Home > Economia e Finanza > Riparte l段mmobiliare e con lui l段nteresse da parte delle famiglie per il mattone

articolo pubblicato da: todayonline | segnala un abuso

Roberto Carlino, Presidente dell’Immobildream, è sicuro che le famiglie italiane si stanno riaffacciando positivamente sul mercato immobiliare: il loro non è solo interesse per quello che sta accadendo ma anche una necessità. Tutte le statistiche ormai stanno confermando come l’andamento dei consumi delle famiglie sia in crescita, così come il loro sentiment sull’andamento economico italiano.

Tutto, infatti, lascia pensare al miglioramento dell’economia italiana, non solo da parte del mercato immobiliare, ma anche il mercato dell’auto conferma questa ripresa. Dichiara Roberto Carlino, ciò che completa questo quadro positivo è una predisposizione all’ottimismo nel sentiment economico generale dovuto anche ad un miglioramento del tasso di occupazione, grazie soprattutto al decreto sul Jobs Act varato alcuni mesi fa.

Così, le famiglie tornano a credere nuovamente nel bene rifugio più importante e più duraturo: il mattone. Acquistano casa per i figli che si sposano, per se stessi o anche solo per investimento.

Basti pensare all’andamento della richiesta di mutui nettamente in aumento:  l’ultima rilevazione in ordine di tempo è quella diffusa lunedì dall’Abi e basata su un campione di 78 istituti di credito, pari a circa l’80% del del mercato bancario italiano. Dall’indagine è emerso che nel primo trimestre del 2015 l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 7,897 miliardi di euro, un risultato in crescita del 50,4% rispetto ai 5,250 miliardi del periodo gennaio-marzo 2014.

Tutto sembra confermare cosa aveva affermato tempo fa il Presidente Carlino: “La ripresa del mercato è un fattore fisiologico e naturale”. Così è stato e dopo sette anni di crisi è ripreso il circolo positivo per l’economia italiana.

mercato immobiliare | consumi famiglie | ripresa economica | ripresa consumi | ripresa immobiliare | mercato del lavoro | mattone | immobildream | roberto carlino |

40 DOMANDE A PROPOSITO DI ARBITRAX ISTITUTO ARBITRALE IMMOBILIARE & GENERALE DI MILANO E DELLE PROVINCIE LOMBARDE

Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai

Investire a Dubai, tutte le opportunit con Sergio Alberti Real Estate

BLOG IMMOBILIARE: UN NUOVO SPAZIO ON LINE INCENTRATO SUL MONDO DEGLI IMMOBILI

Cerchi un modo sicuro per comprare o vendere casa?

12.09.2012: arriva sul mercato Piattaforma Immobiliare, il nuovo strumento dedicato agli agenti che vogliono far crescere il proprio business, stando al passo con i cambiamenti che oggi il mercato richiede.

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare pi redditizio

Secondo gli ultimi dati, in Italia, l’investimento in immobili è sempre più redditizio. Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce, nel peggiore dei casi, il doppio del rendimento che offrono i Buoni del Tesoro a 10 anni.     Secondo questo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobilia (continua)