Home > Eventi e Fiere > Orto d'Artista dalla Semina al raccolto: IL RACCOLTO

Orto d'Artista dalla Semina al raccolto: IL RACCOLTO

articolo pubblicato da: info@artedamangiare.it | segnala un abuso

20° edizione di A rte da mangiare mangiare A rte presenta Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto 7° anno IL Raccolto TAVOLE D’ARTISTA - 5 – 8 marzo Arte da mangiare mangiare Arte presenta: Orto d’Artista dalla Semina al raccolto: IL RACCOLTO. Società Umanitaria, Via San Barnaba 48 Come da tradizione il Raccolto di Arte da mangiare mangiare Arte prosegue all’interno degli spazi quattrocenteschi della Società Umanitaria con le opere degli A-Ortisti (Artista – Ortista): installazioni, performance, mostre e dibattiti sull’Arte che guarda al mondo dell’Alimentazione. Per la VII edizione si “raccoglierà” attorno al tema “TAVOLE D’ARTISTA”. I numerosi artisti che hanno aderito al progetto di Arte da mangiare mangiare Arte con la SEMINA nell’autunno 2014, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, presenteranno nei chiostri dell’Umanitaria le loro ultime opere, una serie di interessanti installazioni e performance ispirate al tema “TAVOLE D’ARTISTA”: Nessuna pretesa di virtuosismo decorativo, ma un pretesto dell’Artista per rendere partecipe il pubblico e sensibilizzarlo sulle tematiche alimentari e sulla condivisione del pasto. Un’operazione non banale e a volte non immediata: le “Tavole” richiedono tempo, spirito di osservazione e un po’ di immaginazione, perché talvolta non sono facilmente riconoscibili. Il pubblico sarà così spronato ad essere parte attiva: coinvolgendo tutti i cinque sensi, le Tavole d’Arte aprono alla sperimentazione condivisa. Lo scopo è quello di avvicinare i visitatori alle problematiche più urgenti del Pianeta, in vista del fondamentale appuntamento con Expo 2015 a Milano. Inoltre il programma sarà arricchito da: Catering d’Arte, Convegni, Mostre, Installazioni, Performance, Presentazione di libri. Fra le mostre presenti: Sala Facchinetti: “CIB-ARTI”, mostra cura di Rosanna Veronesi e Ornella Garbin. Sala Cinema: “Pane Quotidiano”, mostra a cura di Antonella Prota Giurleo. Un testo di Meli Turmanidze, scritto in Georgiano,viene utilizzato, in formato A4, come base per interventi di artiste e artisti a comporre un'installazione grafica e, successivamente, un libro d'artista collettivo. Laboratori Laboratori di modellazione e stampa 3D a cura dell’architetto Claudio Gasparini. Giovedì 5 marzo Sala Bauer, ore 10.30: Welcome coffe a cura di Ninà Wedding Planner. Ore 11.00: Saluti di benvenuto del Presidente della Società Umanitaria Piero Amos Nannini e del Presidente di Arte da mangiare mangiare Arte Mario Bedussi. Conferenza stampa sulla nascita del MOVIMENTO di Arte da mangiare mangiare Arte: 20 anni di sperimentazioni artistiche dai chiostri della Società Umanitaria al Depuratore di Milano Nosedo. Alla conferenza stampa parteciperanno Rolando Bellini storico dell’arte, Prof. presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e teorico del movimento; Roberto Mazzini presidente del Depuratore di Milano Nosedo e di DepurArt Lab Gallery; Ornella Piluso, fondatrice e direttore artistico dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte; Giacomo Biraghi digital and media PR di Expo 2015; Luca Montani, Direttore Comunicazione di Metropolitana Milanese; Giulio Gallera Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. Chiostri della Società Umanitaria e Antico Refettorio dei Frati, Ore 12.30: INAUGURAZIONE del VII Raccolto con visita alle mostre ed alle “TAVOLE D’ARTISTA”. Seguirà BOCCONE D’ARTE presso l’antico refettorio dei frati della Società Umanitaria, a cura dello chef Paola Chiolini del Ristorante Riccio d’Oro, con performance musicale del duo Diecicorde di Enrico Giardino alla chitarra e Massimo Zanetti al violino. A conclusione dell’inaugurazione lo chef Paola Chiolini, in collaborazione con BonnePresse, si esibirà in una performance culinaria creando ricette con i due alimenti della tradizione pasquale: l’Uovo di cioccolato e la Colomba. La performance sarà ripetuta il 21 marzo in occasione dell’evento L’Uovo e la Colomba organizzato da BonnePresse. Sala Facchintetti, ore 18.00 – 20.00: Conferenza: “Abuso di sostanze e violenza domestica” a cura di Amici Asilo Mariuccia. Venerdì 6 marzo Mattinata dedicata ai piccoli amici dell’arte della Scuola per l’Infanzia di Piazza della Trinità 5, Milano: Chiostri della Società Umanitaria: Ore 11.00: “Piccolo safari fra i chiostri e i giardini della Società Umanitaria”, percorso guidato fra storia, arte e natura alla scoperta degli antichi chiostri e della mostra curata da Arte da mangiare mangiare Arte. Sala Facchinetti, Ore 11.30: “Creiamo la nostra Tavola d’Artista!”, laboratorio creativo. Seguiranno pranzo al sacco e giochi all’aperto. Sala Bauer, Ore 14.00: “Costruisci il tuo mostro!”, laboratorio di stampa 3D a cura dell’Architetto Claudio Gasparini. Sala Cinema, Ore 18,00: “Leonardo, i Leonardeschi tra angeli musicanti”, incontro incentrato su strumenti musicali raffigurati spesso tra le mani di angeli musicanti in dipinti, affreschi e rappresentazioni grafiche da grandi Maestri del Rinascimento italiano. A cura di Michele Sangineto Sala Facchinetti, ore 19.40: “La Psicoanalisi e il bambino, a partire dal film À ciel ouvert di Mariana Otero” a cura di Artelier. Sabato 7 marzo Sala Facchinetti, Ore 10.30: Tavola rotonda dedicata all’alimentazione, a cura di Luigi caricato di Olio Officina Food Festival. Ore 18.00: Presentazione del libro “Il Riscatto di Dolly” di Antonio G. Sangineto. Domenica 8 marzo Antico Refettorio dei Frati, Ore 17.00: Concerto della stagione concertistica della Società Umanitaria Ore 20.30: “SALOME” (1923) di Charles Bryant, cinema muto con Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi, a cura di Milano Silent. Ingresso: Euro 9,00 Ridotto: Euro 5,50. Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto è un progetto di Ornella Piluso in Arte topylabrys depositato presso l’ADI.

Mostra di collage "Stalle ieri oggi...domani?" - Performance Artisti in gabbia

Mostra di collage
  Arte da mangiare mangiare Arte per Milano Design Week 2019 Mostra di collage - “Stalle ieri oggi…domani?” Performance - “Artisti in gabbia” all’interno della manifestazione “Arredo per vacche e amici” Milano Design Week - dal 9 al 13 aprile 2019 Depuratore di Milano Nosedo – Via San Dionigi, 90 martedì – venerd&igr (continua)

Incontro "Benessere degli animali da allevamento"

Incontro

"Arredo per vacche e amici" Mostra fra Arte e Design per il benessere animale

Arte da mangiare mangiare Arte presenta “Arredo per vacche e amici” mostra fra Arte e Design per il benessere animale 9 – 14 aprile 2019 Milano Design week Valle dei Monaci: sedi varie in fase di aggiornamento Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi n.90 Milano Ingresso gratuito Il 9 aprile 2019 prende il via la 3aedizione del Distretto del Design della Vall (continua)

LOVE LETTER To Marieda & Antonio - A Mail Art Project for Casa Boschi Museum

Casa Museo Boschi Di Stefano ospita al terzo piano LOVE LETTER to Marieda & Antonio, in mostra dal 15 febbraio al 21 febbraio 2019, le opere degli artisti che hanno risposto alla call internazionale di Mail Art “Scrivici a Casa!”. Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 18:00, nella giornata di San Valentino, inaugura la mostra LOVE LETTER to Marieda & Antonio. Un progetto di (continua)

Evento di Finissage Mostra d’arte: Che cos’è una cisterna per un artista?

Evento di Finissage   Mostra d’arte: Che cos’è una cisterna per un artista?
 Martedì 29 gennaio 2019 alle ore 17:30 si conclude la mostra d’arte Che cos’è una cisterna per un artista? curata dall’Associazione culturale e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte.   L’evento conclusivo dell’esposizione temporanea presso la Centrale dell’Acqua di Milano sarà un incontro-dialogo al quale sara (continua)