Home > Sport > GF VENA DEL GESSO E RALLY DI ROMAGNA, A RIOLO TERME (RA) SI FA SUL SERIO

GF VENA DEL GESSO E RALLY DI ROMAGNA, A RIOLO TERME (RA) SI FA SUL SERIO

scritto da: Newspower | segnala un abuso


Dal 30 maggio al 3 giugno Rally di Romagna e Gran Fondo Vena del Gesso

Presentazione ufficiale al Grand Hotel Terme di Riolo

Tre province coinvolte dai percorsi

Iscrizioni in corsa: quote imperdibili per la bike marathon

 

 

Sabato scorso a Riolo Terme (RA) si è svolta la presentazione ufficiale del Rally di Romagna e della Gran Fondo Vena del Gesso, i due eventi che per cinque giorni trasformeranno Riolo e le colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo in una grande arena per centinaia di bikers. L’affollato vernissage si è tenuto presso il Grand Hotel Terme di Riolo, dove gli organizzatori hanno tolto il velo alle cinque tappe del Rally di Romagna che dal 30 maggio al 3 giugno coinvolgeranno gli sterrati del Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola attraversando le province di Ravenna, Bologna e Firenze.

Il Rally di Romagna 2015 prenderà il via sabato 30 maggio da Riolo Terme con un “prologo” pomeridiano di 17 km e 500 metri di dislivello, mentre dal giorno successivo si comincerà a fare sul serio alla Gran Fondo Vena del Gesso, seconda frazione del Rally, il cui tracciato si attesta sui 49 km e 1600 metri di dislivello e sarà valido per assegnare punti dei noti circuiti 3 Regioni Scott e Prestigio MTB e come Campionato del Mondo ACSI aperto agli enti della consulta.

Il day 3 propone uno start a velocità controllata da Riolo Terme prima della spettacolare partenza dalla Cava di Gesso di Monte Tondo, un “unicum” per quanto concerne il pianeta mtb. La tappa si sviluppa poi sui single track lungo l’antico tracciato della Linea Gotica e si inerpica sul Monte Battaglia, la cui rocca medievale fu distrutta durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale e i cui resti ora ospitano un monumento dedicato alla Liberazione e alla Pace. La frazione si concluderà a Casola Valsenio (RA) al termine di 50 km e 2300 metri di dislivello, dopodiché il rientro a Riolo Terme avverrà nuovamente a velocità controllata.

Martedì 2 giugno toccherà al tappone di 95 km e 2900 metri di dislivello che, fra discese tecniche e single track, si spingerà sino a Palazzuolo sul Senio, nel Mugello fiorentino, per poi ritornare a Riolo transitando nuovamente da Monte Battaglia e dalla Riva di San Biagio della Vena del Gesso.

L’ultima fatica del Rally di Romagna 2015 si snoderà intorno al borgo medievale di Brisighella, su di un tracciato da 77 km e 2700 metri di dislivello. Durante la cinque giorni, inoltre, sono in programma numerose iniziative di contorno nel “Villaggio del Rally” di Riolo Terme come Bike Expo, pasta party e serate di musica dal vivo, mercatino con specialità romagnole, la Festa della Birra di sabato 30 maggio e il party conclusivo del 3 giugno.

Le iscrizioni al Rally di Romagna sono aperte e se ci si sente pronti ad affrontare quasi 300 km e 10000 metri di dislivello in sella basta accedere al sito della manifestazione, approfittando anche degli ultimi pacchetti disponibili comprensivi di pernottamento a Riolo Terme, pacco gara e assistenza meccanica. Per quanto riguarda, invece, la Gran Fondo Vena del Gesso le quote sono estremamente vantaggiose dato che con soli 20 Euro (15 per gli escursionisti) sarà possibile ottenere posto in griglia e pacco gara della bike marathon inclusivo di prodotti tipici romagnoli, bottiglia di vino, zainetto Decathlon, integratori Inkospor, spray WD 40,snack Natura Nuova e buoni sconto per le Terme di Riolo e per l’entrata alla fiera CosmoBike Show 2015.

Al vernissage di sabato scorso erano presenti, fra gli altri, Alfonso Nicolardi, sindaco di Riolo Terme, Francesco Rivola, assessore al Lavoro della provincia di Ravenna con delega per Protezione Civile e Parchi, il responsabile nazionale ACSI ciclismo Emiliano Borgna assieme ai rappresentanti del Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola e degli altri comuni attraversati dal percorso: Casola Valsenio, Brisighella e Palazzuolo sul Senio.

Il sito www.rallydiromagnamtb.it contiene tutte le novità sugli eventi di Riolo Terme così come le pagine Facebook e Twitter del Rally di Romagna.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MTB CHE PASSIONE A RIOLO TERME: FÄRBERBÖCK E KRAFT PADRONI DEL RALLY DI ROMAGNA


QUANTI PREMI A RIOLO TERME, SABATO DECOLLA IL RALLY DI ROMAGNA


NON SOLO MTB ALLA GF VENA DEL GESSO LE TERME DI RIOLO APRONO LE PORTE AI BIKERS


GRAN FONDO VENA DEL GESSO E RALLY DI ROMAGNA MTB, NATURA E CULTURA A RIOLO TERME (RA)


RALLY DI ROMAGNA IN ARRIVO A RIOLO TERME (RA), ITINERARI DI GARA MOZZAFIATO SULL’APPENNINO


GRAN FONDO VENA DEL GESSO E RALLY DI ROMAGNA, CINQUE GIORNI DI PURA MTB A RIOLO TERME (RA)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!
Alla 49.a edizione sono oltre 5.000 le conferme Tord Asle Gjerdalen e Britta Norgren Johansson, tante affinità per… vincere A dare il via domenica 30 gennaio il Ministro al turismo Massimo Garavaglia Slittano al 2023 Mini e Baby. Tutti gli altri eventi confermati La 49.a edizione è alle porte, domenica 30 gennaio a Moena sarà il Ministro al turismo Massimo Garavaglia a dare ufficialmente il via alle ore 8 e per primi ci saranno gli atleti del prestigioso circuito Visma Ski Classics.Col numero uno, d’obbligo, Tord Asle Gjerdalen, già vincitore nel 2015, ‘16 e ‘17, secondo nel 2020 e 2021, il quale ha espresso senza mezzi termini il desiderio di fare poker q (continua)

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA
Ad oggi oltre 1000 pettorali e 18 nazioni per la GF Val Casies Evento in totale sicurezza con Super Green Pass e braccialetto Due gare in TC e TL di 30 o 42 km, Mini Val Casies e ‘Just for Fun’ Iscrizioni online fino al 20 febbraio, domenica diretta della gara su Rai Sport Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli org (continua)

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO
A 38 anni dalla prima edizione ritorna lo Skiri Trophy XCountry Ad oggi 750 giovani fondisti iscritti al ‘mini-mondiale’ di Lago di Tesero Sabato 22 le categorie Baby, Cuccioli e Revival, domenica Ragazzi e Allievi Un evento sicuro e divertente per giovani e famiglie C’era una volta il Trofeo Topolino di sci di fondo, oggi Skiri Trophy XCountry, era il 22 gennaio 1984 e nell’area di Brozzin, in Val di Fiemme, andava in scena la prima edizione del Trofeo, con un colpo di fucile a sancire la partenza dei circa 400 partecipanti. Dopo le prime due edizioni a Brozzin, la carovana dei giovani fondisti si spostò a Passo Lavazè per la terza edizione del trofeo diventa (continua)

Con il Tour il Monte Bondone è '4All'. Epic Ski Tour: l'evento tutto skialp

Con il Tour il Monte Bondone è '4All'. Epic Ski Tour: l'evento tutto skialp
Questo weekend sul Monte Bondone si parlerà solo di skialp Sabato scatta il Tour 4All, poi le due gare competitive (Epic e Vertical Race) Al ‘4All’ presenti anche Dal Medico, Merler, Felicetti e Fedrizzi Venerdì 21 serata con Tamara Lunger ed Expo Area a Trento Trento e il Monte Bondone si preparano ad ospitare due giornate di grandi eventi incentrati sullo scialpinismo, uno sport sicuramente duro e faticoso, ma che sa regalare emozioni lungo i pendii, e questa volta in notturna col frontalino. Sabato 22, oltre alle due gare competitive Epic e Vertical Race, andrà in scena alle ore 9.30 il Tour 4All, il raduno aperto a tutti, senza cronometraggio, per ch (continua)

DA LAGO DI TESERO 48 MINUTI DI “NORDIC SKI”. SKIRI TROPHY, LA VENOSTA, MARCIALONGA E…

DA LAGO DI TESERO 48 MINUTI DI “NORDIC SKI”. SKIRI TROPHY, LA VENOSTA, MARCIALONGA E…
Martedì 18 in onda la sesta puntata con interviste e news Tanti dettagli sulla 38.a edizione dello Skiri Trophy di sabato e domenica I commenti delle gare del weekend e curiosità su Marcialonga In onda su Trentino TV, AltoAdige TV, Welcome In TV e in streaming Di nuovo sul “palcoscenico” di Lago di Tesero! La sesta puntata della trasmissione “Nordic Ski” è stata ospite sul campo gara dello Skiri Trophy XCountry, l’evento dedicato ai giovani fondisti e in calendario questo fine settimana. Quasi un’ora di sci di fondo per entrare nel dettaglio della manifestazione proposta dal GS Castello, col presidente della società Alberto Nones, con Mario Broll, uno d (continua)