Home > Musica > ESCE “PENSIERI CORTI”, IL NUOVO ALBUM DI FABRIZIO ZANOTTI

ESCE “PENSIERI CORTI”, IL NUOVO ALBUM DI FABRIZIO ZANOTTI

articolo pubblicato da: iosif | segnala un abuso

ESCE “PENSIERI CORTI”, IL NUOVO ALBUM DI FABRIZIO ZANOTTI

E’uscito il 25 ottobre per Storie di Note/Egea il secondo lavoro musicale di Fabrizio Zanotti dal titolo Pensieri Corti.

Dopo “Il ragno nella stanza” del 2007, il cantautore eporediese arriva al suo secondo disco con una nuova maturità artistica.

Non dimentica le sue origini folk, né l’attenzione per il contemporaneo, ma in “Pensieri Corti”, nei negozi da pochi giorni, la musica di Zanotti si riempie di colore, e i suoi testi di vita pulsante e di passioni. Le stesse che animano “Libera”, l’associazione che da anni si adopera per la valorizzazione e il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia e a cui andranno parte dei proventi del disco.

Il risultato è un concept album sulla vita negli anni 2000 che ha con sé i colori del sogno, il realismo della fotografia e la musica lenta-allegra delle nostre relazioni quotidiane.

I “Pensieri corti” sono, infatti, quelli di Marco Chini, l’operatore di call center che con le sue consuetudini e i suoi stati d’animo dà vita a tutte le atmosfere del disco. Pensieri fugaci e immediati, quelli di Marco, condivisi da milioni di giovani chini, come lui e come il suo cognome. Tutti piegati (a progetto) sulla propria postazione, sotto il peso del tempo che passa e se ne va, a regalare ottimismo di plastica ai propri interlocutori e a se stessi pallidi riflessi di sogni.

Chini Marco non esiste: la sua storia non è nient’altro che una storia normale raccontata in un modo speciale dalla musica di un cantautore originale.

Di lui è stato detto:

“Sette note antimafia - Chini Marco e tutti gli altri protagonisti di “Pensieri Corti”, sembrano sapere che la realtà non è povera come appare. Con determinazione e tanta passione un riscatto è ancora possibile”

Paolo Odello su “Terra”, 17 ottobre 2010

“L’estetica diretta di questo Pensieri Corti del cantautore di Ivrea Fabrizio Zanotti, è quella identica di un generatore d’aspettative importanti, di una maturità devastante che potrebbe intimidire in un certo qual modo la scena più adulta, vergando di penna propria il suo essere artista nell’arte”

M. Sannella su Beat Bop A Lula, 25 ottobre 2010

“con i suoni allegri e il colore del rock più scanzonato che accompagnano la storia di Chini Marco, l’operatore di call-center protagonista del brano di apertura, Fabrizio Zanotti arriva al suo secondo album con una maggiore consapevolezza artistica”

La Scena, 25 ottobre 2010

Zanotti |

Profilo Google Plus di Ippolito Corti, titolare della Corti Autotrasporti srl

L’ azienda familiare Corti Autotrasporti ha un nuovo blog

MATRIOSKA “STORIA DI UNA STORIA MAI NATA” È IL TERZO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “OCCHI MOSSI” PUBBLICATO NEL 2016

MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Il nuovo album di Adriano Doronzo Favole Colorate, dal 5 marzo.

FAVOLE COLORATE di Adriano Doronzo, dal 5 marzo 2010 sul web e nei migliori negozi di musica Cantautore e poeta, il triestino Adriano Doronzo pubblica il suo nuovo album il 5 marzo, per l’etichetta Storie di Note e la distribuzione di Egea Music; in Favole Colorate le sue passioni e idee si combinano in un progetto musicalmente vario e dotato di una forte coerenza concettual (continua)

Andrea Papetti e "L'inverno a Settembre",

ANDREA PAPETTI – “L’INVERNO A SETTEMBRE”  IN USCITA IL 1 MARZO nei migliori negozi di dischi   Sarà disponibile nei migliori negozi di dischi, a partire dal 1 Marzo 2010, il disco d’esordio di Andrea Papetti dal titolo L’inverno a Settembre (etichetta: Storie di Note, distribuzione: Egea). L’inverno a Settembre è un disc (continua)

Would you Believe? il nuovo album degli Even More Vast, dal 14 gennaio in Italia.

Uscirà in Italia il 14 gennaio 2010 Would you believe?, il nuovo disco degli Even More Vast. Già distribuito negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Sud America, il quarto album della band aostana arriva adesso anche in Europa (dove gli EMV sono attivi da tempo sulla scena live, oltre che in Italia e Germania, anche a Londra e Zurigo). Il disco è prodotto dalla celebre etichet (continua)