Home > Prodotti per la casa > Funzionamento dei condizionatori d'aria

Funzionamento dei condizionatori d'aria

scritto da: Ginetto | segnala un abuso


Q uelli che ancora oggi molti chiamano "condizionatori d'aria" sono nati come macchine per rinfrescare gli ambienti, all'inizio facevano girare vorticosamente il contatore, causavano torcicollo, non erano facili da gestire. Oggi non si parla più di condizionatori, ma di climatizzatori: queste macchine hanno subito un'evoluzione tale da poter essere utilizzate tutto l'anno, per riscaldare e per raffrescare gli ambienti con consumi decisamente più contenuti.

 

Ma per avere un clima confortevole in casa non è sufficiente mantenere una temperatura piacevole in base alle stagioni: in realtà anche l'umidità dev'essere compresa entro certi valori, per non convivere con un'aria troppo secca, causa di fastidi alle mucose e alla pelle, o troppo umida, portatrice in primis di reuma-

tismi. Inoltre, nell'aria sono presenti molte sostanze che possono causare allergie, nonché polveri e sostanze volatili dannose per la salute.
• Le moderne tecnologie applicate ai climatizzatori permettono di ovviare a questi inconvenienti con apparecchiature che, oltre a riscaldare e raffrescare gli ambienti, effettuano un vero e proprio trattamento dell'aria, purificandola e intervenendo per mantenerla giustamente umida in tutte le stagioni.
• Ururu Sarara è un climatizzatore inverter a pompa di calore ad altissima efficienza stagionale, in classe A+++ sia in modalità riscaldamento sia in modalità raffrescamento. che utilizza un sistema di controllo e correzione del tasso di umidità negli ambienti e, attraverso un sofisticato processo di filtrazione, purifica l'aria. Daikin (www.daikin.it)
Per conoscere il dimensionamento giusto di un condizionatore rispetto al proprio ambiente: http://condizionatoriostia.altervista.org/dimensionamento/

condizionatori |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Funzionamento di un pannello fotovoltaico

Funzionamento di un pannello fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici creano elettricità solo quando sono esposti al sole. Tuttavia, possiamo immagazzinare la loro energia per fornire elettricità al di fuori dei periodi di sole tramite una batteria fotovoltaica. Per comprendere questo fenomeno, diamo prima un'occhiata a come funziona un pannello solare fotovoltaico. I pannelli solari sono costituiti da celle fotovoltaiche che crea (continua)

I nuovi televisori 4K la guida

I televisori 4K sono ormai una realtà presente in molte case italiane. Siamo lontani dai tempi in cui la tv era uno monolite a tubi catodici che troneggiava al centro del salotto. Oggi gli schermi si sono fatti piatti, altamente tecnologici possono connettersi ad internet e rappresentare un centro multimediale. Con la connessione ad internet fanno lo streaming vieo, possiamo godere di serie tv e f (continua)

Le dashcam di Garmin

Le dashcam di Garmin
La Garmin Dash Cam 35 HD è la telecamera ideale per l'auto. Dispone di un rilevatore di incidente che consente di salvare automaticamente il video effettuato prima dell' impatto e di scattare anche immagini fisse dall'interno e dall'esterno dell'auto per rilevare danni.  È dotata di avvisi per il guidatore per incoraggiare una guida più sicura, così (continua)

La tecarterapia per la riabilitazione

 Tra le nuove tecniche di riabilitazione fisiatriche la tecarterapia è, senza ombra di dubbio, quella piú interessante degli ultimi anni. Si tratta di una procedura non invasiva che aiuta nel trattamento del dolore e nei processi di guarigione legati a traumi articolari e ossei. ata dopo diversi anni di ricerche dalla preziosa collaborazione di un équipe di medici ed ing (continua)

Riscaldamento a pannelli radianti

In alcune situazioni una forma di riscaldamento che richieda esclusivamente il collegamento alla rete elettrica può essere preferibile a uno tradizionale: niente caldaie, verifiche, tubazioni, contratti di fornitura del gas o bomboloni o altri depositi di stoccaggio. • Una proposta interessante è quella di un riscaldamento a pavimento che funziona per irraggiamento e sfrutta la (continua)