Home > Turismo e Vacanze > Fai la cosa giusta! Regala week-end ed esperienze green

Fai la cosa giusta! Regala week-end ed esperienze green

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso

EQUOTUBE

Fai la cosa giusta!

Regala week-end ed esperienze green

TUTTI I RIVENDITORI E LE STRUTTURE SU www.equotube.it

Telefono 0321 1810556 Mobile 340 9730969 E-Mail info@equotube.it

Che cos’è EQUOTUBE

EquoTube si propone di ideare e creare pacchetti regalo che contengono week end, cene, attività e benessere, in un contesto di turismo sostenibile e responsabile. La proposta, concretamente racchiusa in un tubo, vuole rappresentare un’idea regalo innovativa, utile e divertente: un'esperienza da vivere o da regalare. Ogni EquoTube risponde alla sempre maggiore sensibilità verso l'ambiente, l'alimentazione sana, la valorizzazione della cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio … per un turismo che sia una condivisione vera tra comunità ospitante e viaggiatori. All’interno di ogni EquoTube è illustrata la proposta nei dettagli: vengono descritti i servizi inclusi, le strutture ed i partner utilizzati, le attività previste durante il soggiorno e molte informazioni utili.

Dove si acquista

Attualmente il prodotto è disponibile, oltre che on-line sul sito ufficiale www.equotube.it, presso ipermercati COOP, negozi TRONY, la catena di prodotti ecocompatibili per ufficio ECOSTORE, oltre che attraverso una rete, in continua espansione, di botteghe del commercio equo solidale, negozi biologici, librerie ed agenzie di viaggio interessate a proporre il turismo responsabile. EquoTube è distribuito anche da MisterHoliday, network di circa 100 agenzie su tutto il territorio italiano.

Il Packaging

Ci è sempre piaciuta l'idea che il contenitore fosse all'altezza del contenuto: il turismo responsabile deve essere inserito in una confezione sostenibile.

● Tubo e cataloghi realizzati con materiali riciclati e riciclabili, colle naturali.

● Stampa materiali da una tipografia ad emissioni zero

● Webhosting Green-E

Le strutture

Le strutture che aderiscono ad EquoTube rispettano criteri di sostenibilità e responsabilità.

Sono circa 250 per oltre 400 proposte, ed il numero aumenta costantemente.

Sono piccole realtà come B&B, agriturismi, ostelli, alberghi diffusi, bioresort, masserie, osterie, ristoranti; la loro gestione è particolarmente attenta a:

-       Ambiente ed eco-compatibilità,

-       Responsabilità sociale, ad esempio attraverso la gestione di cooperative che coinvolgono persone svantaggiate

-       Territorio, attraverso la valorizzazione di prodotti locali, attività culturali, naturalistiche ecc..

I criteri di EquoTube che devono seguire le strutture

A tutte le strutture viene chiesto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile.

La percentuale del 70% è stata determinata in modo da favorire l'adesione, ma garantire anche la qualità.

I criteri in calce e la carta suddetta sono punto di riferimento per i parametri da rispettare:

1 – Rispetto del contesto naturale

2 – Risparmio energetico e sensibilizzazione / Utilizzo di energie rinnovabili / Riduzione

dei consumi di acqua

3 – Attenzione al potenziamento della raccolta differenziata e riduzione quantità di rifiuti

prodotti

4 – Uso prodotti tipici locali o a km zero

5 – Uso prodotti equosolidali o biologici

6 – Conoscenza "vera"del territorio e contatto con la comunità ospitante e le sue tradizioni

7 – Utilizzo in loco di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

8 – Agevolazioni per diversamente abili

9 – Le attività possono essere definite almeno con uno di questi aggettivi:

particolari, sostenibili o creative

10 – La struttura cerca di valorizzare la qualità dei viaggiatori, piuttosto che la quantità

Tipologie e costi

- SOGGIORNO RESPONSABILE, 69,00 € (1 PERNOTTAMENTO, COLAZIONE PER 2 PERSONE)

- EQUOGUSTO, 59,00 € (1 PRANZO O 1 CENA PER 2 PERSONE)

- ASSAGGI DI NATURA WWF, 129,00 € (1 PERNOTTAMENTO, 1 COLAZIONE, 1 CENA (attività o prodotti locali in alternativa) PER 2 PERSONE)

- SCAPPATELLE DI NATURA WWF, 239,00 € (2 PERNOTTAMENTI, 2 COLAZIONI, 2 CENE (attività o prodotti locali in alternativa) PER 2 PERSONE)

COMING SOON:

-      ViaggiAttivo & BenEssere, 44,90 € (1 ATTIVITA’ PER 1 O PIÙ’ PERSONE)

EquoTube: i punti di forza

Originalità EquoTube è il primo prodotto GiftBox che tratta il turismo sostenibile e responsabile. Ogni confezione nasce da una stretta collaborazione con i nostri partners, offrendo un’esperienza, sicura, originale ed esclusiva.

Qualità Gli ideatori e i fornitori dei servizi aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale. Il progetto è realizzato da un tour operator facente parte del direttivo di AITR e ha trovato sostegno (nella selezione delle strutture aderenti) di partners importanti, quali WWF Fattorie del Panda.

Garanzie I nostri partners e le strutture aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo Responsabile. I nostri operatori sul territorio vigilano, affinché la qualità sia sempre in linea con quanto dichiarato, per garantire la soddisfazione di una clientela critica e consapevole (di conseguenza molto più esigente).

Chiarezza, flessibilità, prezzo EquoTube è molto chiaro in quella che costituisce l’offerta e attento alle esigenze del viaggiatore, ma anche delle strutture aderenti. Vogliamo che le proposte siano “a misura d’uomo”, che ascoltino le necessità ed i bisogni di tutti e che rappresentino una semplificazione del processo di vendita.

Gli ideatori di EquoTube

Gli ideatori di EquoTube e i fornitori dei servizi utilizzati nel pacchetto di viaggio aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale.

EquoTube è un Tour Operator che si occupa di turismo sostenibile e responsabile, ha realizzato questo prodotto con l’intento di voler proporre il turismo responsabile in modo nuovo, semplice e veloce. Fa parte di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e di Earth (European Alliance of Responsible Tourism and Hospitality).

I partners

Le strutture ricettive sono state selezionate in base ad una serie di criteri di sostenibilità che valorizzano tutti coloro che hanno fatto dell'ospitalità e delle scelte etiche il loro principale stile di vita. EquoTube ha pertanto deciso di favorire l’inserimento di strutture certificate. Per quanto riguarda la selezione delle strutture, hanno aderito strutture appartenenti alla rete di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), WWF Fattorie del Panda, Perle Alpine, Legambiente Turismo, strutture certificate ICEA, AIAB

ecologia | viaggi | turismo |

"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti

HTPOW Green laser pointer drives birds is best for you.

Gruppo Green Power: quasi un decennio sul mercato delle rinnovabili e dell’efficienza energetica

Danilo mattei attore, regista, produttore, film,

strong power output laser pointer green

best usb laser pointer sale