Home > Lavoro e Formazione > Consulenza Logistica: dalle peculiarità alle opportunità per le aziende

Consulenza Logistica: dalle peculiarità alle opportunità per le aziende

scritto da: Ddslab | segnala un abuso


La definizione di logistica

I meccanismi che animano il mondo del commercio rendono necessaria per tutte le società in azione sul mercato un'amministrazione scrupolosa dei propri assetti logistici. La logistica, stando alla spiegazione dell’Associazione Italiana Logistica è ‘’l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiale’’.

Il rapporto tra logistica e trasporti

All'esigenza di garantire i corretti assetti logistici alla propria impresa, si lega a doppio filo quella di curare scrupolosamente la gestione dei trasporti: solo mediante una dettagliata pianificazione delle spedizioni, unita ad un’attenta analisi dei percorsi da seguire (qualora l’azienda disponesse di mezzi propri destinati alla consegna e allo spostamento di materiale da un magazzino all’altro) risulta infatti possibile abbattere i costi ed ottimizzare la gestione della merce.

Organizzazione logistica: bisogno imprescindibile

Alla luce di tutte le considerazioni presentate finora, appare evidente quanto un’azienda debba tenere in considerazione la necessità di approntare un piano di organizzazione logistica efficiente e particolareggiato: nulla può essere lasciato al caso, infatti, nell’ambito della gestione interna e della consegna dei prodotti distribuiti da un’attività commerciale.

Cresce il numero di chi richiede una consulenza logistica

Cresce tendenzialmente il numero di aziende di medie e grandi dimensioni che decidono di ricorrere ad una consulenza logistica fornita da società specializzate come CI.RA. Services, società leader del settore, che da anni, mediante l'apporto di esperti professionisti, cura la gestione dei trasporti, dei contratti, delle risorse umane e della logistica della merce per affermate realtà imprenditoriali. CIRA Services, inoltre, coadiuva tutti i suoi partner nella predisposizione degli assetti distributivi e nella determinazione dei percorsi piu' veloci ed economici da utilizzare per le consegne. Ci.RA. Services offre la sua esperienza a tutte le imprese che necessitano di soluzioni gestionali capaci di produrre un sensibile taglio dei costi.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Logistica l’organizzazione di scienziati e artisti


Logistica Milano la scienza e l’arte dell’organizzazione


BRACCHI GROUP, VOLA IL FATTURATO: SUPERATI I 500 DIPENDENTI CON LA LOGISTICA “IN HOUSE”


Logistica inversa: l’importanza del Food Logistics Management


Personale, la colonna portante di un’azienda di successo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come vuoi giocare? Face Up o Face Down?

Come vuoi giocare? Face Up o Face Down?
Inizia a giocare con The Coaching Game, finalmente disponibile in italiano grazie a Points of You Italy!  Spesso il cambiamento inizia quando siamo pronti a guardare la realtà sotto una luce diversa. Qual è lo strumento migliore per farlo se non The Coaching Game? The Coaching Game promuove e incoraggia lo sviluppo di capacità comunicative chiare e coscienti, consentend (continua)

Cosa accade quando viene conferita una posizione bancaria estera ad un trust non residente? Chiarimenti attraverso la Voluntary Disclosure

Cosa accade quando viene conferita una posizione bancaria estera ad un trust non residente? Chiarimenti attraverso la Voluntary Disclosure
 Come trust company non residente in Italia ci è stato recentemente richiesto un parere coinciso sulla fiscalità del trust non residente in caso di acquisizione di beni liquidi conservati in istituti fuori dall'Italia e regolamentati attraverso la recente Voluntary Disclosure. Al fine di garantire un corretto advisor fiscale sulla struttura del trust richiesta, abbiamo dovuto f (continua)

Marco Zoppi illustra l'istituto del Trust al Museo Mille Miglia di Brescia

Oltre 50 professionisti, tra commercialisti, immobiliaristi e promotori finanziari hanno presenziato alla Conferenza su “TRUST Protezione per il Cliente, opportunità per il Professionista” organizzata dalla Trust Company fondata da Marco Zoppi, la svizzera Global Capital Trust, svoltasi lo scorso 25 febbraio a Brescia, nel magnifico contesto del Museo Mille Miglia. Veri e pro (continua)

Marco Zoppi continua la promozione del Trust tra Italia e Cina con Roadshow e nuovi servizi

L'ultimo accordo che ha unito Global Capital Trust allo Studio Legale Yingke, ha consentito alle due suddette realtà di assumere tra i propri asssistiti un’importante famiglia di origine cinese residente negli USA: la famiglia, che abbisogna di migliorare le azioni di successione patrimoniale per non violare le normativ fiscali in vigore in Cina e negli USA, ha dunque richiesto all'im (continua)

Bricoman apre a Cavallino. Realizzazione tutta del Gruppo IRGENRE dei fratelli Negri

Bricoman apre a Cavallino. Realizzazione tutta del Gruppo IRGENRE dei fratelli Negri
L’apertura del Centro Bricoman del Comune di Cavallino (LE), avvenuta lo scorso 26 Giugno, ha rappresentato un importantissimo successo che ha condotto la struttura al record di incassi sin dal giorno della sua inaugurazione. Il nuovo Bricoman, sorto nel rione Castromediano, è stato voluto fortemente dal Gruppo IRGENRE di Paolo e Corrado e Negri che da oltre 25 anni cura la real (continua)