Home > Turismo e Vacanze > IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE

IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE
Il Castello di Pizzighettone

Pizzighettone, 23 e 24 maggio 2015

Che cosa: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), vestigia del Castello (partenza da Piazza d’Armi).
Come: itinerario tematico.
Quando: 23 e 24 maggio 2015.
Chi: Davide Tansini (storico).
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinidavide; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/il-castello-di-pizzighettone.html.

Una roccaforte dell’antico Ducato di Milano, posta sulla sponda orientale del fiume Adda fra Cremona, Piacenza, Pavia, Milano e Crema, immersa nella campagna cremonese al confine con il Lodigiano.
Ha affrontato questo argomento l’iniziativa Il Castello di Pizzighettone, che si è svolta il 23 e il 24 maggio 2015 a Pizzighettone.
Di che cosa si è trattato? Era un itinerario tematico: un percorso guidato che ha condotto i partecipanti a scoprire come funzionava un presidio militare lombardo durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.
Ne Il Castello di Pizzighettone sono state raccontate le origini, le principali vicende e le caratteristiche architettoniche del Castello pizzighettonese: un fortilizio nato alla metà del XIV secolo per iniziativa del casato Visconti, fatto potenziare dalla dinastia Sforza nel Quattrocento e utilizzato come sede di una guarnigione militare dalla casa degli Asburgo fino al termine del XVIII secolo.
Basato su accurate ricerche documentarie, l’itinerario ha ricostruito attraverso le vestigia della struttura castellana la vita di un presidio fortificato fra Trecento e Settecento e le sue funzioni all’interno del Ducato di Milano: la difesa militare, la sorveglianza e l’amministrazione del territorio circostante, il supporto ad azioni di spionaggio e di controspionaggio, la detenzione di prigionieri politici.
Tanti anche i personaggi e i casati eminenti, le cui vicende si intrecciarono con quelle del Castello pizzighettonese: Bernabò Visconti, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza Visconti, Luigi XII d’Orléans, Francesco I di Valois-Angoulême, Eugenio di Savoia-Carignano, Napoleone Bonaparte.
È stato lo storico Davide Tansini (studioso di architettura fortificata e militare, di storia locale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi») a condurre il pubblico nella scoperta di questa fortificazione che ebbe parte rilevante nello sviluppo storico del territorio Cremonese e Lodigiano.
L’illustrazione di Tansini non si è limitata all’architettura e alla cronistoria: ci sono stati ambiente, aneddoti, arte, cultura, curiosità, economia e società. In più, Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso e a tratti ironico.

L’iniziativa Il Castello di Pizzighettone si è svolto a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) nei pomeriggi del 23 e del 24 maggio 2015 presso le vestigia del Castello. L’iniziativa è stata organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone in occasione delle «Giornate Italiane dei Castelli 2015», gestite dall’«Istituto Italiano dei Castelli». La partecipazione è stata libera e gratuita. Per informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/tansinidavide, e-mail eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/il-castello-di-pizzighettone.html.

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE

PIZZIGHETTONE 1403: LA BATTAGLIA DIMENTICATA

Pizzighettone 1449: intrigo al castello (scheda)