Home > Cibo e Alimentazione > I dolci Siciliani

I dolci Siciliani

scritto da: Egolem | segnala un abuso

I dolci Siciliani


 

In Italia siamo tutti dei buon gustai, quindi è ovvio che per completare il menu nessun buon italiano rinunci al dolce. In Sicilia le cose non sono affatto differenti.

Preparati secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione, i dolci siciliani costituiscono davvero qualcosa di impedibile.

Si comincia con la cuccia dolce di Santa Lucia, il cui nome fa riferimento alla venerazione della Santa patrona di Siracusa.

La leggenda vuole che durante un orrenda carestia la Santa fece miracolosamente arrivare a Siracusa delle navi cariche di grano che gli abitanti siracusani divorarono senza nemmeno prima macinarlo.

Per questo motivo, ancora oggi, molti Siracusani e Siciliani sono soliti mangiare la cuccìa dolce il 13 dicembre, giorno della festa di Santa Lucia.

La cuccìa viene preparata con il grano tenero di semola messo a mollo per 48 ore e poi bollito e lasciato al dente.

Subito dopo il grano viene mescolato con zucchero, ricotta setacciata, scorze di arancia candita, pezzetti di cioccolato fondente, cannella e vaniglia.

Il tutto viene servito in piattini o coppette di vetro come dolce al cucchiaio.

Di origine araba è invece molto probabilmente la giuggiulena, o cubbaita. Entrambi i nomi possono essere ricondotti a termini arabi: giuggiulena deriva dall'arabo “giolgiolan” che significa sesamo. Cubbaita invece deriva da “qubbayt”, che significa grande piatto e nell'Africa settentrionale indica dei dolci simili al torrone.

Questo dolce si prepara a Natale con zucchero, miele, sesamo, mandorle a pezzetti, buccia d'arancia e cannella.

Durante i mesi estivi invece si usa terminare il pranzo o la cena con una delle tante deliziose granite tipiche della provincia di Siracusa. Molto rinfrescante è anche la broscia, un panino dolce e morbido, farcito con granita.

Vuoi godere dei prodotti della cucina tradizionale siciliana direttamente a casa tua? Visita il sito di Sicily Food and Wine, un negozio di alimentari online, e ordina subito i tuoi prodotti tipici preferiti.

spesa online | cibo online | ordinare cibo online | comprare alimenti online | cibo on line | alimentari online | vendita alimentari online | prodotti alimentari online | vendita online prodotti alimentari | vendita prodotti alimentari online |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Emergenza Covid: il 15% delle famiglie siciliane ha perso oltre la metà del reddito


Vini bianchi siciliani: quali sono i più rinomati


Mutui: in Sicilia richiesta media e valore immobili in calo del 4% nel primo semestre nonostante i tassi in discesa


Latina Calcio, Roberto Papaverone e i tifosi del Partinico: “I miei amici siciliani mi invitarono a mangiare il pesce”


Come scegliere tra i vini bianchi siciliani per accompagnare un pasto


Sicily Fest London


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La saldatura laser

La saldatura laser
La saldatura laser consiste nello sfruttare una fonte di calore per fondere un metallo base ed unirlo con un metallo chimicamente compatibile chiamato metallo d'apporto. Le saldatrici laser utilizzano impulsi termici ad altissima densità di potenza.Il fascio di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation), è un fascio di luce coerente (con la stessa lunghezza d’onda) con una potenza molto concentrata.Al termine della scarica del fascio laser avviene l’istantaneo raffreddamento. Il calore generato è sostanzialmente limitato all’area di lavoro e (continua)

La piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera
La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione molto diffuso che nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale impiegato. La piegatura della lamiera modifica in maniera permanente la struttura della lamiera, tuttavia non la rompe; a questo scopo, è indispensabile considerare il limite oltre il quale la lamiera non si deforma plasticamente, bensì si rompe.L’operazione di piegatura viene effettuata attraverso un punzone e una matrice che presenta, in negativo, la stessa forma del punzone.La piegatura delle lamiere è un (continua)

Punzonatrici

Punzonatrici
La punzonatura è una tecnica utilizzata nella lavorazione della lamiera che permette di imprimere un segno, o una forma, su una superficie mediante la pressione o la percussione di uno strumento detto punzone (dal latino “punctio”, pungere). Il primo esempio importante di punzonatura applicata all’arte pittorica si ha nell’affresco della Maestà di Simone Martini nel palazzo Pubblico di Siena (1315 circa). Questa tecnica veniva anticamente utilizzata nella lavorazione e decorazione di metalli e nella produzione di monete, poi anche per la dentellatura dei francobolli.Oggi viene utilizzata frequentemente in meccanica per lavorare le lam (continua)

Presse piagatrici per lamiera

Presse piagatrici per lamiera
La piegatura è un processo destinato a semplificare la deformazione di un pezzo in lamiera. Le presse piegatrici sono macchine utensili utilizzate per la piegatura a freddo di lamiere di vario spessore.Nell’industria meccanica, la piegatrice è una macchina per piegare lamiere e profilati metallici secondo superfici cilindriche (ma in tal caso è denominata calandra) o più spesso secondo diedri con spigolo arrotondato: per lamiere di piccolo spessore vengono impiegate quelle costituite da (continua)

Epilazione laser definitiva per uomo e donna

Sempre maggiore è negli ultimi anni l’importanza assunta dall’epilazione laser in strati sempre più ampi della popolazione, in parte per la grande pubblicità delle riviste e dei giornali, ma soprattutto in seguito alla grande diffusione delle tecnologie (Laser e Luce Pulsata ) che sono ormai presenti in molti centri estetici.Anche l’abbassamento dei prezzi di questi trattamenti al consumatore fina (continua)