Home > Cibo e Alimentazione > La Collina Toscana e Fratelli Pagani : si rafforza il Made in Italy nel mondo delle spezie

La Collina Toscana e Fratelli Pagani : si rafforza il Made in Italy nel mondo delle spezie

scritto da: PRNews | segnala un abuso

La Collina Toscana e Fratelli Pagani :  si rafforza il Made in Italy nel mondo delle spezie


La Collina Toscana rafforza la leadership nel mercato delle erbe, spezie e insapori con l’ingresso nel capitale della società italiana Fratelli Pagani S.p.A. 
Azienda italiana specializzata nella produzione di specialità alimentari presente in Italia e all’estero in oltre 60 Paesi con i due brand Montosco e Collitali, La Collina Toscana è stata fondata nel 2000 da Alberto Ricci, attuale socio di maggioranza. L’azienda ha la sede a Castel San Niccolò in Provincia di Arezzo nel cuore del Casentino con due siti produttivi, uno per la produzione di spezie, erbe aromatiche e sali e l’altro per la produzione di olio, aceto e condimenti. La Collina Toscana è attiva in GDO, dettaglio specializzato e Horeca. L’ultimo esercizio, chiuso al 31 dicembre 2014, riporta un fatturato superiore a 16 milioni di euro, con una forte componente di export europeo e mondiale.

L’ingresso della Fratelli Pagani è fondamentale per proseguire la strategia di sviluppo sia sul mercato italiano che soprattutto all’estero ” - ha dichiarato Alberto Ricci, Presidente La Collina Toscana. Abbiamo avuto diverse offerte di partnership ma ritengo che la professionalità, la managerialità e soprattutto gli eccellenti risultati aziendali in termini sia di crescita che di profittabilità facciano della Fratelli Pagani il partner ideale per La Collina Toscana; senza peraltro dimenticare le forti sinergie che ne potranno derivare in termini di ricerca e sviluppo, portafoglio prodotti, canali distributivi e di acquisto delle materie prime”.

                                              

Marco Cardazzi, Presidente di Fratelli Pagani spa ha così commentato: “Siamo sempre più che convinti che la nostra crescita passi attraverso acquisizioni o anche ad una operazione di partnership come quella conclusa con La Collina Toscana per poter portare la nostra competenza e professionalità di oltre 100 anni anche nel mondo del largo consumo”.

Fratelli Pagani nasce nel 1909 a Milano dove ha la sua sede storica. Oggi è condotta dalla quarta generazione da Marco e Francesco Cardazzi che ne hanno guidato l’eccellente sviluppo negli ultimi 15 anni. Fratelli Pagani, con un fatturato di 23 mio euro, è l’indiscusso leader del settore delle spezie, aromi ed Ingredienti funzionali rivolti al mondo delle carni e prodotti affini, serve i principali salumifici italiani e sta avendo una costante crescita nei mercati esteri. Marco e Francesco Cardazzi, espressione del nuovo socio, entreranno nel Consiglio di Amministrazione con deleghe operative di La Collina Toscana. Ad Alberto Ricci è confermato l’incarico di Presidente e Amministratore delegato. 

L’operazione è stata condotta da Next Advisor nella persona del Dott. Paolo Ragazzi in qualità di Advisor di Fratelli Pagani; la due diligence da Crowe Horwath AS, sua attuale società di revisione, con il dott. Alessandro Ruina quale partner di riferimento. Per la parte legale e fiscale le parti si sono avvalse di Crowe Horwath SASPI e dello Studio Legale Associato del Dott. Pietro Carbone e  dell’Avv. Stefano Tenti.


Fonte notizia: http://www.montosco.it/it/index.php


La Collna Toscana | Montosco | Collitali | Alberto Ricci | Fratelli Pagani | Marco Cardazzi | spezie |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le spezie in cucina


Made Rural: parliamo del “ Kapriol Dry Gin “ un prodotto da tenere d’occhio nel 2017


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


“Dire Fare Donare” di A.A.V.V.: la cultura del dono e del volontariato nelle comunità in trasformazione


La Cucina del Senza® porta a Venezia grandi vini, eccellenze gastronomiche e profumi di spezie


Enogastronomia Tipica Veneta, scopriamo il Lugana La Rifra con Made Rural


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi
Si parla di funghi nel terzo appuntamento degli incontri “La natura dal campo alla tavola. Storia delle eccellenze italiane”, l’evento trasmesso in diretta dagli studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione. Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake.  Almeno l’80% dei funghi spontanei  venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produt (continua)

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising
Ha traguardato l’ottavo anno di attività con 40 punti vendita attivi in Italia in quasi tutte le regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Lazio al Piemonte. La catena di punti vendita in franchising nel settore del gaming Games Time - che ha fatto il suo debutto sul mercato nel giugno del 2012 con le prime aperture nel Lazio e  in Sicilia - ha ottenuto nel 2020 riscontri positivi dal mercato ed oltre modo inaspettati, considerando la difficile congiuntura economica. “Abbiamo 8 nuove aperture programmate nei prossimi mesi - dichiara Fedele Da (continua)

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”
Premiata la logistica collaborativa e sostenibile del progetto “Conad Logistics” per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari. Conad e TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ricevono il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020” per la sezione “Innovazione in ambito tecnologico e logistica 4.0” con il progetto Conad Logistics realizzato per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari. La cerimonia di a (continua)

Blockchain Document & Content Management, il nuovo modulo per la Brand Value Platform

Blockchain Document & Content Management,  il nuovo modulo per la Brand Value Platform
Un nuovo step di sviluppo per la piattaforma enterprise di 3rand Up Solutions 3rand Up Solutions annuncia l’inserimento di un nuovo modulo che rende disponibile alla Brand Value Platform un insieme di servizi di Document & Content Management basati sulla Blockchain Ethereum.I temi, che adesso possono trovare una soluzione semplice, su misura e scalabile, hanno titoli ben conosciuti dagli addetti ai lavori. Citandone alcuni parliamo di: gestione documentale digital (continua)

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio
La startup italiana sceglie TESISQUARE® a supporto della logistica di prossimità. La partnership mira all’integrazione di competenze tecnologiche e innovazione imprenditoriale per una logistica che pone al centro della propria strategia cliente e modello sostenibile. TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi - e la startup italiana GEL Proximity uniscono competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnicanale dedicata alla logistica di prossimità e ai servizi di last mile in Italia. Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, (continua)