Home > Economia e Finanza > Borse italiane: non vessatorie per il mercato immobiliare

Borse italiane: non vessatorie per il mercato immobiliare

articolo pubblicato da: todayonline | segnala un abuso

Borse italiane: non vessatorie per il mercato immobiliare

Negli ultimi giorni la borsa italiana sta mostrando un andamento volatile; spesso nell’arco della stessa seduta si assiste a cambi di rotta che evidenziano qualche incertezza di fondo, ma il sentiment si conferma positivo. Dunque, segnali di stanchezza per la borsa italiana non però vessatori nei confronti del mattone che si conferma come sempre il bene rifugio nazionale per eccellenza.

Come afferma il Presidente dell’Immobildream Roberto Carlino la casa “è come il buon vino, più invecchia e più acquista valore”. Il mercato immobiliare, negli ultimi mesi,  ha mostrato la possibilità di una buona  ripresa con spunti positivi derivanti soprattutto dall’aumento della richiesta di mutui e del numero delle compravendite immobiliari che a Roma ha registrato un aumento del  5,4% in più rispetto all’anno precedente.

Proprio Roma risulta la città con maggiore interesse da parte degli stranieri. I cinesi e i russi sono la nuova tipologia di clientela che sta investendo da qualche anno nel mercato immobiliare italiano, in maniera continuativa e sempre più importante, tanto da rappresentare ormai un trend ben noto a chi è del mestiere.

L’interesse degli acquirenti provenienti dalla Russia si concentra soprattutto su immobili  in centro e/o ai Parioli con ampie metrature (sopra i 200 m2), piani alti con vista o terrazza,  appartamenti moderni con rifiniture importanti. Molto gradita, inoltre, è la presenza di un garage o di un posto auto nell’edificio.

Per i cinesi, invece, le unità immobiliari più richieste sono quelle in zone semicentrali composte dasoggiorno, due camere, cucina e due bagni, preferibilmente esposte a sud per assecondare la logica del feng shui e vicini a spazi verdi.

L’avvicinamento di questi mercati, oltre a essere interessanti per le dimensioni che stanno raggiungendo, lo sono anche per le sue conseguenze sull’economia. Economia italiana che sta vedendo la propria ripresa grazie anche alla spinta del mercato immobiliare che da qualche tempo sta intravedendo la ripresa.

borsa italiana | mercato immobiliare | borsa immobiliare | mattone | roma immobiliare | immobildream | roberto carlino |

Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai

Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate

Cerchi un modo sicuro per comprare o vendere casa?

Borse Borbonese: tutti gli articoli della collezione su www.marsilioshop.it

BLOG IMMOBILIARE: UN NUOVO SPAZIO ON LINE INCENTRATO SUL MONDO DEGLI IMMOBILI

12.09.2012: arriva sul mercato Piattaforma Immobiliare, il nuovo strumento dedicato agli agenti che vogliono far crescere il proprio business, stando al passo con i cambiamenti che oggi il mercato richiede.

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare più redditizio

Secondo gli ultimi dati, in Italia, l’investimento in immobili è sempre più redditizio. Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce, nel peggiore dei casi, il doppio del rendimento che offrono i Buoni del Tesoro a 10 anni.     Secondo questo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobilia (continua)