Home > Cultura > “I carnefici”: Daniele Biacchessi presenta il suo libro all’ANPI Barona

“I carnefici”: Daniele Biacchessi presenta il suo libro all’ANPI Barona

scritto da: T4 | segnala un abuso

“I carnefici”: Daniele Biacchessi presenta il suo libro all’ANPI Barona


 ANPI Barona ospiterà domenica 17 maggio, alle ore 18,30, il giornalista, scrittore e autore teatrale Daniele Biacchessi, che presenterà il suo ultimo libro “I carnefici” (Sperling & Kupfer), dedicato alle stragi criminali compiute dai nazifascisti in Italia. L’incontro - che si svolgerà nella sede della Cooperativa Barona Ettore Satta “La Magolfa” Via Modica 8, Milano - sarà un interessante momento di riflessione su una delle pagine più buie e vergognose della seconda guerra mondiale. “I carnefici” narra la storia di una lunga estate di sangue - quella del 1944 – quando, per contrastare l’avanzata delle truppe alleate, i nazisti rinforzarono le difese lungo la linea Gotica e pianificarono una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito fu assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti, che venne utilizzata contro i “banditi” come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondevano i ribelli dovevano essere rasi al suolo e la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell’Appennino fra Toscana ed Emilia – Sant’Anna di Stazzema, Bardine, Vinca, Casaglia, Marzabotto – i militari della divisione assassina diedero così inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini.

“Siamo molto felici di organizzare questo incontro con Daniele Biacchessi, impegnato da anni a portare in libreria e in teatro le pagine più drammatiche, oscure e controverse della storia italiana, che siamo onorati di annoverare tra i soci della nostra sezione – ha dichiarato Ivano Tajetti, presidente dell’ANPI Barona – Biacchessi offre, in questo libro, una narrazione delle stragi naziste che rende la memoria pulsante e viva, proprio come ci proponiamo di fare sempre anche noi con la nostra associazione”.

Al termine della presentazione è previsto un “ANPI aperitivo”. 

Biacchessi | ANPi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

In arrivo B-Sounds, il concorso musicale per i giovani


B-Sounds: tre serate di selezioni live al Barrio’s Cafè


-Napoli svolto Congresso Provinciale ANPI. Amoretti è Presidente Onorario. (Scritto da Antonio Castaldo)


Una mostra sulla Resistenza in zona Barona


Al via il crowdfunding per un libro sulla Resistenza a Milano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti
Tra le novità del Calciomercato 2019, che si avvia alla conclusione, anche alcuni giocatori americani. L’intermediario Alessio Sundas ha infatti stretto una collaborazione negli Stati Uniti per portare in Italia calciatori e calciatrici provenienti dal campionato americano. Negli USA, Sundas, ha iniziato una partnership per valorizzare i giovani talenti presenti nel campionato a st (continua)

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna
 La Sardegna diventerà il polo del calcio femminile italiano. A lanciare il progetto è il manager sportivo Alessio Sundas, che si propone di offrire nuove opportunità alle giovani calciatrici e di dare alla Sardegna la possibilità di proporsi come punto di riferimento per il calcio femminile internazionale.  Durante l’anno le giovani calciatrici verrann (continua)

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio
 L’attimo vincente - Quando lo sport diventa leggenda, il nuovo libro di Davide Grassi pubblicato da Edizioni della Sera, sarà presentato sabato 13 maggio, alle ore 18, a Cortina Arte (via Mac Mahon 14 – Milano). All’incontro parteciperà anche Manuela Valletti, la figlia di Ferdinando Valletti, il calciatore del Milan deportato in campo di concentramento, uno d (continua)

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”, due proiezioni per Emergency

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”,  due proiezioni per Emergency
 Il Gruppo Emergency Zona 6, nell’ambito delle iniziative per il diritto alla salute e l’abolizione delle guerre, organizza giovedì 11 maggio, dalle ore 18,30, alla Casa delle Associazioni in via Balsamo Crivelli 3/5 – Milano, la proiezione di due docufilm. Alle ore 18.30 si inizierà con “Articolo 32”, un documentario sul lavoro di Emergency in I (continua)

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile
 “Il derby della Madonnina” (BookTime), libro che racconta storie, aneddoti, curiosità di oltre cento anni di Milan-Inter, sarà presentato sabato 8 aprile, alle ore 17, presso Seicentro (via Savona 99 – Milano), con l’organizzazione del Municipio 6. Il libro – che ha le prefazioni di Pierino Prati, Chicco Evani e Angelo Colombo per il Milan e del f (continua)