Home > Musica > La transumanza del Blues | Da fiume a fiume, di Andrea Giannoni

La transumanza del Blues | Da fiume a fiume, di Andrea Giannoni

scritto da: Riserva Press | segnala un abuso

La transumanza del Blues | Da fiume a fiume, di Andrea Giannoni


Oggi, martedì 3 marzo, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali della rete R-Esistono, DA FIUME A FIUME, il progetto discografico dell'armonicista ligure ANDREA GIANNONI, che dopo anni di collaborazioni con i migliori interpreti di blues e soul italiani pubblica il suo lavoro da suonatore impastato nel fango. 

Da Fiume a Fiume è un album composto da 7 brani, pubblicato da Riserva Sonora sotto la direzione artistica e manageriale di Marco Mori e distribuito da R-Esistono. Il disco vanta di importanti collaborazioni musicali tra cui quella dei chitarristi Enrico "Gas" Gastardelli e Marcello Milanese, ma anche la massima espressione italiana del funk Bobby Soul.

Il Blues è presuntuoso e distratto e questo disco fra le sonorità più ricercate, suona i colori ed il profumo del sud degli States, dal Mississippi al Magra, in una transumanza di musica dell'anima. 

 

«Quasi due anni per pensare un disco, perché la Musica che suono non è roba facile, mescola e strappa quello che credevi di saper fare e che invece imitavi semplicemente. Il Blues è una cosa grave, almeno quello che conosco io - racconta il Reverendo Andrea "Harpo" Giannoni  - il Blues è un'attitudine ben precisa che molto spesso tradisce le tue aspettative, per poi rifarsi una verginità da specchio con quello che rimane della tua curiosità».

One night (Il sogno di mio padre), primo singolo estratto dell'album, è un brano scritto dallo stesso Giannoni che fra atmosfere spiazzanti è il ricordo di un padre che torna in un sogno per fissare un appuntamento sulle sponde di un fiume in un mondo lontano. Un'angoscia che diventa pace!

Blues | Riserva Sonora | Andrea Giannoni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00 Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band KYLA BROX


Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio BLUES IN IDRO 2012


RUDY ROTTA BAND @ Soiano Blues Festival


Ivano Caronti, ultrarunner: Fare sport è la cosa più bella al mondo


INTEGRAZIONE DEL DIRETTIVO E OPERATIVITA’ INTERNAZIONALE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Alla scoperta del corpo umano”: in Basilicata la grande mostra interattiva

“Alla scoperta del corpo umano”: in Basilicata la grande mostra interattiva
Pronti per un viaggio incredibile nel corpo umano? Fino al 25 novembre, al Polo Acquisti Lucania di Tito (Pz), la grande mostra interattiva “Alla scoperta del corpo umano”: una divertente attrazione che si trasforma in uno strumento didattico d’impatto, grazie al quale i visitatori potranno scoprire e conoscere ogni particolare della “macchina perfetta” quale è (continua)

Nuovo singolo latino per il cantautore Piero Esteriore

Nuovo singolo latino per il cantautore Piero Esteriore
 È nelle radio No me digas que no, il nuovo singolo dal ritmo latino di Piero Esteriore, un brano estivo dal ritmo latino, cantato in spagnolo, il cui video è online su youtube al link: https://www.youtube.com/watch?v=DGSW8VNq6xE. Nonostante le moltissime esperienze europee, per la prima volta il cantautore italo/svizzero è in promozione in Italia. " (continua)

Luca Capizzi in radio dall’8 maggio con il nuovo singolo Siamo uguali

Luca Capizzi  in radio dall’8 maggio con il nuovo singolo Siamo uguali
 Siamo uguali è l’ultimo singolo estratto dall’album di debutto del cantautore italo/svizzero Luca Capizzi, il cui cognome rivela il suo legame con la Calabria, sua terra d’origine. Il brano, dall’8 maggio in radio, esce nella stessa data in cui tre anni fa uscì il suo prima singolo La Mia Canzone e racchiude i tre anni vissuti con (continua)

Il lucano Mauro Tummolo in radio con Fly

Il lucano Mauro Tummolo in radio con Fly
  Nelle radio italiane e nelle principali indie charts già dal Venerdì 2 Febbraio Fly, il nuovo singolo del lucano Mauro Tummolo, un brano scritto sotto l’accurata visione speciale di Andrea Amati per l’etichetta Riserva Sonora. Questa canzone molto energica ci dona una nuova e rivisitata tessitura vocale dell’artista. Fly è un brano di stampo pop-roc (continua)

Luca Capizzi in radio con il nuovo singolo Mi chiedo se

Luca Capizzi  in radio con il nuovo singolo Mi chiedo se
 È in programmazione nelle radio italiane Mi Chiedo Se, il nuovo singolo del cantautore Luca Capizzi, secondo estratto dall'album omonimo. Una canzone che rappresenta una vera e propria dichiarazione d'amore, un amore tanto forte da aver paura di restare solo e sprofondare nella solitudine. Dopo il primo singolo, uscito in autunno, Vicino a te (entrato ne (continua)