Home > Altro > La nichelatura chimica: il processo di deposizione di nichel

La nichelatura chimica: il processo di deposizione di nichel

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

La nichelatura chimica: il processo di deposizione di nichel


 

La nichelatura chimica è un trattamento galvanico molto importante che consiste nella deposizione di nichel senza l’utilizzo della corrente elettrica. A differenza delle altre lavorazioni, questo rivestimento metallico viene realizzato sfruttando l’azione delle sostanze riducenti in modo diretto e senza apparecchiature particolari: l’ipofosfito di sodio attiva la reazione autocatalitica.

Il nichel chimico viene depositato con spessori che vanno da 2µ fino a 50µ su materiali come le leghe di alluminio e ferrose, il rame e le sue leghe e il titanio in base alle esigenze della lavorazione. Quali sono i vantaggi? Innanzitutto la distribuzione uniforme dello spessore sugli oggetti trattati che risulta molto più omogenea rispetto alla nichelatura elettrolitica che viene effettuata con la corrente elettrica.

Nel caso di forme geometriche complesse, per esempio, la nichelatura chimica è molto più efficace: basti pensare all’interno dei tubi. Questo trattamento è ideale anche come operazione intermedia durante la lavorazione (ad esempio per l’oro, l’argento o lo stagno) o finale per rendere il prodotto più resistente all’usura e alla corrosione. A differenziare i bagni sono le percentuale di fosforo, la codeposizione di boro o di particelle di Teflon (invece del fosforo).

nichelatura chimica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il nichel chimico e il trattamento antiusura


Il trattamento nichel chimico


La nichelatura chimica e i trattamenti galvanici


Le Nazioni Unite proclamano il 2011 Anno Internazionale della Chimica


OMIA, una crema corpo per ogni pelle


Evelina Ettorre Gruppo Ettorre Notizia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali
In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!
Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore
Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile
Ci sono problemi di salute di cui tendenzialmente si parla malvolentieri, a causa dell’imbarazzo che si prova nell’affrontare certi discorsi. Pensiamo, ad esempio, all’incontinenza urinaria: questo problema colpisce soprattutto le persone anziane, ma anche ben prima della terza età non mancano i soggetti che ne soffrono. Tuttavia, spesso queste persone che preferiscono &ld (continua)