Home > Musica > All’Ah-Um Milano Jazz Festival Flavio Caprera presenta il suo Dizionario del jazz italiano

All’Ah-Um Milano Jazz Festival Flavio Caprera presenta il suo Dizionario del jazz italiano

scritto da: Nau Records | segnala un abuso

All’Ah-Um Milano Jazz Festival Flavio Caprera presenta il suo Dizionario del jazz italiano


Venerdì 15 maggio, alle ore 19 presso il Laboratorio Cagliani, Flavio Caprera, tra i più stimati e autorevoli saggisti e critici di musica jazz, presenterà il suo Dizionario del jazz italiano (Feltrinelli, 2014). Una panoramica completa, in ordine alfabetico, sui protagonisti degli ultimi anni della scena jazzistica italiana. Uno sguardo fisso al presente, alle giovani leve e alle nuove idee e modi di suonare jazz,  senza mai dimenticare però alcuni dei “pionieri” di un passato comunque a noi vicino. Questo è il Dizionario del jazz italiano, una guida che cerca di rappresentare, attraverso i suoi protagonisti, le diverse aree geografiche italiane, le loro caratteristiche intrinseche e il tipo di jazz suonato. Un testo in cui ogni protagonista della scena jazz italiana è presentato in modo esauriente: biografia, discografia, sito web sono lì elencati per permetterci di conoscere a fondo la carriera del jazzista. Un testo divulgativo, certamente, ma anche una guida imprescindibile per appassionati di jazz e neofiti.

La presentazione del Dizionario del jazz italiano si inserisce a pieno titolo all’interno del cartellone di Ah-Um Milano Jazz Festival, luogo ideale in cui il jazz viene esplorato non solo attraverso la musica, ma anche tramite la letteratura, l’arte e la divulgazione.

Il festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale.

 

ah-um milano jazz festival | Flavio Caprera | Dizionario del jazz italiano | feltrinelli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Repubblica.it pubblica due importanti notizie sui successi di Terna, AD Flavio Cattaneo


XIII edizione del Festival Jazz Musica sulle Bocche, dal 29 agosto al 1 settembre 2013, Santa Teresa Gallura


Il profilo professionale di Flavio Cattaneo, manager alla guida di Telecom Italia


Fara Music Festival VI edizione 28 luglio/5 agosto - Il Calendario dei concerti con Ospiti internazionali!


Flavio Cattaneo nominato “Manager dell’Anno” da Milano-Finanza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

GO OVER! Culture and Music from Europe

GO OVER! Culture and Music from Europe
Dall’Italia alla Francia, Nicola Sergio presenta Migrants   Sabato 23 gennaio, alle ore 21, il Teatro Sala Fontana ospiterà Nicola Sergio, pianista italiano ma parigino d’adozione, per il terzo appuntamento con la prima edizione di GO OVER! Culture and Music from Europe, la nuova rassegna  ideata da Antonio Ribatti e Gianni Barone, che nasce per dar voce alle nuove (continua)

Roccella Jazz Festival: titoli di coda per la seconda edizione del Jazzy Christmas

Roccella Jazz Festival: titoli di coda per la seconda edizione del Jazzy Christmas
Il Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival, sotto la direzione artistica di Paola Pinchera e Vincenzo Staiano, giunge al termine di questa sua seconda edizione con grande successo. Mercoledì 30 dicembre l’Auditorium Comunale ospiterà il consueto doppio appuntamento con il jazz: dalle ore 21 Antonio Faraò, artista dallo stile inconfondibile e con un’impression (continua)

Luca Ciarla Quartet, Franco D’Andrea Trio e Fabrizio Savino Trio al Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival

Luca Ciarla Quartet, Franco D’Andrea Trio e Fabrizio Savino Trio al Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival
Martedì 29 dicembre, il Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival esibisce la creatività tutta all’italiana di artisti poliedrici e unici. Il consueto doppio appuntamento di jazz all’Auditorium Comunale, dalle ore 21, ospiterà il quartetto di Luca Ciarla, violinista particolarmente creativo e incline a superare con estrema facilità ogni confine di genere, (continua)

Un Jazzy Christmas tra musica e fotografia al Roccella Jazz Festival

Un Jazzy Christmas tra musica e fotografia al Roccella Jazz Festival
Continuano gli appuntamenti con la seconda edizione del Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival. Lunedì 28 dicembre, la musica protagonista assoluta in tutte le sue forme. Per il Jazz all’Auditorium, dalle ore 21, saranno protagonisti il quintetto di Greta Panettieri e Roberto Cecchetto Core Trio. Innate doti vocali e un estremo eclettismo musicale fanno della Panettieri una del (continua)

Anteprime europee e prime nazionali per un Jazzy Christmas in musiche e immagini

Anteprime europee e prime nazionali per un Jazzy Christmas in musiche e immagini
Musica e arti visive si intrecciano per il Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival. Domenica 27 dicembre, dalle ore 21, presso l’Auditorium Comunale, un importante doppio appuntamento: Tai Small Crowd - Tai No-Orchestra, una produzione originale a cura di Roberto Masotti e, a seguire, in anteprima europea, Ches Smith, Craig Taborn e Mat Maneri, presenteranno il nuovo progetto The Bell &n (continua)