Home > Economia e Finanza > Immobildream: mercato dell'auto e immobiliare faranno da traino per la ripresa economica italiana

articolo pubblicato da: todayonline | segnala un abuso

Roberto Carlino Presidente dell’Immobildream verifica con piacere che il settore dell’auto è in ripresa.

Secondo gli ultimi dati nel settore dell’auto si è registrato a marzo 2015 una crescita  a  due  cifre: +20,8%.

È necessario considerare che l’auto è un bene che nel tempo tende a svalutarsi, a differenza della casa che come afferma il Presidente dell’Immobildream Roberto Carlino “è come il buon vino, più invecchia e più acquista valore”.

Il mercato immobiliare, negli ultimi mesi,  ha mostrato la possibilità di una buona  ripresa con spunti positivi derivanti soprattutto dall’aumento della richiesta di mutui e del numero delle compravendite immobiliari che a Roma ha registrato un aumento del  5,4% in più rispetto all’anno precedente.

Vista la ripresa del settore automobilistico, le prospettive per il mattone possono solo essere favorevoli.

A marzo 2015 infatti, rispetto all’anno precedente, i dati derivanti dal barometro del Crif sottolineano come le richieste di mutui, già solo nel primo trimestre del 2015, sia cresciuta del 37,5%.

Sul fronte mutui una novità del 2014 è stata il Fondo di Garanzia per i mutui per la prima casa.

Roberto Carlino dell’Immobildream, ci spiega di cosa si tratta: “E’ stato recentemente adottato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplina il Fondo di Garanzia “prima casa”, istituito dalla legge di Stabilità 2014 con una dotazione pari a 200 milioni di euro all'anno per tre anni (2014-2016), per la concessione della garanzia dello Stato sui mutui ipotecari, di importo non superiore a 250 mila euro, accesi per l’acquisto, la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’abitazione principale. La garanzia del Fondo – continua il Presidente di Immobildream – è concessa nella misura del 50% della quota capitale, dando la precedenza a giovani coppie e precari under 35.” Questo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze   non è  vessatorio ma positivo  per le giovani coppie e precari under 35.

immobiliare | mercato immobiliare | mercato auto | immobildream | roberto carlino | ripresa economica | bene durevoli | mutui casa | mutui |

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare più redditizio