Home > Economia e Finanza > Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa

Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa

scritto da: Todayonline | segnala un abuso

Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa

Mercato immobiliare in ripresa con il residenziale in testa. Con la domanda delle famiglie che, anche grazie alla nuova linfa dei mutui, rialza la testa. Dall’analisi della disponibilità di spesa delle famiglie alla ricerca di un’abitazione a gennaio 2015 è emerso che nelle città la richiesta si concentra per il 24,5% su case con prezzi fino a 119 mila euro (24,5%) e per il 23,1% nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro.

Rispetto alla media delle grandi città si discostano Roma, dove la maggioranza delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra 250 e 349 mila euro (26,9%); Milano e Firenze con una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra 170 e 249 mila euro; Bologna dove incide maggiormente la fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro.

I dati dell'Agenzia delle Entrate segnano un +7,1% nel numero delle compravendite, il più alto incremento da oltre quattro anni a questa parte. Una situazione resa possibile dalla politica accomodante della Banca centrale europea, che a marzo ha avviato il quantitative easing, proprio con l'obiettivo di immettere liquidità nel sistema, e per questa strada spingere le banche a riattivare il credito verso l'economia reale.

A tutto ciò si aggiungono altri indicatori positivi: l’Immobildream di Roberto Carlino ritiene che i segnali di miglioramento siano legati non solo al prodotto interno lordo, che mostra il segno positivo dopo anni di flessione ma anche alla crescita dei consumi delle famiglie. Dichiara Roberto Carlino, ciò che completa questo quadro positivo è una predisposizione all’ottimismo nel sentiment economico generale dovuto anche ad un miglioramento del tasso di occupazione, grazie soprattutto al decreto sul Jobs Act varato alcuni mesi fa.

Non resta che per capire se il trend si consoliderà o meno, intanto il presidente dell’Immobildream, con il suo slogan" non vende sogni ma solide realtà" ricorda a tutti che la risalita del mattone è un fattore inevitabile e fisiologico e che oggi dopo 7 anni di crisi è arrivata finalmente l'opportunità di comprare immobili a prezzi convenienti, ma che non tarderanno a riprendere la loro normale risalita.

Mercato immobiliare | immobildream | roberto carlino | mutui casa | compravendite case | immobiliare roma | agenzia delle entrate | banca centrale europea |

Investire a Dubai, tutte le opportunità con Sergio Alberti Real Estate

Cerchi un modo sicuro per comprare o vendere casa?

BLOG IMMOBILIARE: UN NUOVO SPAZIO ON LINE INCENTRATO SUL MONDO DEGLI IMMOBILI

12.09.2012: arriva sul mercato Piattaforma Immobiliare, il nuovo strumento dedicato agli agenti che vogliono far crescere il proprio business, stando al passo con i cambiamenti che oggi il mercato richiede.

VENTENNALE ASPESI IN EIRE. IL PRESIDENTE MINARDI: “Lo Stato non può che ripartire da noi per invertire il trend economico-finanziario negativo del Paese”. ACCORDO STRATEGICO CON ASSOIMMOBILIARE.

La Casa, sogni e lavoro di Leonardo Viviani

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare più redditizio