Home > Altro > Gli italiani riscoprono il mattone: la ripresa del mercato immobiliare

Gli italiani riscoprono il mattone: la ripresa del mercato immobiliare

scritto da: Todayonline | segnala un abuso

Gli italiani riscoprono il mattone: la ripresa del mercato immobiliare

Segnali di ripresa per il mercato italiano del mattone, dopo una crisi durata ben sette anni

Roberto Carlino, Presidente dell'Immobildream, una delle principali società immobiliari nazionali, ha dichiarato: “La ripartenza dell'edilizia farà ripartire anche l’economia italiana creando nuovi posti di lavoro”. Roberto Carlino che sostiene da sempre il ruolo chiave del settore immobiliare nell’economia del paese, non ha mancato di ribadire il concetto anche dall'account  Twitter della sua società: "Oggi gli economisti del settore, convengono con me che la risalita del mattone è un fattore inevitabile e fisiologico. Parola di Roberto Carlino"

Il dato di fatto comunque è la crescita delle compravendite. Lo dice la Nota dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate. Nell’ultimo trimestre del 2014 è Roma a guidare la classifica delle compravendite, con quasi il 20% di transazioni in più.

Per il 40,6% del totale degli acquisti di abitazioni l’acquirente si è rivolto alla banca: la rata media mensile iniziale del mutuo concesso è più bassa del 7% rispetto al 2013 e pari a 631 euro.

Scendono di circa mezzo punto percentuale anche i tassi di interesse, assestandosi intorno al 3,4%, mentre rimane stabile la durata media del mutuo (22 anni).

Nel frattempo, per completare il quadro incoraggiante che il settore ha  intrapreso, le principali società d’intermediazione immobiliare(Tecnocasa, Gabetti, Immobildream, Building Case, Prelios, Toscano) hanno adeguato i propri modelli contrattuali secondo le direttive dell’Agcm in merito alle clausole vessatorie. Dopo aver effettuato i controlli, l’Antitrust ha valutato positivamente le modifiche apportate ai modelli contrattuali.

mercato immobiliare | mercato del mattone | mattone | immobildream | roberto carlino | agcm | antitrust | mercato del lavoro |

Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai

Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate

Cerchi un modo sicuro per comprare o vendere casa?

BLOG IMMOBILIARE: UN NUOVO SPAZIO ON LINE INCENTRATO SUL MONDO DEGLI IMMOBILI

12.09.2012: arriva sul mercato Piattaforma Immobiliare, il nuovo strumento dedicato agli agenti che vogliono far crescere il proprio business, stando al passo con i cambiamenti che oggi il mercato richiede.

ACQUISTARE CASA IN ITALIA: LE REGIONI PIU’ CONVENIENTI SONO QUELLE DEL SUD

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare più redditizio