Home > Arte e restauro > Luca Serra espone a Reggio Emilia

Luca Serra espone a Reggio Emilia

scritto da: Iziobenz | segnala un abuso

Luca Serra espone a Reggio Emilia

Sarà inaugurata domani, sabato 18 aprile, alle ore 18.00, presso la Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia in Cortile di Palazzo Borzacchi, in via Emilia S. Stefano 14 a Reggio Emilia, la mostra personale dell’artista bolognese Luca Serra  dal titolo: “Cuento Chino”. Gli organizzatori ci introducono alla esposizione sottolineando che si tratta di una selezione di opere inedite, alcune delle quali di grandi dimensioni, tutte realizzate nel 2015. Dipinti che nascono dall’assemblaggio di diversi materiali, sottoposti ad accadimenti fisici che ne modificano la struttura, lasciando ampi margini al caso. Sempre i curatori ci presentano l’artista ed il suo percorso: “Particolarmente interessato alle reazioni suscitate dal legame di alcuni elementi che, invece di rimanere stabili, si trasformavano nel tempo, Luca Serra ha elaborato un procedimento personale che prevede l’applicazione del catrame su supporti temporanei, assemblati a formare la struttura, successivamente dipinta con pigmenti e polveri a base di gesso. Attraverso strati di caucciù, la tela viene incollata sulla superficie e poi da essa separata per ottenere un vero e proprio calco. Un'opera finale – spiega l’artista – «diversa, nell’essenza, da ciò che è stato dipinto».
L’autore diventa, dunque, primo spettatore del suo lavoro, di una gestazione alchemica che, esulando da forme di controllo, converte il quadro da composizione estetica a storia, successione temporale di eventi inaspettati.”
 Concludiamo col dire che la personale sarà visitabile fino al 14 maggio 2015, da martedì a sabato con orario 10.30-13.00 e 16.30-19.30 oppure su appuntamento, aperto 25 aprile e 1 maggio.

Maurizio Piccirillo

reggio emilia | luca serra | Galleria VV8artecontemporanea | Cuento Chino |

Dream team. 9 artisti a confronto

Il punto di vista di Davide Serra sulla situazione economica in Cina