Home > Libri > Tempo e poesia, la raccolta di Vittorio Pavoncello

Tempo e poesia, la raccolta di Vittorio Pavoncello

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

Tempo e poesia, la raccolta di Vittorio Pavoncello

In uscita oggi, 20 maggio, la pregevole silloge di Vittorio Pavoncello, artista a tutto tondo, che sa affascinare come regista, attore, scrittore, pittore, scultore e poeta. Il titolo, Tempo e poesia (ARTeMUSE), mostra chiaramente che la dimensione trattata è quella, appunto, del tempo che fugge e che abbraccia ogni cosa, mentre alla poesia è affidata la ricerca dell'assoluto, poiché è il poeta stesso ad affermare: "Ed io tra voi credo ancora/ nella parola che redime, nella colpa che cerca una causa". Le pagine, già preziose, di versi centellinati, regalati con parsimonia dalla penna del poeta, sono arricchite da opere d'arte riprodotte in bianco e nero, in un sapore un po' antico, ma incredibilmente elegante. Con questo libro il poliedrico Pavoncello va ad aggiungersi all'Olimpo dei più dotati poeti contemporanei, quelli che domani diventeranno i classici. Perché non è vero che la buona poesia è scomparsa, opere come queste ci fanno ben sperare.

poesia | tempo | uscita | libro | Pavoncello |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ALGORITMI aderisce al Good Deed Days


“C’É ANCORA TEMPO” è il primo singolo estratto dall’omonimo ep di VITTORIO MERLO, il cantautore-bibliotecario milanese residente da 20 anni in Lussemburgo


Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi, autrice della silloge Emma. Alle porte della solitudine


VITTORIO MERLO: “Avrei bisogno di parlarti” è il suo nuovo singolo


Poeti di Napoli. I nuovi leggono i classici


Intervista di Alessia Mocci a Roberto Bertero ed al suo L’ostinata poesia, Rupe Mutevole


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Presentazione “Romanticus Dei” ad INTERNO 4

Presentazione “Romanticus Dei” ad INTERNO 4
Venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, presso l'accogliente spazio “INTERNO4” in via della Lungara n.44 a Roma, Ivano Petrucci presenta il suo romanzo d’esordio, “Romanticus Dei”, già alla sua seconda ristampa. Affiancato al libro, verrà introdotta anche la piccola raccolta de “I racconti delle anime d'argento”, testi inediti dell'autore (continua)

Colore di donna, la presentazione a Roma

Colore di donna, la presentazione a Roma
Dopo il successo del romanzo breve 'La nuova favola di Amore e Psiche' Liliana Manetti torna in libreria. Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 18.30 nella biblioteca della sede della FIDU (Federazione Italiana Diritti umani) in via Boezio n 14 a Roma, si terrà la prima presentazione della silloge ‘Colore di donna’ di Liliana Manetti. Modererà l’evento l’avv. Alessa (continua)

EOS al Macro, performance a cura di Flora Contoli con Chiara Pavoni

 EOS al Macro, performance a cura di Flora Contoli con Chiara Pavoni
 “EOS. Il suono è la sorgente” sarà messa in scena sabato 7 dicembre al Museo Macro Asilo di via Nizza a Roma nell’ambito dell’evento FEMALE CUT e #Telasuoniamo, dedicato alla produzione artistica femminile con workshop, concerti, dj set. La performance, a cura di Flora Contoli, con Chiara Pavoni e musica di Lili Refrain sarà ospite del Museo (continua)

Ad Interno 4 la presentazione de "La stanza dei pensieri"

Ad Interno 4 la presentazione de
 Domenica 1 dicembre Giulia Porena con la collaborazione di Interno 4 di Chiara Pavoni presenta il suo libro La stanza dei Pensieri (PandiLettere, 2019). Le emozioni, per natura impalpabili, vengono rese concrete, vestendo panni umani capaci di dialogare con la protagonista e con chi legge. Emerge la conflittualità dell’animo umano, uno scorrere irreprimibile di pensieri att (continua)

A Roma la mostra-evento 'La Diversità del Femminile'

A Roma la mostra-evento 'La Diversità del Femminile'
 Sabato 30 novembre al Mitreo Arte Contemporanea sarà inaugurata la mostra evento ‘La Diversità del Femminile’, seconda edizione, curata dalla direttrice e fondatrice del Mitreo Monica Melani. Dopo la tavola rotonda in collaborazione con l’associazione Orchidea Latina che vedrà l’intervento della stessa Melani, di Cecilia Salaices, Rosa Mendes, Van (continua)