Home > Sport > DOMENICA SI APRE LA STAGIONE ACSI DELLA MTB PER I BIKERS EVENTI IN TUTTA LA PENISOLA

DOMENICA SI APRE LA STAGIONE ACSI DELLA MTB PER I BIKERS EVENTI IN TUTTA LA PENISOLA

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

Domenica 22 febbraio Campionato Italiano Invernale mtb ACSI a Rivolta d’Adda (CR)

Un 2015 carico di eventi in ogni angolo del Belpaese

Prove per tutti i gusti: endurance, XC, marathon

A marzo entra nel vivo anche la stagione della strada

 

 

L’ACSI si è affermato come uno degli enti più attivi nel mondo del ciclismo, organizzando prove ed eventi dedicati a tutte le specialità delle due ruote. Le granfondo su strada sono storicamente il punto di forza delle attività del settore ciclismo dell’ACSI, ma il sodalizio strizza l’occhio anche agli amanti degli off road e domenica 22 febbraio si aprirà la stagione delle ruote artigliate. Il Campionato Italiano Invernale mtb ACSI di Rivolta d’Adda (CR) è la prima prova del Calendario Nazionale ACSI della mountain bike e domenica assegnerà i tricolori invernali su un divertente circuito di 8 km, da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza. La prova, organizzata dall’Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia-Cicli Bramati in collaborazione con AVIS Rivolta d’Adda, sarà solo il primo dei tanti eventi 2015 targati ACSI per i patiti di ruote artigliate. Il Calendario Nazionale e il calendario “Italian Off Road”, infatti, consentono ai bikers di tutta la penisola di dare sfogo liberamente alla propria passione e le gare ACSI abbracciano l’intero Stivale con appuntamenti in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche ma anche Molise, Calabria e Sicilia, cui si aggiungono le numerose prove e i circuiti organizzati dai comitati provinciali in tutto il Paese.

Le manifestazioni del Calendario Nazionale e dell’“Italian Off Road” coprono a 360° il pianeta mtb e affiancano eventi di cross country a prove endurance, giovanili e staffette, senza dimenticare le immancabili bike marathon. Una delle novità più interessanti dell’“Italian Off Road” è rappresentata proprio da una celebre bike marathon come la Granfondo Castello di Monteriggioni (SI) del 15 marzo: una gara che lo scorso anno portò 1500 appassionati a pedalare nella suggestiva cornice medioevale del Castello di Monteriggioni e sugli off road del Senese. Un'altra new entry sarà il Rally di Romagna che assieme alla Granfondo Vena del Gesso animerà gli sterrati di Riolo Terme (RA) e dell’Appennino Tosco-Romagnolo dal 30 maggio al 3 giugno prossimi. Luglio, invece, sarà il mese dedicato all’endurance e la 24 Ore della Serenissima, prova unica di Coppa del Mondo MTB Endurance ACSI, vedrà i bikers impegnati nel divertente circuito di Barbarano Vicentino in un evento da sempre caratterizzato dal clima di festa tipico delle 24 ore e dalle tante iniziative di contorno abbinate alla gara. Questi tre appuntamenti sono solo alcune delle manifestazioni che il settore ciclismo dell’ACSI propone ai patiti delle ruote artigliate, e il Campionato Italiano Invernale di Rivolta d’Adda non sarà che l’inizio di una stagione da non perdere per i bikers italiani.

Per quanto riguarda, invece, gli amanti delle granfondo su strada ci sarà ancora da attendere qualche settimana perché i Campionati Italiani “Fondo” e “Gran Fondo e Mediofondo” ACSI prenderanno il via nel mese di marzo rispettivamente con la Gran Fondo della Ceramica in provincia di Messina (15 marzo) e con la Gran Fondo Davide Cassani di domenica 22 marzo a Faenza (RA).

Info: www.acsi.it/Ciclismo



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA PASSIONE PER LE DUE RUOTE SI RINNOVA CON ACSI, TUTTI I VANTAGGI DEL TESSERAMENTO 2015


LA SOUTH BERICA CHIUDE L’AGOSTO TARGATO ACSI, SETTEMBRE CARICO DI GRANDI APPUNTAMENTI


TRENTINO MTB CELEBRA L’EDIZIONE 2011 NUMERI POSITIVI E PREMIAZIONI FINALI


CICLOTURISMO ACSI CHE PASSIONE! FINE MAGGIO A PESARO CON LA STRAROSSINI


CAMPIONI ACSI GRANFONDO… IN SPIAGGIA A RICCIONE: ALESSANDRO PETACCHI CONSEGNA “MAGLIE” E MEDAGLIE


 

Stesso autore

ORTLER BIKE MARATHON E STELVIO MARATHON. DUE ECCELLENZE IN CONFERENZA A BOLZANO

ORTLER BIKE MARATHON E STELVIO MARATHON. DUE ECCELLENZE IN CONFERENZA A BOLZANO
  5ª Ortler Bike Marathon il 1° giugno a Glorenza 3ª Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio Oggi conferenza congiunta alla Sala Raffeisen dell’Hotel Kolping a Bolzano Due eccellenze dello sport altoatesino che pensano all’ambiente Due eccellenze della Val Venosta oggi in conferenza stampa congiunta a Bolzano, alla Sala Raiffeisen presso l’Hote (continua)

50 GIORNI ALLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE. CHI SI AGGIUDICHERÀ IL PRESTIGIOSO TRONO?

50 GIORNI ALLA SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE. CHI SI AGGIUDICHERÀ IL PRESTIGIOSO TRONO?
 Il 13 luglio 25.a edizione della Südtirol Dolomiti Superbike Iscrizioni ad 80 euro fino a quota 4.000 – ora 3.300 iscritti Premi allettanti per i migliori e premio sprint a Prato Piazza Il vincitore di Unique Riding Experience è Claudio Zerbinato di Vicenza La battaglia della serie televisiva più seguita al mondo - il “Trono di Spade” - ha avuto la (continua)

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON PRESTIGIOSA. NAZIONALE DI CORSA IN MONTAGNA IN RADUNO A PRIMIERO

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON PRESTIGIOSA. NAZIONALE DI CORSA IN MONTAGNA IN RADUNO A PRIMIERO
 Il 6 luglio 4.a Primiero Dolomiti Marathon in Trentino Azzurri di coach Germanetto in raduno a Primiero dal 21 al 29 giugno Il Giro d’Italia arriverà a San Martino di Castrozza in occasione della 19.a tappa Iscrizioni a quote da non perdere entro il 31 maggio La nazionale di corsa in montagna e la Valle di Primiero in Trentino, una storia d’amore che prosegue anche n (continua)

VAL DI FIEMME CASA DEI CAMPIONI: PREMIATI I MIGLIORI E ORA SOGNO A CINQUE CERCHI

VAL DI FIEMME CASA DEI CAMPIONI: PREMIATI I MIGLIORI E ORA SOGNO A CINQUE CERCHI
 Premiazione dei migliori atleti fiemmesi della stagione 2018/2019 al Palafiemme di Cavalese Iniziativa Fiemme Ski World Cup, Comunità Territoriale e Provincia Autonoma di Trento Premiati tra gli altri Giacomo Bertagnolli, Fabrizio Casal, Alessandro Pittin e Dorothea Wierer Il presidente di Fiemme Ski World Cup Felicetti si dice fiducioso in vista del 24 giugno Ieri sera i miglio (continua)

MARCIALONGA CRAFT A MISURA D’ATLETA. EXPO, GIRO D’ITALIA, MINICYCLING, CE N’Ė PER TUTTI!

MARCIALONGA CRAFT A MISURA D’ATLETA. EXPO, GIRO D’ITALIA, MINICYCLING, CE N’Ė PER TUTTI!
 13.a Marcialonga Craft il 2 giugno a Predazzo Ben 5 punti di assistenza tecnica lungo i percorsi mediofondo e granfondo Seconda sfida della Combinata Punto3 Craft Iscrizioni a 43 euro comprensive di gilet tecnico Craft Sportswear Il modus operandi di Marcialonga è conosciuto nel mondo per l’efficienza, la cortesia e l’ospitalità. E in vista del 2 giugno il com (continua)