Home > Economia e Finanza > Immobildream: anche l'immobiliare americano da segnali di ripresa

Immobildream: anche l'immobiliare americano da segnali di ripresa

scritto da: Todayonline | segnala un abuso

Immobildream: anche l'immobiliare americano da segnali di ripresa

C’è sicuramente fiducia sui dati positivi del Pil e sulla ripresa delle compravendite immobiliari, aiutate dall’aumento dei mutui erogati, da un clima di fiducia migliorato tra i clienti-consumatori e dalla ripresa del mercato. È quanto emerge dal recente sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, promosso dalla Banca d’Italia tra il 30 marzo e il 27 aprile. Uno studio che ha coinvolto 1.384 agenzie immobiliari e che si è soffermato sull’analisi dei dati relativi all’attività di compravendita, a quella di locazione e relativi prezzi, sia per il primo trimestre 2015 che in prospettiva.

In questo contesto, il real estate americano sta mandando forti i segnali di una ripresa solida. La situazione è vantaggiosa per l’economia americana e per il mercato equity. Le valutazioni sono alte, ma esistono delle buone opportunità.  Lo stato di salute del mattone è dimostrato anche dall’andamento dei mutui, uno dei segmenti che aveva sofferto di più dopo la crisi dei prestiti per la casa cosiddetti subprime (di scarsa qualità) del 2007-2009. L’indice Fico che monitora l’affidabilità dei mutui concessi è arrivato a 749 punti, vicino ai massimi storici, mentre il tasso di cosiddetti cattivi pagatori è ai livelli minimi dal 1980.

Così, le famiglie tornano a credere nuovamente nel bene rifugio più importante e più duraturo: il mattone.

Acquistando casa per uso familiare  o anche solo per investimento, si confermano le parole di Roberto Carlino, presidente dell’Immobildream: “La casa è come il buon vino, più invecchia più diventa buono!”.

Tutto sembra confermare quanto aveva dichiarato tempo fa il Presidente dell'Immobildream Roberto Carlino: “La ripresa del mercato è un fattore inevitabile e  fisiologico ”.

Immobiliare | famiglie | consumi | famiglie | immobiliare americano | immobildream | roberto carlino | mutui | compravendite immobiliare |

Sentiment positivo nell'immobiliare

Si consolida l’atteggiamento positivo degli operatori del settore immobiliare nei confronti dell’economia e del mercato immobiliare in particolare. Secondo l’indagine sul “Sentiment del mercato immobiliare” del primo quadrimestre 2015, elaborato dall’Università di Parma, le aspettative degli operatori sono in progressivo miglioramento e le tendenze (continua)

Investimento immobiliare più redditizio