Home > Sport > Conto alla rovescia per il Periplo 2015!

Conto alla rovescia per il Periplo 2015!

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Conto alla rovescia per il Periplo 2015!

[CS #003/2015-ITA] - Poco più di una settimana al via della 39ª edizione del Periplo del Monte Rosso.

Il comitato organizzatore della storica gara scialpinistica biellese è pronto a svelare i particolari più salienti che caratterizzeranno l'evento.
Il tracciato è stato individuato dallo staff tecnico di percorso con l'intenzione di essere all’altezza degli atleti partecipanti al Crazy SkiAlp Tour: ecco perchè sarà un percorso sia tecnico sia spettacolare, capace di far conoscere agli atleti alcune zone selvagge e incontaminate della conca di Oropa, andando a coprire ben il 90% di esso fuori pista. 1'900 saranno i metri di dislivello positivo con 6 o 7 cambi di assetto, di cui uno di fronte al pubblico nella zona di partenza, uno da affrontare con i ramponi (canale del Limbo), e una cresta da affrontare in assetto di sicurezza. Per quanto riguarda le discese, la parte più spettacolare delle gare di sci alpinismo, sarà necessario affrontare il primo pendio di 500 metri verso il giro di boa, una seconda discesa impervia lungo il ripido canale Deirus e una terza ed ultima completamente fuori pista fino all’arrivo, di ben 900 metri di dislivello.

Il pubblico avrà la possibilità di seguire gli atleti in diversi punti del percorso: parterre, rifugio Savoia e capanna Renata, tuttavia tutti coloro che avranno voglia di salire nei punti più alti dell'itinerario potranno godere di alcune sorprese messe a disposizione dai generosi sponsor dell'evento.
I giovani avranno un percorso a loro dedicato con partenza e arrivo identici a quelli della categoria Senior. La gara prenderà vita anche per loro dal piazzale delle funivie accanto al Santuario e avrà un dislivello complessivo di circa 1'000 metri con 3 cambi di assetto e una parte da affrontare a piedi: due discese, di cui una di 800 metri completamente fuori pista li porterà al traguardo dando così la possibilità di essere visti dal pubblico in attesa nella zona d'arrivo.
Le condizioni del tracciato individuato sono per ora ottime e si prevede lo possano essere anche il giorno dello start! Si sottolinea però che saranno comunque le condizioni meteorologiche e della neve, valutate da una guida alpina e da un responsabile del servizio nivologico, a confermare questi percorsi ad oggi affrontabili in piena tranquillità. In ogni caso sono già stati delineati alcuni percorsi alternativi in nome della sicurezza. L'A.S.D. la Büfarôla, società organizzatrice del Periplo, punta sui giovani e dopo il successo del secondo corso di scialpinismo under 18, promuove quest'anno anche il Periplo Cadetti e Juniores, con un tracciato studiato ad hoc. Gli atleti avranno la possibilità di affilare le armi in Valtartano questa domenica (http://www.valtartano.com/), nel frattempo la Conca d'Oropa si prepara ad una vera e propria festa dello sci alpinismo! Cresce intanto il numero degli iscritti al Periplo, ultima tappa del circuito Crazy SkiAlp Tour. Tra i partecipanti già confermata la presenza di Laura Besseghini, tra le più forti scialpiniste italiane, vincitrice al femminile del Periplo 2014 e dopo sole tre tappe già in testa alla classifica del Crazy SkiAlp Tour. Generose le sue parole sul Periplo: «Oropa è un posto magico e selvaggio. Passare dalla pianura con pochi chilometri di curve alle montagne così impervie è stata per me una rivelazione. Il Periplo del Monte Rosso l’anno scorso non si è svolto lungo il percorso originale, ma l’organizzazione ha saputo ugualmente tracciare una gara impegnativa e divertente. Vale la pena sopportare la fatica della salita per poter poi spaziare con lo sguardo dalla cima verso la pianura che sembra così a portata di mano. Spero nell’arrivo di un po’ di neve quest’anno e conto di esserci!».

Si ricorda quindi che le iscrizioni sono aperte e per aderire è possibile farlo direttamente sul sito de La Büfarôla, nella sezione "Iscrizioni": http://www.bufarola.it/iscrizioni/

Si coglie infine l'occasione per ringraziare i numerosi volontari e gli sponsor che sostengono il comitato organizzatore: Reda Rewoolution, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Sella, Assicurazioni Gilardino e molti altri enti e aziende che ci affiancano con generosità e impegno permettendo la fattibilità di tale manifestazione sportiva.

Hashtag Ufficiali » #Periplo, #PMR2015
Facebook » https://www.facebook.com/labufarola
Web » http://www.bufarola.it
Web » http://www.nickland.org/events/
Email » info@bufarola.it

Fonte notizia: http://www.bufarola.it/?tour=periplo

periplo | pmr2015 | periplo monte rosso | skialp | scialpinismo | sci alpinismo | sci | crazy skialp tour | crazy idea | oropa | biella | paolo mutton |

Le reti oncologiche mettono al centro il paziente e razionalizzano le risorse. Ma perché sono ancora poche in Italia?

essence presenta la nuova trend edition “love.joy.care”

L’appello: «Per una oncologia territoriale che risponda ai bisogni dei malati di cancro. Più di 3milioni e 600mila pazienti oggi non possono più aspettare»

ONCOnnection La rete oncologica strumento di governo e di programmazione delle risorse necessarie - 22 Aprile 2021, ORE 10:30

ONCOnnection. RETI (real evidence through innovation): innovazione e grandi aspettative, dagli studi rct al real world quale valore? - 24 giugno 2021, Ore 10:30

Come “leggere” il conto scalare

De Fabiani in rampa di lancio

Defast scenderà in pista il prossimo week-end in Finlandia per l’esordio di Coppa del Mondo 2021/2022, con grandi ambizioni come di consueto per il Tour de Ski e ovviamente per le Olimpiadi di Pechino.   Muonio, Finlandia – 24 Nov. 2021 • Lancette del count-down prossime allo zero per Francesco De Fabiani. L’alpino di Gressoney, in buone condizioni di forma, è ormai prossimo al consueto e (continua)

Alla MiniMarciagranparadiso arriva una grande novità!

A Cogne l’evento sugli sci stretti dedicato ai più piccoli torna più forte che mai anche nel 2022, e porta con sé una grande sorpresa: il Trofeo SkiriMini.Anche quest’anno, assieme alla Marciagranparadiso torna in scena anche la Mini-Marciagranparadiso, l’evento dedicato ai giovani fondisti nati tra il 2015 e il 2006. Centinaia di bambini e ragazzi potranno cimentarsi sugli sci da fondo, divertirs (continua)

Le iscrizioni sono aperte! A Cogne la 39ª edizione della Marciagranparadiso è realtà

Il Comitato Organizzatore al lavoro per la nuova edizione della storica competizione valdostana sugli sci stretti. Un weekend con gli appuntamenti classici più attesi e anche alcune grandi sorprese.I Prati di Sant’Orso non sono ancora candidi di neve, tuttavia il Comitato Organizzatore della Marcia è già in azione per dar vita alla macchina organizzativa di un evento che dal 1975 ad oggi ha scritt (continua)

Markus Cramer e la Russia nei piani di Defast