Home > Eventi e Fiere > La sicurezza sul lavoro nella protezione civile

La sicurezza sul lavoro nella protezione civile

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

La sicurezza sul lavoro nella protezione civile

Il 21 aprile 2015 si terrà a Catanzaro un convegno che affronterà in modo innovativo il tema della sicurezza sul lavoro e l’applicazione della normativa nel settore della protezione civile.

Emerge forte in questi anni, come ricordato al 20° Congresso Mondiale su salute e sicurezza sul lavoro (Francoforte, 2014), la necessità di adottare una visione onnicomprensiva dell’attività di prevenzione e protezione, la necessità di un cambio di approccio, di una strategia che guardi alla sicurezza e salute in modo più globale, che comprenda ad esempio anche la sicurezza e salute nei luoghi di vita.

E, come dice infatti Francesco Naviglio, segretario generale AiFOS, è importante “imprimere una svolta olistica alla sicurezza sul lavoro, adottando una visione onnicomprensiva dell’attività di prevenzione e protezione e più in generale della tutela di salute e sicurezza sul lavoro. Un percorso virtuoso e votato al successo che deve necessariamente snodarsi all'interno del cerchio costituito dalla società civile nella sua interezza, tra cui ben si colloca ad esempio il settore della Protezione Civile”. Protezione Civile che non solo svolge una funzione estremamente importante, in relazione alle varie ipotesi di rischio, di soccorso e di emergenza a cui siamo costantemente soggetti, ma che deve avere garantire insieme la propria sicurezza e l’efficacia dell’intervento svolto.

Proprio per affrontare questi temi e affrontare le caratteristiche e le novità della normativa applicata al settore della Protezione Civile, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con AiFOS “Protezione Civile”, organizza per il 21 aprile 2015 a Catanzaro il convegno di studio e approfondimento dal titolo “Sicurezza sul Lavoro e Protezione Civile. Strategie per una safety olistica”.

In particolare il convegno pone l’attenzione anche sull’importanza di formare i volontari alla luce dei recenti Decreti che definiscono per i volontari di Protezione Civile gli indirizzi comuni su: scenari di rischio e compiti dei volontari, controllo sanitario di base, formazione.

Sottolineando che la sicurezza dei volontari è alla base di una buona riuscita del loro lavoro di equipe in fase di gestione e organizzazione di un’emergenza.

Ricordiamo che con “organizzazione di volontariato della protezione civile” si può intendere “ogni organismo liberamente costituito, senza fini di lucro, ivi inclusi i gruppi comunali e intercomunali di protezione civile, che svolge o promuove, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi indicati nella normativa (legge 225/1992, legge 353/2000, legge 401/2001, ….)

Le organizzazioni devono poi offrire adeguata formazione, informazione e addestramento per i volontari nell’ambito degli scenari di rischio di protezione civile individuati dalle autorità competenti. Per “scenario di rischio” si intende la rappresentazione dei fenomeni di origine naturale o antropica che possono interessare un determinato territorio provocandovi danni a persone e/o cose. Lo scenario di rischio costituisce la base per elaborare un piano di emergenza.

Il convegno gratuito dal titolo“Sicurezza sul Lavoro e Protezione Civile. Strategie per una safety olistica” - organizzato da AiFOS con il patrocinio di Inail, Regione Calabria, Confindustria Catanzaro, CsvCatanzaro, ArpaCal -  si terrà dunque martedì 21 aprile 2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a Catanzaro c/o la Confindustria Catanzaro - Sala Convegni "G. Papaleo" - via Eroi 1799, 23.

Il programma del convegno:

Apertura dei lavori

On. Dott. Carlo Guccione, Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali Regione Calabria

Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Dott. Alessandro Caruso, Presidente ANCE della Provincia di Catanzaro

Dott. Emidio Silenzi, Direttore Regionale INAIL Calabria

Interventi

Dott.ssa Emma Ciconte, Dirigente SPISAL Catanzaro

Ing. Edoardo D'Andrea, Dipartimento Protezione Civile Regione Calabria

Arch. Giuseppe Funaro, Direttore Centro di Formazione Funaro Sas - Cropani (CZ)

Dott. Domenico Vottari, ARPACAL

Dott. Raffaele Niccoli, ARPACAL

Arch. Giuseppe Macrì, Presidente Ordine Architetti PPC di Catanzaro

Dott. Giampaolo Caputo, AiFOS Protezione Civile Calabria

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.

A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento formatori della sicurezza, area 1 normativa.

Il link per l’iscrizione gratuita al convegno:

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

09 aprile 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza | lavoro | protezione civile |

Calamità e disastri naturali: come ridurre il disagio delle emergenze

Luigi Ferraris: Terna insieme a Protezione Civile per gestire eventi critici

-Brusciano: In sintonia con le Buone Pratiche di Protezione Civile per la Campagna di Sensibilizzazione “Io Non Rischio”. (Scritto da Antonio Castaldo)

AISA Associazione Italiana Sicurezza Ambientale in aiuto alle popolazioni terremotate del Centro Italia (scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella: Il Sindaco Felice Di Maiolo consegna gli Attestati per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Sicurezza sul lavoro: come cambia il decreto 81 e le prospettive future

Il 24 gennaio 2022 un webinar gratuito per conoscere e analizzare le recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 e le prospettive future delle figure della sicurezza.

Sicurezza sul lavoro: come cambia il decreto 81 e le prospettive future   Il 24 gennaio 2022 si terrà un webinar gratuito per conoscere e analizzare le recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 e le prospettive future delle figure della sicurezza.   Di fronte ai molti infortuni mortali che sono avvenuti nei luoghi di lavoro in questi mesi, anche in relazione alla ripresa co (continua)

La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27

Comunicato Stampa La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27   Nel mese di febbraio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio elettrico, sulle principali misure di prevenzione e sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27.   Se l’esposizione al rischio elettrico è present (continua)

Rapporto AiFOS: l’uso della videoconferenza per la salute e sicurezza