Home > Arte e restauro > Container: la nuova sfida del design

Container: la nuova sfida del design

scritto da: SNegrini | segnala un abuso

Come si fa a sfidare il mondo del design a creare l’impossibile dando un senso e anche una soluzione utile? La risposta arriva dal settore meno legato all’estetica in senso stretto e il più lontano dal coté glamour che tutti riconosciamo al design: i container. Nati come strumento di logistica a supporto all’industria sia per il trasporto che lo stoccaggio di merci, negli ultimi anni i container stanno sempre più diventando una base su cui creare interessanti progetti che rivedono la funzionalità originale e allo stesso tempo danno una soluzione abitativa temporanea.

Fenomeno nato dall’esigenza americana dell’avere una casa mobile adattabile a qualsiasi contesto e all’esigenza della modernità dell’uomo comune, i container usati stanno diventando sempre più il punto di partenza su cui creare elaborati progetti per uffici e temporary shop da inserire anche nel contesto urbano. Come indica il sito di container Globox già nel mondo dell’edilizia spesso si tendeva ad adattare moduli abitativi per creare degli uffici vendite o strutture di supporto al cantiere andando ad offrire una soluzione comoda per poter svolgere attività più sedentarie dove eventualmente accogliere i clienti.

In grandi progetti dove è richiesto addirittura il soggiornare del personale come per la costruzione di gasdotti o infrastrutture, addirittura vengono scelti container ad uso mensa o dormitorio permettendo anche ai lavoratori una permanenza comoda durante le ore di risposo. Andando a riprendere queste esigenze e aggiungendo lo studio di strutturazione dello spazio tipica dell’interior design e con gli accorgimenti dell’architettura abitativa, sono stati creati veri e propri container di design.

Un esempio può essere visto nel video in cui viene presentato un progetto che rivede il container nella forma originale  aggiungendo comode verande, scalini e elementi architettonici che donano sia una dimensione più comoda che una più esteticamente gradevole e ridimensionabile ai gusti e il comfort che ogni uomo moderno cerca nel proprio “rifugio”.

Insomma la rivisitazione dei container usati e non è davvero una sfida che il design sta vincendo con furbizia e dando l’opportunità di integrare nuove soluzioni abitative all’interno di qualsiasi spazio e, speriamo, anche a prezzi più economici.

Link video--> http://www.facebook.com/video.php?v=10152905605446743

L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile

#POLIdesignWeek

La durata della mascherina

Marcatura CE delle mascherine protettive

CLS integra la propria offerta con il nuovo carrello per container vuoti Hyster da 11t, in grado di sollevare agevolmente due container frigoriferi

Marcatura CE di occhiali e lenti

Counseling: cos’è e come può aiutare l’individuo

Uno dei problemi che più affliggono oggi l’individuo è la consapevolezza dei propri talenti latenti e la fiducia nel portarli a galla nella vita di tutti i giorni. Negli ultimi anni si è sempre più sviluppato lo studio di una disciplina, il counseling, in grado di aiutare l’individuo a scoprire e valorizzare le proprie potenzialità per poter mig (continua)

Sistema Facile: la comodità per la tua porta garage!

Uno delle operazioni casalinghe più scomode è senza dubbio l’apertura del portone garage. Un’incombenza che spesso viene svolta quando si ha poco tempo, senza calibrare la forza e controvoglia. Tra le più belle soluzioni inventate dalla tecnologia senza dubbio c’è quella legata alla motorizzazione delle porte basculanti per garage. Grazie a bracc (continua)

Montacarichi e portoni sezionali: organizza il tuo magazzino con le attrezzature Armo

Per la buona riuscita del lavoro di tutta un’azienda di produzione è fondamentale scegliere le giuste attrezzature per la logistica. Dai montacarichi ai portoni sezionali, ogni centimetro dei magazzini e dello spazio lavorativo deve essere studiato per poter essere funzionali alle operazioni di movimentazione merci in modo sicuro ed efficiente. Armo, azienda con sede a Collegno, propo (continua)

New logica Valcucine: la soluzione su misura per il tuo spazio. Parola di Cavallini 1920!

Una delle linee più interessanti di Valcucine è sicuramente New Logica System. Partendo dal rivoluzionario progetto della collezione Logica System che nel 1996 fece scalpore per il ripensamento dell’intera ergonomia, oggi la nuova collezione si presenta ancora una delle più interessanti per i consumatori contemporanei. Come conferma Cavallini 1920, rinomato negozio di ar (continua)

Pneumatici cinesi? Affidati alle gomme Hifly e Nankang

Ogni anno quando si arriva al cambio gomme e si devono acquistare i nuovi treni di invernali o estive il guidatore medio si trova davanti ai propri occhi una miriade di nuove marche che negli anni si sono affermate nel settore con risultati ottimi diventando validissime alternative ai brand di fascia alta. In particolare nell’ultimo periodo si stanno sempre più affermando i pneumatici (continua)