Home > Eventi e Fiere > “CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO” V EDIZIONE

“CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO” V EDIZIONE

scritto da: Sabino | segnala un abuso

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso il ricco programma di iniziative venete di aprile. Paese ospite di questa quinta edizione è la Repubblica di Croazia e, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia e il Consolato della Repubblica di Croazia a Milano, saranno presenti all’Open Air Expo nel padiglione Cerealia numerose realtà produttive croate del settore agroalimentare e del benessere.

Ricco è il programma d’iniziative promosse da Cerealia nei tre giorni a Forte Marghera: il convivio-tavola rotonda “Il viaggio del pane: dai semi alla tavola” che presenterà le esperienze di alcuni produttori veneti messi a confronto con studiosi e storici della cultura alimentare. Il convivio sarà accompagnato dalle letture sul pane del Teatro del Pane e dalla comicità deiPapu. Ancora, presentazioni di libri nel caffè letterario curato daFeltrinelli Mestre; master of food di Slow Food sui cereali; escursioni nella laguna nord di Venezia con il bragosso di ArcheoClub Venezia; professioni per giovani artigiani, con la presentazione dei corsi di Alto Apprendistato in panettieri e pizzaioli dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo; performance musicali e pittoriche.
Numerosi e diversificati i laboratori in calendario: da quello del gusto per analizzare profumi, sensazioni visive e gustative legate a cereali e pani diversi; al laboratorio sul riso per scoprire cucine e ricettari dal mondo; al laboratorio per cucinare in modo veloce e saporito i cereali integrali, in particolare quelli gluten free; un laboratorio sulla cosmesi naturale con i cereali; sui prefermenti in panificazione; non da ultimi attività per bambini. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi entro il 14 aprile.
         Verrà inoltre presentata una interessante proposta di viaggio a settembre alla scoperta enogastronomica della Croazia e un collegamento speciale con la trasmissione Popogusto della storica Radio Popolare Network racconterà in diretta il festival.

Diverse le collaborazioni avviate per questa tre giorni all’Open Air Expo: Archeo Club VeneziaSlow Food Veneto(Master sui cereali condotto da Luisella Verderi; la presentazione del nuovo libro di Giampiero Rorato sul Pane di Venezia; la presentazione del libro di Davide Longoni, Il senso di Davide per la farina); Slow Food Mestre (con il ciclo di incontri sulla rivalutazione del lievito di birra a cura di Fabio Anzanello del Panificio Anzanello di Mestre); Comune di Roncade TV (che ha concesso il patrocinio al festival, aprendo le attività a marzo); Saperi e SaporiIl futuro nel cucchiaio, Associazione amici Mulini storici d’Italia, che porterà diversi modellini dei mulini ad acqua; Comune di Venezia (Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza. Città Solidale), che accompagnerà alcuni studenti del territorio veneziano in un percorso legalità. Verrà realizzata una installazione con bottiglie di plastica riciclata, a cui seguirà una tavola rotonda con proiezioni filmati su Don Peppe Diana con la partecipazione dell’Associazione Omnia di Casal di Principe. Sempre il Comune di Venezia, insieme con l’Associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) realizzerà una lezione di cucina sui cereali dal titolo “Un pane grande come il sole”.
Nello spirito di attenzione alla sostenibilità ambientale, da sempre promossa da Cerealia, piatti e stoviglie saranno rigorosamente bio-compatibili grazie alla sponsorizzazione tecnica di Ecozema di Santorso (VI) e l’acqua da bere sarà solo quella del Sindaco!

La quinta edizione di Cerealia è promossa dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. e dall’Archeoclub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia. Il festival è patrocinato da Expo Milano 2015 ed è incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio.
Gli eventi in Veneto anticipano, il programma centrale di Cerealia che avrà luogo a Roma e in altre località del territorio nazionale dal 9 al 12 giugno 2015.
Il programma degli eventi di aprile in Veneto è già disponibile sul sito di Cerealia (www.cerealialudi.org), mentre il programma di giugno sarà online dall’inizio di maggio.

GLI EVENTI IN VENETO DI CEREALIA SONO CURATI DA:
Francesca Lamon, Marta Sperandio, Alessandra Zucconi
Cell. 389/ 818 6533

Ufficio stampa Open Air Expo
Sabino Cirulli

Tel.349 / 2165175

Fonte notizia: www.cerealialudi.org

venezia | cerealia | expovenice | openairexpo |

Cereali Italiani, Tutte Le Proprietà Benefiche E I Valori Nutrizionali

PIÙ ENERGIA CON I NUOVI “SUPERFRUTTI” GERMINAL BIO

Inaugurazione della mostra "Girolamo Ciulla, l'artista e altri animali" Galleria Susanna Orlando Pietrasanta

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

Dialoghi Mediterranei

NASCE LA RETE RURALE SICILIANA CHE COINVOLGE TUTTI I GAL DELLA SICILIA.

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)