Home > Eventi e Fiere > Materiale informativo all’Istituto Comprensivo di Teramo

Materiale informativo all’Istituto Comprensivo di Teramo

scritto da: Aiudi Renata | segnala un abuso

L’ Istituto Comprensivo “F. Savini – S. Giuseppe” di Teramo ha risposto al  messaggio della campagna internazionale "La droga controlla la tua vita? La tua vita. La tua comunità. Non c’è posto per la droga”;  a seguito di contatti telefonici, i dirigenti scolastici hanno richiesto il materiale informativo di prevenzione alle droghe da visionare che sarà consegnato dai volontari “Amci di L. Ron Hubbard” del Dipartimento della Chiesa di Scientology  proprio questa settimana.

L'obiettivo della campagna è quello di ispirare le persone e mobilitare il sostegno per il controllo delle droghe.

Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire a migliorare la tendenza di questa società; i volontari “Amici di Ron Hubbard” si sono attivati per fare conferenze, distribuzione di opuscoli nelle piazze, mercati, spiagge, luoghi pubblici in generale e proiezione di spot informativi presso locali frequentati maggiormente dai ragazzi.

I giovani adolescenti sono particolarmente vulnerabili al richiamo sull’uso di droghe illecite. A questa età, la pressione dei coetanei per sperimentare le droghe può essere forte e l’autostima è spesso bassa. Inoltre, coloro che prendono farmaci tendono ad essere male informati o non sufficientemente consapevoli dei rischi sanitari connessi.

L’uso illecito di stupefacenti è una preoccupazione perché rappresenta una minaccia per la loro salute e per la sicurezza degli altri. Gli effetti negativi variano a seconda del tipo di droga consumata, le dosi prese e la frequenza di utilizzo. Tutte le droghe illecite hanno immediati effetti fisici, ma possono anche ostacolare gravemente lo sviluppo psicologico emotivo, soprattutto tra i giovani.

Per condurre una vita sana è necessario fare scelte che siano rispettose del corpo e della mente. Per fare queste scelte, i giovani hanno bisogno di orientamento e la necessità di ottenere dati reali sul consumo di droga. La campagna internazionale offre a tutti gli strumenti per educare se stessi circa i rischi sanitari connessi all’uso di droghe.

Molti ragazzi che siano in difficoltà o che vivono la vita di strada, sono a rischio di effetti nocivi causati da:  sovradosaggio, HIV, epatite, overdose  o l’arresto per detenzione e spaccio. La maggior parte di questi rischi e danni possono essere ridotti attraverso l’educazione onesta, la fornitura di mezzi più sicuri come l’informazione.

Evelina Ettorre Gruppo Ettorre gommeur

“La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Facile.it premia le eccellenze della scuola pubblica italiana

Grupppo Ettorre