Home > Economia e Finanza > Percorso professionale dell’Amministratore Delegato di F2i, Renato Ravanelli

Percorso professionale dell’Amministratore Delegato di F2i, Renato Ravanelli

scritto da: Mybookmarkservice | segnala un abuso


Renato Ravanelli è l'Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture. Laureato in Economia e Commercio, intraprende sin da subito la carriera nell'ambito delle utilities, proseguendo il proprio percorso professionale con prestigiosi incarichi nel settore energetico ed, infine, delle infrastrutture.

Renato Ravanelli, CEO di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture

Renato Ravanelli e la sua esperienza in F2i

Renato Ravanelli ricopre, dall'ottobre del 2014, il ruolo di Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture. Si tratta di una Società di Gestione del Risparmio nata dall'iniziativa di Vito Gamberale nel 2007 con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare all'impianto infrastrutturale italiano. L'intento è di portare quest'ultimo a livelli di efficienza europei, trattando con enti sia pubblici che privati, oltre che con realtà nazionali e internazionali. Si tratta del più grande fondo chiuso italiano e uno dei maggiori in Europa, i cui settori di investimento principali includono infrastrutture, trasporti, reti di trasporto e distribuzione di elettricità, gas e acqua, telecomunicazioni e media, gestione dei rifiuti, sanità, servizi pubblici e infrastrutture sociali. I fondi ad oggi istituiti sono due: il Primo creato nel 2007, quasi totalmente impiegato, ed il Secondo, nato nel 2012, i cui investimenti hanno già raggiunto considerevoli quote.

Carriera di Renato Ravanelli

Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Renato Ravanelli intraprende la carriera professionale lavorando principalmente nel settore delle assicurazioni e delle utilities. Ricopre gli incarichi di macroeconomista e Financial Analyst all'interno di due importanti istituzioni finanziarie italiane per un periodo di quattro anni, a seguito del quale viene nominato CFO e direttore delle strategie del Gruppo AEM, ovvero responsabile del trading di energia elettrica e gas. Nel biennio 2005-2007 ricopre l'incarico di CFO e di componente esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Edison, mentre, nel 2008, diventa componente esecutivo del Consiglio di Gestione e Direttore Generale di A2A, società che opera nell'ambito dell'energia elettrica e del gas, della gestione di reti di distribuzione di vettori energetici e nel settore ambientale. Nel 2010 entra a far parte del Comitato Investimenti di Inframed, fondo infrastrutturale attivo in Nord Africa e Turchia, in qualità di componente indipendente. Nel 2014 Renato Ravanelli assume l'incarico di Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Renato Ravanelli, visita il suo profilo Linkedin.


Fonte notizia: http://it.linkedin.com/in/renatoravanelli


Renato Ravanelli | Renato Ravanelli F2i |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il percorso professionale di Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i


Renato Ravanelli: acquisizione dell’aeroporto di Olbia, il valore dell’operazione per F2i


Logistica portuale, F2i completa l’acquisizione di MarterNeri


Il Secondo Fondo F2i supera l’obiettivo iniziale di 1.200 milioni di euro


Il profilo professionale dell’Amministratore Delegato di F2i SGR S.p.A. Renato Ravanelli


F2i, il fondo infrastrutturale amministrato da Renato Ravanelli, acquista il 100% di Clouditalia tramite la partecipazione in IRIDEOS


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Casuarina Crow, organizza la tua vacanza in barca a vela nel Mar Tirreno

Navigare nel mare Tirreno, con una barca a vela esclusiva per la vacanza con i tuoi amici e parenti? Osservare le balene nel Santuario dei cetacei Italiano? Vivere una vacanza all’insegna della spensieratezza e dell’allegria? Noleggia Casuarina Crow! Vivere una esperienza al mare indimenticabile, da oggi è possibile con Casuarina Crow, uno Yacht a vela che potrai noleggiare p (continua)

Una scuola, 8 sedi, 2 tipologie di corso: l’osteopatia è nelle tue mani, con ICOM College

Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai diventare un professionista del settore e ottenere un titolo di studio riconosciuto. Con 8 sedi dislocate in tutto il territorio, ICOM è la scuola più grande d’Italia. Dal primo di gennaio 2018 l'osteopatia è Professione Sanitaria, praticarla è il tuo sogno? Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai (continua)

Holter cardiaco e holter pressorio? A Gallarate (Varese) c’è Farmacia Tenconi!

Farmacia Tenconi, esperienza dal 1963. Affidati agli specialisti per richiedere un consiglio ed acquistare i migliori prodotti farmaceutici e cosmetici ed eseguire piccoli esami come il test per le intolleranze. A Gallarate (Varese). Dal 1963 a Gallarate, Farmacia Tenconi si occupa di fornire il miglior servizio di vendita di prodotti farmaceutici, veterinari, omeopatici e dermocosmetici. Sotto (continua)

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

Dal 1969 Lattonedil di Carimate produce pannelli in polistirene, pannelli in poliuretano, pannelli metallici e molto altro. I pannelli termoisolanti Lattonedil sono utilizzati in svariati settori come industriale, residenziale, fotovoltaico, agricolo, contract. Pannelli isolanti termici per la tua abitazione? Lattonedil di Carimate è l'azienda che produce e commercia pannelli in polistiren (continua)

Allevi Mobili dal 1949 produce cucine contemporanee e tradizionali, tavoli moderni, armadi su misura

Allevi Mobili nasce nel 1949 e da oltre 70 anni porta esperienza e qualità made in Italy nel mondo con la produzione di cucine contemporanee e moderne, armadi, tavoli e mobili su misura. A Como (Carimate) è possibile richiedere progetti e preventivi. L'Italia è conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti artigianali: dalla gastronomia agli articoli in pelle, (continua)