Home > Libri > La ragione degli alberi, il nuovo romanzo di Guido Mazzolini

La ragione degli alberi, il nuovo romanzo di Guido Mazzolini

scritto da: Lafiorentina | segnala un abuso

La ragione degli alberi, il nuovo romanzo di Guido Mazzolini

“…Ci sono anime che restano prigioniere in dimensioni di nebbia, ferme al confine tra la vita e l’infinito. Non se ne accorgono, non lo possono sapere. Sono anime che hanno smarrito la strada per tornare a casa. Rimangono immobili, chiuse in un mondo irreale. Sono spaventate e si nutrono di stanchi ricordi.”

Guido Mazzolini torna il libreria con il suo quinto libro. “La ragione degli alberi”, romanzo edito da Twins Edizioni è un testo profondo e credibile, una storia che nasce da intrecci differenti e molteplici. Un uomo giace in un letto di ospedale, in coma dopo un gravissimo incidente motociclistico. Un altro vive in montagna e parla con gli alberi. A questi due differenti personaggi si contrappongono due presenze femminili. Donne così diverse, ma legate saldamente da indissolubili contatti e destini. Ed è proprio il fato a tracciare disegni strani e profondi, incomprensibili alchimie che rendono, alla fine, credibile questa storia. “La ragione degli alberi” indaga a fondo sulle misteriose commistioni degli eventi, con l’arguzia e il disincanto di chi, padrone di una scrittura fluida e consapevole, riesce a spaziare tra diversi registri narrativi. Il racconto è il solo motore di questo libro, a volte crudo, altre volte quasi aulico, in un variegare di stili letterari ai quali chi segue l’autore dovrebbe obbligatoriamente essere abituato. "La ragione degli alberi". Un testo che racconta l’amore nelle sue sfaccettature più disperate. Un libro che segna la maturità di un autore.

Guido Mazzolini ha pubblicato sillogi poetiche ("L'Attimo e l'Essenza", "Suoni") e romanzi ("Il passo del gambero", "Giuda")

Guido | Mazzolini | ragione | alberi | twins |

Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”

Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio