Home > Eventi e Fiere > POLI.design A PLAST 2015

POLI.design A PLAST 2015

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

POLI.design A PLAST 2015

Appuntamento martedì 5 maggio per l’apertura della manifestazione e la premiazione dei vincitori di PLASTIC TECHNOLOGIES AWARD 2015, il concorso organizzato da Promaplast con la collaborazione di POLI.design

PLAST 2015 sarà anche l’occasione per presentare l’offerta formativa di POLI.design dedicata alle professioni del mondo della plastica

POLI.design |Padiglione 24 | stand A23

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano partecipa a PLAST 2015, la fiera dedicata all’industria delle materie plastiche e della gomma in programma a Rho/Pero dal 5 al 9 maggio 2015.

Primo appuntamento martedì 5 maggio dalle ore 10:00 presso la Sala Aquarius, quando Giorgio Colombo (Presidente ASSOCOMAPLAST), Matteo Ingaramo (Direttore POLI.design), Filippo Bettini (Presidente FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA), Daniele Ferrari (Presidente PLASTICSEUROPE ITALIA), Alessandro Liberatori (ICE-Agenzia Servizi di promozione del Sistema Italia), Marco Fortis (Vice-Presidente di Fondazione Edison) e Francesco Trabucco (Professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano) apriranno ufficialmente la manifestazione con i propri interventi. Proprio nella cornice di questo convegno inaugurale, verranno premiati ufficialmente i progetti vincitori di Plastic Technologies Award, il Concorso Internazionale lanciato da Promaplast, società organizzatrice di PLAST 2015 in collaborazione con POLI.design.

Focus dell’edizione 2015 la dismissione e il riciclo dei prodotti, dei componenti e degli imballaggi con rapida obsolescenza e connotazione d’uso temporaneo o addirittura usa-e-getta, come ad esempio utensili per la casa e confezioni per prodotti a rapido consumo. Cinque i nomi dei progetti finalisti, che si divideranno il montepremi complessivo di 8.000 euro, resi pubblici pochi giorni fa:

• EAT&PLAY – Ice cream pack
  • PALINGENESI – Contenitore riciclabile
  • ASAP: As Sustainable As Possible – Tazzina compostabile
  • YIN&GNAM – Posate usa e getta
  • BIONE PACK – Bustina di zucchero e cucchiaino

A giudicare e selezionare i progetti vincitori, valutando sia il contenuto innovativo dei progetti, sia il grado di rispondenza alle possibilità e ai vincoli legati alla tecnologia, è stata una giuria di esperti composta da: Francesco Trabucco, Professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e direttore del corso Design for Plastics (POLI.design), Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale; Matteo Ingaramo, Direttore del consorzio POLI.design, Mario Maggiani, Amministratore Delegato di PROMAPLAST e Claudio Celata, Amministratore Delegato di CESAP.

Sponsor dell’iniziativa, le aziende Amut (www.amut.it), produttore di linee di estrusione, termoformatrici e impianti di riciclo, e Negri Bossi (www.negribossi.com), macchine a iniezione per termoplastici, termoindurenti ed elastomeri, entrambe presenti a PLAST 2015, e le associazioni di categoria PlasticsEurope Italia (plasticseuropeitalia.federchimica.it), Associazione Italiana dei produttori di materie plastiche, e Assocomaplast (www.assocomaplast.org), Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma.

La presenza a PLAST 2015 sarà anche l’occasione per presentare l’offerta formativa di POLI.design rivolta a quei percorsi didattici che riguardano più da vicino il settore dell’industria della plastica, tra cui, in modo particolare, il Corso di Alta Formazione in Design for Plastics, appositamente pensato per formare una figura professionale in grado di gestire le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale plastico, svolto in collaborazione con ASSOCOMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) e FEDERCHIMICA PLASTICSEUROPE ITALIA (Associazione Nazionale dei Produttori di Materie Plastiche).

POLI.design | Padiglione 24 | stand A23

Contacts:

www.polidesign.net/PlasticAward2015

Ufficio Comunicazione POLI.design: Valeria Valdonio

Mail: Comunicazione@POLIdesign.net,  Tel.  +39 02 2399 7201

Ufficio stampa PLAST 2015: A Più Srl

Veronica Gaviraghi - veronica@a-piu-srl.com, Tel. 039 746502

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

PLASTIC TECHNOLOGIES AWARD 2015: Premiati a PLAST 2015 i cinque progetti vincitori della seconda edizione del concorso

HOSThinking a design award

SMART Label 2015: 146 candidature pervenute, 63 SMART Label e 9 Innovation SMART Label attribuite ai prodotti più innovativi presenti a HOST 2015

HOSThinking: Apre la call “10 Designer per 100 Prodotti”

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)