Arredo Giardino: Scegliere tavoli da giardino in ferro
scritto da: Artsia | segnala un abuso

I tavoli da giardino sono un elemento d’arredo indispensabile per l'oudoor, sia per arredare un giardino che per arredare un terrazzo. Da sempre è il fulcro fondamentale dello spazio esterno: la scelta del tavolo da giardino merita quindi una cura e un’attenzione particolare. Esistono in commercio varietà di tavoli che soddisfano sia esigenze funzionali ed estetiche, adattandosi quindi sia agli spazi a disposizione che al tuo stile. Un tavolo da esterni deve infatti essere pratico e facile all’uso ma deve anche rispecchiare i tuoi gusti e adattarsi allo stile del tuo giardino o terrazzo.
Il materiale del tavolo, che sia un tavolo in legno, un tavolo in ferro o un tavolo di plastica, così come la forma del tavolo, deve esser scelto coniugando al meglio questi fattori. Il tavolo da giardino in ferro coniuga le esigenze di funzionalità, stile e manutenzione e si configura quindi come la proposta più raffinata e indistruttibile che esista.
Tavoli in ferro battuto
: Arredare con stile
Oltre al classico evergreen di un tavolo in legno, sono tanti i nuovi materiali che trovano applicazione nell'arredo giardino moderno. Ma se non vuoi rinunciare all’intramontabile stile romantico, puoi scegliere tavoli e sedie da giardino in ferro e alluminio che creano un ambiente affascinante ed equilibrato, ricco di stile e di classe. L’estetica del tavolo da giardino in metallo può definirsi unica, in quanto si tratta di una bellezza che deriva dalla forza intrinseca del metallo. Per arredare il giardino con stile ricorda che devi abbinare tra di loro tutti i mobili da giardino presenti: se scegli di acquistate un tavolo di ferro battuto anche le sedie dovranno essere realizzate con lo stesso materiale e con la stessa lavorazione. Lo stesso vale per la scelta di un gazebo oppure un ombrellone, da abbinare al tavolo in modo da ricreare uno stile perfetto e armonico.
Tavolo da giardino in ferro
: forme e modelli
La scelta della forma risponde ad esigenze di spazio e funzionalità. Se disponi di ampi spazi puoi optare per un tavolo di forma tonda, mentre è preferibile optare per un tavolo da giardino quadrato, più pratico e funzionale, che ti consente di sfruttare tutti i lati del tavolo o di recuperare e ottimizzare lo spazio accostandolo al muro. Se dispondi di poco spazio puoi scegliere anche un tavolo di ferro pieghevole, che aprirai all'occorrenza.
I modelli dei tavoli da giardino in ferro sono molto numerosi. Devi sicuramente tenere presente la finalità del tavolo e quante persone dovrà ospitare il tavolo in modo da scegliere la giusta grandezza. Se l'intento è quello di acquistare un tavolo da pranzo, allora la scelta migliore è un tavolo allungabile, mentre è preferibile scegliere un tavolo fisso se si intende creare un angolo relax. In questo caso puoi scegliere anche tavolini da caffè in ferro, piccoli tavoli creati come punto di appoggio, ideali soprattutto per arredare un terrazzo.
Per quanto riguarda i colori, i tavoli da giardino in ferro battuto li trovi generalmente nel loro colore naturale, ma si possono trovare anche tavoli di ferro colorati o in ferro galvanizzato verniciato.
Manutenzione di un tavolo da giardino in ferro
Il ferro utilizzato generalmente per la realizzazione dei tavoli da giardino è il ferro zincato, un ferro che viene galvanizzato a freddo e verniciato a polvere epossidica per resistere agli agenti atmosferici, alla formazione di ruggine ed ai graffi. I tavoli in ferro battuto invece subiscono una lavorazione particolare volta a creare delle splendide decorazioni. Sia i tavoli in ferro galvanizzato che i tavoli in ferro battuto non necessitano di particolare manutenzione proprio in virtù dei trattamenti a cui viene sottoposto il ferro. Per pulire un tavolo da giardino in ferro basta utilizzare un panno morbido bagnato, mentre per eliminare la macchie più resistenti o eventuali depositi di calcare si può utilizzare una soluzione di acqua ed aceto.
Fonte notizia: http://www.deghi.it/tavoli-da-giardino-in-ferro.html
tavoli da giardino |
arredo giardino |
come arredare un giardino |
tavoli da giardino in ferro |
tavoli in ferro battuto |
tavoli pieghevoli |