Home > Lavoro e Formazione > Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS

Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS

articolo pubblicato da: MIMUS | segnala un abuso

Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS

Formare i lavoratori stranieri e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza con corsi in e-Learning, rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze di lavoratori e luoghi di lavoro.

La formazione dei lavoratori è un processo fondamentale per prevenire infortuni e malattie professionali che, per essere efficace, non deve solo adattarsi alle specificità dei rischi del luogo di lavoro ma anche alle caratteristiche dei lavoratori, in molti casi lavoratori di diverse nazionalità, culture e lingue. Se infatti un lavoratore migrante non conosce sufficientemente la nostra lingua a cosa può servire l’informazione e la formazione in italiano?

                

Ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) indica che il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.

 

È insomma necessario un nuovo modello formativo che si adatti ai lavoratori e alle loro conoscenze linguistiche. Un processo che favorisca un utilizzo immediato, semplice del materiale didattico attraverso un percorso flessibile, innovativo. Un percorso che utilizzi diversi mezzi di comunicazione e diversi linguaggi multimediali.

 

Sono queste alcune delle caratteristiche di alcuni nuovi corsi in e-Learning proposti dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line.

 

Il nuovo corso di formazione generale lavoratori in lingua inglese (workers’ general training) è rivolto a tutti i lavoratori stranieri che conoscono la lingua inglese, dove con lavoratori (art. 2, D.Lgs. 81/2008) si intendono tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

 

Si tratta di un corso di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per tutti i settori di rischio, della durata di 4 ore, in conformità all'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

 

La stessa flessibilità, rigore e qualità del corso di formazione in lingua inglese, è presente in altri due nuovi corsi, in lingua italiana, prodotti dall’azienda Mega Italia Media srl per l’aggiornamento di una figura molto importante nella gestione della sicurezza aziendale: il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

 

Per l’RLS, che si fa portatore delle esigenze dei lavoratori e partecipa attivamente a molti aspetti essenziali della tutela della sicurezza e salute, il Decreto Legislativo 81/2008 prevede non solo una formazione idonea, ma anche continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione, come richiesto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

 

Mega Italia Media srl ha realizzato due corsi di aggiornamento 2015 per RLS (4 o 8 ore) tramite piattaforma informatica (metodologia e-Learning) con un percorso di apprendimento dinamico, efficace e flessibile.

 

Ricordiamo infatti che questi corsi in e-learning basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di vari pilastri qualitativi:

- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;

- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;           

- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;

- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

Questi i nuovi corsi proposti da Mega Italia Media srl:

 

- “Corso di formazione generale lavoratori in lingua inglese” in modalità e-Learning, della durata di 4 ore e destinato a lavoratori stranieri che conoscono l’inglese

http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-Lavoratori/Formazione-generale-per-lavoratori-(in-lingua-inglese)-MCI-485/

 

- “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 4 ore” in modalità e-Learning e destinato agli RLS che svolgono la loro attività in aziende fino ai 50 dipendenti

http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-RLS/RLS-2015-Aggiornamento-4-ore-MCI-487/  

 

- “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 8 ore” in modalità e-Learning e destinato agli RLS che svolgono la loro attività nelle aziende che occupano più di 50 dipendenti

http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-RLS/RLS-2015-Aggiornamento-8-ore-MCI-488/

 

Ricordiamo infine che nei corsi è prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate dal responsabile del progetto formativo e alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

 

 

Per ulteriori informazioni su questo corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

 

 

 

15 aprile 2015

 

 

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it 

http://www.megaitaliamedia.com/it/ 

stranieri | RLS | formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Salute e sicurezza: la formazione dei rappresentanti dei lavoratori


Sicurezza sul lavoro: formazione e consapevolezza degli RLS


Riflessioni sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti


Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente


La formazione online per i rischi generali e specifici


Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro
Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro   Al Festival del Lavoro sarà presentata la piattaforma per il consulente del lavoro che vuole offrire ai propri clienti corsi in e-Learning di elevata qualità ed efficacia.   La grande maggioranza degli infortuni che avvengono nelle aziende dipende da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla m (continua)

Proteggere i dati e le informazioni aziendali

Proteggere i dati e le informazioni aziendali
Proteggere i dati e le informazioni aziendali   Mega Italia Media ha realizzato un corso online per far conoscere ai lavoratori le buone pratiche per tutelare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati trattati.   In un mondo del lavoro sempre più digitalizzato dove i crimini informatici sono in continuo aumento, la protezione dei dati sta di (continua)

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza
PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza   PuntoSicuro ha reso disponibile una skill per sfruttare l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.   I dati relativi al 2018 forniti dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortu (continua)

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione
DynDevice 4.0 e il futuro della formazione I progressi della piattaforma DynDevice, arrivata alla versione 4.0, per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.   È evidente che con il continuo progredire della tecnologia digitale, lo sviluppo e pervasività di connessioni e interconnessioni alla rete e la rapida evoluzione (continua)

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza   Nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.   Nei luoghi di lavoro l'illuminazione rappresenta un fattore rilevante non solo nel (continua)