Home > Arte e restauro > ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO

ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO

scritto da: In arce | segnala un abuso

ARCHITETTURA FRANCESCANA A LODI: IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO


Architettura francescana a Lodi
il Tempio di San Francesco
 
Lodi, 6 marzo 2015
 
Che cosa: arte del Medioevo.
Dove: Lodi (Lombardia), Archivio Storico Diocesano.
Come: conferenza.
Quando: 6 marzo 2015.
Informazioni: (Comune di Lodi) telefono 0371 409841, e-mail archiviostoricolodi@comune.lodi.it, Web www.comune.lodi.it; (Diocesi di Lodi) telefono 0371 544620, e-mail archivio@diocesi.lodi.it, Web archivio.diocesi.lodi.it.
 
Il percorso storico e le particolarità artistiche dell’antica chiesa di San Francesco a Lodi (Lombardia).
Ha affrontato questo questo argomento l’iniziativa Architettura francescana a Lodi: il tempio di San Francesco, che si è svolta il 6 marzo 2015 nelle sale dell’Archivio Storico Diocesano.
Di che cosa si è trattato? È stata una conferenza parte di una serie di appuntamenti intitolata «TESI duepuntozero», svoltasi nel capoluogo lodigiano dal novembre 2014 al maggio 2015.
Organizzata dall’Archivio Storico Comunale e dall’Archivio Storico Diocesano di Lodi, la rassegna ha presentato al pubblico le tesi di laurea realizzate da giovani ricercatori del Lodigiano.
In Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco la protagonista è stata l’indagine condotta da Jessica Ferrari: storica dell’arte specializzata in architettura medievale, che nel 2013 si è laureata presso l’Università di Pavia sostenendo una tesi proprio sulla chiesa di San Francesco a Lodi.
Ferrari ha parlato dei vari aspetti riguardanti il tempio francescano, che dal XIII secolo è uno dei centri della vita religiosa lodigiana nonché uno dei più importanti monumenti artistici della città lombarda: l’origine, gli sviluppi, i restauri, le decorazioni, i rapporti con il contesto urbano circostante, le curiosità.
La partecipazione all’incontro è stata libera e gratuita.
 
L’iniziativa Architettura francescana a Lodi: il Tempio di San Francesco si è tenuta a Lodi (Lombardia) nel pomeriggio di venerdì 6 marzo 2015 alle ore 17:00 presso l’Archivio Storico Diocesano (Via Cavour, 31). L’incontro faceva parte della serie «TESI duepuntozero». L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’Archivio Storico Comunale e dall’Archivio Storico Diocesano di Lodi. La partecipazione è stata libera e gratuita. Per informazioni: (Comune di Lodi) telefono 0371 409841, e-mail archiviostoricolodi@comune.lodi.it, Web www.comune.lodi.it; (Diocesi di Lodi) telefono 0371 544620, e-mail archivio@diocesi.lodi.it, Web archivio.diocesi.lodi.it.

Fonte notizia: http://www.inarce.com/it/eventi/architettura-francescana-a-lodi-il-tempio-di-san-francesco.html


architettura | Lodi | Francesco | San Francesco | chiesa | arte | cultura | storia | pittura | scultura | Medioevo | storico | arte | Lombardia | archivio | Jessica Ferrari | Ferrari | Sforza | Visconti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL MEDIOEVO RITROVATO DI LAUS


Presentazione del noir Dieci parole per uccidere di Marina Bertamoni


IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00 Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band KYLA BROX


SENSAZIONI VISIVE


Arkeda Open House 26|27|28 Novembre 2019


BRUSCIANO - CAVA DE' TIRRENI SCAMBIO RELIGIOSO E CULTURALE E FESTA DEI GIGLI. di Antonio Castaldo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MEMORIE

MEMORIE
Pittura, scultura e fotografia: emozioni e sensazioni in una mostra multimediale diffusa. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Memorie   La mostra multimediale diffusa Memorie si è svolta nei territori di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi dal 9 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. L’evento ha focalizzato l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia. L’esposizione ha presentato una selezione di oltre 80 lavori (dipinti a o (continua)

IMMAGINARIO REALE

IMMAGINARIO REALE
Emozioni e sensazioni in una mostra fotografica multimediale. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Immaginario reale   La mostra fotografica Immaginario reale si è svolta dal 27 giugno al 6 settembre 2020. L’esposizione è stata un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini. Giocate sulla pereidolia, le opere protagoniste della mostra sono state realizzate con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per (continua)

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA
Forme sfuggenti #41Castello di Canossa   Il 28 e il 29 settembre 2019 a Canossa (Reggio nell’Emilia) si è tenuto il 41º appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Castello di Canossa. La rassegna è dedicata alle sculture lignee prodotte da Erminio Tansini: allestisce set fotografici che scenarizzano temporaneamente le opere tansiniane (continua)

FORME SFUGGENTI #40 – PONTE NAPOLEONE

FORME SFUGGENTI #40 – PONTE NAPOLEONE
Forme sfuggenti #40Ponte Napoleone   Dall’11 al 13 settembre 2019 si è svolta a Lodi la 40ª tappa della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», dal titolo Ponte Napoleone. Dedicata alle sculture lignee prodotte da Erminio Tansini, la serie predispone set temporanei in cui i lavori tansiniani sono ambientati e fotografati. Le location scelte per queste scenariz (continua)

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA
Forme sfuggenti #37Fortezza della Brunella     L’11 e il 12 agosto 2019 si è svolto ad Aulla (Massa e Carrara – Toscana) il 37° appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Fortezza della Brunella.   La rassegna è dedicata alle statue in legno create da Erminio Tansini: allestisce sets fotografici temporanei che s (continua)