Home > Sport > NAPOLI A WOLFSBURG UNA PARTITA DI CALCIO MA NON SOLO GIOCATA SUL SACRO SUOLO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA. di Antonio Castaldo

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

NAPOLI A WOLFSBURG UNA PARTITA DI CALCIO MA NON SOLO GIOCATA SUL SACRO SUOLO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA.  di Antonio Castaldo

Il 16 aprile prossimo la città della Volkswagen, “Macchina del popolo” , Wolfsburg,  “Castello del Lupo”, ospiterà il Napoli, il cui emblema è notoriamente il “Ciuccio”.

C’è un filo rosso che lega tutti questi elementi. Il lavoro dell’uomo: tedeschi e Gastarbeiter, “lavoratori ospiti” italiani e di altre nazionalità, insieme nel costruire la grande nazione tedesca. Il mondo animale: il lupo, animale sociale, d’istinto gregario che basa sulla cooperazione la sua sopravvivenza, mentre il ciuccio, umile ed instancabile, sopporta grandi fatiche. Il gioco del calcio: metafora della vita e dei suoi ideali, del conflitto e del rispetto delle regole, della pace e non della guerra.

I Verdi del Wolfsburg e gli Azzurri del Napoli, il 16 aprile nell’Arena Volkswagen, sapranno degnamente rappresentare la storia calcistica ed umana, nazionale e territoriale, in una leale gara sotto l’egida dell’Europa League e per dare ancora una volta, con lo sport, il contributo alla pacifica convivenza di popoli e culture nel mondo.

Questa occasione risveglia nel sociologo Antonio Castaldo la personale memoria di Wolfsburg, di quando ventenne scorrazzava per l’Europa: due anni, 1978 e 1979 in Germania, con il lavoro sulla catena di montaggio della Volkswagen che coglieva il successo della Golf  dopo quello del mitico Maggiolino. Lavoro e benessere hanno fatto e fanno da potente calamita per i flussi migratori soprattutto del Meridione d’Italia.  “I primi italiani, -afferma il sociologo Castaldo-  giunsero nella zona del Niedersachsen, Bassa Sassonia, nel 1906 per lavorare nelle miniere di carbone di Fallersleben, poi per incrementare la costruzione della Volkswagen voluta da Adolf Hitler, 1938, ed ancora  dopo la Seconda Guerra Mondiale alla riapertura della fabbrica per il lavoro sulla catena di montaggio. Nel 1962 il primo numeroso contingente giunse tra il 16 ed il 17 gennaio a Wolfsburg per la VW-Werk la fabbrica del Maggiolino. Oggi sono oltre 500.000 gli italiani in Germania. La Volkswagen Arena, con i suoi 30.000 posti, sorge sullo stesso spazio dove fino al 1977 esisteva il villaggio di baracche di Berliner Brücke , dal nome del ponte sul Mitteland Kanal. Qui sorgeva quell’insediamento abitativo, indicato come Klein Neapel, Piccola Napoli, dove vivevano 4000 emigranti italiani. Il campetto di calcio venne inaugurato nel 1963, per il tempo libero e per i primi eroici campionati, una storia che oggi continua con la USI Lupo-Martini squadra di calciatori italiani nella Oberliga, corrispondente alla nostra serie D. L’attualità -conclude Antonio Castaldo- ci consegna la squadra del Napoli che, come tante comitive migranti, va a cercare fortuna all’estero, sperando di rafforzarsi nello spirito vittorioso, dopo la ripresa registrata nel campionato casalingo, nell’incontro con la Fiorentina, da  consolidare prossimamente con il Cagliari come chiedono De Laurentiis e Benitez. Ma ora godiamoci i quarti di finale dell’Europa League con la migliore delle aspettative: Il ritorno a casa da vincitori”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Sport | Fratellanza | Emigrazione |

-Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo) Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio all’Italia, quinto discorso di fine anno del suo Settennato, ha invitato gli italiani a «Sviluppare la cultura della responsabilità» e con più fiducia, coesione e sen (continua)

-Mariglianella: Positivo Bilancio per le Manifestazioni Natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale.

Mariglianella: Positivo Bilancio per le Manifestazioni Natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale.   A Mariglianella è stato portato a termine con successo il progmamma delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, con delega allo Sport e Spettacolo nelle mani del Vice Sindaco Felice Porcaro. Con (continua)

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano: Successo della “Compagnia Daltrocanto” nel Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco.  (Scritto da Antonio Castaldo)   Domenica 29 Dicembre 2019, la Pro Loco di Brusciano, presieduta dal giornalista Antonio Francesco Martignetti, ha offerto il suo 23esimo Concerto di Natale alla Comunità richiamando a Brusciano la rinomata “Compagnia Daltrocan (continua)

-Mariglianella Successo del “Memorial Luigi Esposito” nelle manifestazioni natalizie dell’Amministrazione Comunale.

Mariglianella Successo del “Memorial Luigi Esposito” nelle manifestazioni natalizie dell’Amministrazione Comunale.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, nell’ambito delle manifestazioni natalizie programmate dall’Assessorato Sport e Spettacolo, retto dal Vice Sindaco, Felice Porcaro, anche quest’a (continua)

-Mariglianella Festa del Santo Patrono Giovanni Evangelista con la Processione promossa dalla Comunità Parrocchiale.

Mariglianella Festa del Santo Patrono Giovanni Evangelista con la Processione promossa dalla Comunità Parrocchiale.   A Mariglianella subito dopo la Celebrazione del Natale e la Festa di Santo Stefano arriva il giorno dedicato ai festeggiamenti per il Santo Patrono,  Giovanni Evangelista. Presso l’Insignita Chiesa, a Lui dedicata, la Comunità Parrocchiale e (continua)