Home > Altro > Prof.ssa Patrizia Borsellino: limiti libertà di scelta nella relazione di cura

Prof.ssa Patrizia Borsellino: limiti libertà di scelta nella relazione di cura

scritto da: Biosharing | segnala un abuso

Prof.ssa Patrizia Borsellino: limiti libertà di scelta nella relazione di cura


 In occasione della 5° edizione del congresso MedCam, che si svolgerà a Bardolino (Lago Di Garda) dall’8 al 10 Maggio 2015, la Prof.ssa Patrizia Borsellino tratterrà la complessa tematica del consenso informato, analizzandone non solo i molteplici aspetti di esclusiva competenza medica ma ponendo anche l’accento sulla interdisciplinarietà dell’argomento e sulle peculiarità etico-giuridiche emergenti dai modelli di comunicazione tra medico e paziente.

Congresso MedCam 2015_Prof.ssa Patrizia Borsellino

“La Prof.ssa Patrizia Borsellino, Professore ordinario di Filosofia del diritto e di Bioetica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca proporrà, durante il congresso MedCam 2015, la relazione dal titolo “Consenso informato e limiti della libertà di scelta nella relazione di cura“.

Nella relazione sarà rivolta attenzione al consenso informato, da oltre un quarto di secolo luogo centrale nella riflessione bioetica sulla ricerca e sulla pratica clinica, così come nell’elaborazione giuridico-dottrinale in tema di attività e di responsabilità medica e nell’indagine sociologica sulla realtà sanitaria, con l’intento di analizzare sia le ragioni culturali ed etiche, sia le trasformazioni sul piano normativo (deontologico e giuridico) alla luce delle quali  il consenso informato va oggi considerato elemento  imprescindibile e caratterizzante della relazione di cura. Se, per un verso, sarà evidenziata la debolezza e l’insostenibilità del modello di relazione medico-paziente – il tradizionale modello paternalistico – che investe il solo medico delle decisioni terapeutiche, e saranno portati argomenti a sostegno di un modello di relazione terapeutica che, proprio grazie alla valorizzazione dell’autonomia del paziente compie passi decisi in direzione dell’umanizzazione della medicina, sarà, per altro verso, dato risalto ai possibili fraintendimenti ai quali possono  dare adito la valorizzazione della volontà e il coinvolgimento del paziente nelle decisioni sui trattamenti che li riguardano, con l’obiettivo di sgombrare il campo da fuorvianti interpretazioni della nozione di “libertà di cura”.

Il congresso MedCam ha tra le sue finalità quello di Educare alla Conoscenza e di Educare l’Educatore attraverso il confronto, l’approfondimento e lo scambio di relazioni su tematiche esperienziali.
Il Programma Scientifico di MedCam è impreziosito dalla presenza di  Relatori di eccellenza e prevede, oltre alle sessioni plenarie, anche la nutrita sessione Call for Abstract che permetterà ai partecipanti di esporre le proprie ricerche e metodiche per mezzo di poster e dissertazioni orali, e di prendere parte a  sessioni pratico-dimostrative.
Un’occasione per condividere e dare il proprio contributo alla  costruzione e allo sviluppo di un percorso terapeutico integrato, consapevole, sociale e sostenibile  che abbia sempre al centro l’interesse e la cura della persona nella sua totalità.

banner300x300

3 giorni, 60 relatori, 40 sessioni Call For Abstract, sessioni pratico-dimostrative, per riunire in un’unica sede le tematiche afferenti alle Medicina Non Convenzionale e alle Scienze Olistiche approcciate nella loro multidisciplinarietà al fine di integrarle con altre scienze quali la fisica moderna, la meccanica quantistica, le neuroscienze e la biologia  con lo scopo ultimo di riscoprire il  trait d’union che le lega, le integra e ne accomuna la visione olistica e che eleva il paziente semplice a sistema-uomo complesso.


Fonte
MedCam

logo MEDCAM

 

 

 

Segreteria Organizzativa

MEDCAM
Tel. +39 06 83086609 – +39 06 64522661 – Fax +39 06 83391913 – Cell + 39 327 8566369
mailto: congresso@biot.it congresso@medcam.it
web site: http://www.med-cam.it


Fonte notizia: https://biosharingnews.wordpress.com/2015/04/14/congresso-medcam-2015-liberta-di-cura-e-consenso-informato/


Congresso MedCam 2015 | Prof ssa Patrizia Borsellino | Borsellino Consenso Informato |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Potenza: L’Associazione Insieme ha presentato “L’Agenda Ri-Trovata” in Memoria di Paolo Borsellino. (Scritto da Antonio Castaldo)


La Dispensa di Patrizia: Il lavoro di ogni giorno è sulla tavola di chi ci sceglie


TRE DONNE SPAGNOLE RICEVONO I PREMI PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA 2021


- Brusciano: Adesione alla XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. (Scritto da Antonio Castaldo).


Made Rural alla scoperta del profumo del Veneto con La Dispensa di Patrizia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Congresso MedCam 2015: Coscienza Informazione Energia Materia (C.I.E.M)

 In occasione della 5° edizione del congresso MedCam, che si svolgerà a Bardolino (Lago Di Garda) dall’8 al 10 Maggio 2015, l’Ing. Andrea Gadducci illustrerà alla platea lo stato dell’arte delle strumentazioni biotecnologiche attualmente impiegate nel campo della medicina informazionale al fine di consentire ai terapeuti di operare la scelta pi&ug (continua)

#MedCam2015: in arrivo il Congresso Internazionale Medicine non Convenzionali

 MEDCAM 2015: in arrivo il nuovo appuntamento con il Congresso Internazionale delle Medicine non Convenzionali e Scienze Olistiche – giunto alla V sua edizione – unico evento nel panorama delle MNC ad accomunare discipline molto diverse tra loro seppur affini, unico evento a raccogliere testimonianze professionali uniche e a divulgare contenuti di alto valore scientifico e di ragg (continua)

Medicina Energetica Informazionale al Seminario BioQuadtrinity

  7-8 maggio 2015 a Bardolino (Lago di Garda): torna l’appuntamento con il seminario internazionale BioQuadtrinity. Due intensi giorni per comprendere le relazioni che legano la fisica moderna, quantistica, e le applicazioni possibili in medicina, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di moderni strumenti tecnologici. Il seminario, che avrà luogo presso l’hot (continua)

Acqua Deposito Energia: Prof. Mohammed Natour al MEDCAM 2015

 In occasione della 5° edizione del congresso MEDCAM, che si svolgerà a Bardolino (Lago Di Garda) dall’8 al 10 Maggio nell’hotel Caesius Thermae, il Prof. Mohammed Natour, Esperto in Agopuntura, Omeopatia ed Iridologia e Docente del corso di perfezionamento in Medicine non convenzionali organizzato dal Centro d (continua)

Congresso MedCam 2015: Dott. P. Zavarella, Analisi della Postura Ideale

In occasione della 5° edizione del congresso MedCam, che si svolgerà a Bardolino (Lago Di Garda) dall’8 al 10 Maggio nell’hotel Caesius Thermae, un accreditato panel di relatori si confronterà sullo stato dell’arte dell’Osteopatia in Italia. Verranno affrontate tematiche riguardanti: l’osteopatia come risposta al bisogno di salute del cit (continua)