 17 marzo 2015 e ha come obiettivi:

- trasmettere consapevolezza riguardo l'importanza di una cultura della valutazione del rischio da Stress Lavoro-correlato e presa di coscienza dei pregiudizi su quest'ultima;

- conoscere le prassi e le indicazioni operative per una corretta valutazione;

- conoscenza delle correzioni soggettive ed oggettive che possono essere attuate;

- conoscere gli elementi di fenomenologia e psicopatologia da Stress Lavoro-correlato (SLC);

- conoscere la relazione fra Stress e Work life balance.

Programma e argomenti del corso:

- 16 marzo (ore 9:00/18:00) - Buone prassi e indicazioni operative per la valutazione del rischio SLC; Riflessioni ed esperienze sull’organizzazione del percorso di valutazione; Il coinvolgimento degli stakeholders, di singole persone e di gruppi.

- 17 marzo (ore 9:00/18:00): Il dopo valutazione: l’identificazione delle azioni correttive Diverse tipologie d’intervento Stress e Work life balance; Il tema dello stress come occasione per la qualità e competitività aziendale

Il corso è valido come 12 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i Macrosettori ATECO e come 12 ore di aggiornamento per formatori qualificati terza area tematica.

Per informazioni sulla mostra Lo stress lavoro correlato – Manifesti della sicurezza” e sugli eventi di Anagni: sede nazionale AiFOS - Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - convegni@aifos.it

Per informazioni e iscrizioni relative al corso “Dopo la valutazione del rischio da stress lavoro correlato: esperienze di interventi organizzativi verso la ricerca del work life balance”: sede nazionale AiFOS - Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it

Link per l’iscrizione al corso:

Per informazioni generali:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it

19 febbraio 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Stress | sicurezza | lavoro |

Stress, tecnostress e benessere organizzativo nelle aziende

Stress e lavoro: affrontare il benessere delle persone e dell’organizzazione

Un’indagine per conoscere come le aziende affrontano lo stress

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress

Conoscere e prevenire lo stress tra le forze di Polizia

Lego® Serious Play®: un corso per migliorare la gestione dei near miss

Lego® Serious Play®: un corso per migliorare la gestione dei near miss   Un corso in presenza a Brescia il 21 giugno 2022 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Secondo alcuni studi, per ogni (continua)

Fondazione AiFOS: nasce il museo virtuale per la sicurezza

La Fondazione AiFOS ha dato il via ad un importante progetto: il Museo Virtuale per la Sicurezza. Questo museo virtuale, liberamente accessibile, raccoglie i manifesti delle mostre dedicate alle ultime campagne europee in materia di salute e sicurezza.

Comunicato Stampa   Fondazione AiFOS: nasce il museo virtuale per la sicurezza   La Fondazione AiFOS ha dato il via al Museo Virtuale per la Sicurezza. Questo luogo virtuale, liberamente accessibile, raccoglie i manifesti delle mostre dedicate alle ultime campagne europee in materia di salute e sicurezza.   Le immagini veicolano i significati in modo efficace e univers (continua)

MMC ed ergonomia: la nuova norma UNI ISO 11228-1:2022

MMC ed ergonomia: la nuova norma UNI ISO 11228-1:2022   Un corso in videoconferenza il 24 maggio 2022 permette di avere una panoramica della nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 e delle novità introdotte in merito alla valutazione del rischio.   Se nel mondo, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, quasi 1,7 miliardi di persone sono affette d (continua)

Le tecniche di coaching in ambito salute e sicurezza

Un corso in presenza a Brescia il 23 e 24 giugno 2022 fornirà strumenti e tecniche derivanti dal coaching e permetterà di applicare nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le tecniche di coaching in ambito salute e sicurezza   Si terrà il 23 e 24 giugno 2022 un corso in presenza a Brescia per fornire strumenti e tecniche derivanti dal coaching e applicarle nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   L’aumento sensibile dei dati relativi alle denunce di infortunio e malattia professionale ci mostra come le str (continua)

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali?

Il 12 maggio 2022 un corso a Brescia sui gas tecnici industriali permetterà di migliorare la sicurezza mettendo in evidenza i principali rischi sia nella manipolazione dei recipienti che nell’utilizzo dei singoli gas.

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali? Si terrà il 12 maggio 2022 un corso a Brescia sui gas tecnici industriali per migliorare la sicurezza mettendo in evidenza i principali rischi sia nella manipolazione dei recipienti che nell’utilizzo dei singoli gas. I “gas tecnici” sono gas diffusi in quasi tutti i processi industriali che, a seconda delle loro caratteristiche, possono (continua)