Home > Cultura > Prevenire il suicidio di Candida Cilli - Edizioni Psiconline, recensione a cura di “Libromondo”

scritto da: Aurelia | segnala un abuso

“LIBROMONDO”, Centro di Documentazione sull’Educazione alla Pace e alla Mondialità che si trova all’interno della Biblioteca del Campus Universitario di Legino a Savona, ha pubblicato di recente sulla sua Newsletter periodica, una recensione del volume PREVENIRE IL SUICIDIO. L’importanza di una corretta informazione di Candida Cilli, Collana Punti di Vista, Edizioni Psiconline, 2013.

Il suicidio come soluzione alle proprie difficoltà crea sempre una certa inquietudine, un misto di sentimenti contrastanti e soprattutto condanna e pena come reazione alla aggressività che viene stimolata. L’uccisione di se stessi, l’atto in cui ci si dà la morte di propria volontà non può che porci nella antitesi vita-morte e nella necessità della prevenzione e della valutazione delle conseguenze negative e dannose di un evento la cui natura presenta sempre aspetti enigmatici.

Non ci sono molti testi che trattano il suicidio perché è un soggetto che imbarazza un po’ tutti o crea problematiche interiori dalle quali ci si difende non pensandoci. Anche per un operatore clinico è, comunque, un argomento difficile, specialmente se è il proprio paziente che rischia o attua il suicidio. Chi ne parla, invece, senza cognizione di causa o, peggio, strumentalizzandolo, sono i mass media. Candida Cilli, psicologo clinico e psicoanalista, ha maturato, nella sua lunga pratica, una particolare sensibilità ed esperienza sul tema. Il testo, quindi, cerca di farci capire come sia stato visto il suicidio, nei tempi passati, dai più importanti pensatori; come si possa prevenire il suicidio, ma anche il vero senso di chi, in fondo, seppur sbagliando, cerca una nuova vita. L’analista deve lavorare sui “semi di vita” che anche il paziente più difficile ha in sé. Altre volte, deve far comprendere alla società che, spesso, quando si tratta di disagio economico
proveniente dalla crisi degli ultimi anni, è più utile un intervento di sostegno economico che la “medicalizzazione” del paziente. Il testo presenta anche alcuni casi clinici seguiti dall’autrice. La lettura è adatta a tutti, non solo a esperti del settore, perché può aiutare a comprendere meglio il mistero dell’animo umano.

Candida Cilli, psicologo clinico e psicoanalista opera nella prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione e di riabilitazione in ambito psicologico fi n dal 1980, ha da tempo maturato una particolare sensibilità per la tematica del suicidio e dei problemi relazionali nell’esperienza suicidaria .

Renata Rusca Zargar

Fonte notizia: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/05/25/prevenire-il-suicidio-di-candida-cilli-recensione-a-cura-di-libromondo/

preveniresuicidio | morte | suicidio | candidacilli | psicologia | libri | edizionipsiconline | puntidivista |

Ecco il nuovo Psiconline! Il nuovo sito di Psiconline.it finalmente on line

Disastro Germanwings, ennesima strage causata da psicofarmaci?

Quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale Oubliette 04

In scadenza la Quarta Edizione del Concorso nazionale Letterario Oubliette 04

Fabio Mazzeo: giornalisti presentano il romanzo “La solitudine degli amanti”

paolo crapanzano : Germania, depenalizzato il suicidio assistito anche per chi non è malato terminale

Ti amo anima mia di Najaa - Edizioni Psiconline: un nuovo incontro con i lettori

Sabato 20 febbraio alle 17,00 Nadia Nunzi (Najaa) presenta Ti amo anima mia. Una storia di violenza presso il Giardino Parioli-FiordiLibri, via Antonio Bertoloni, 3b, Roma. Introduce la giornalista Monica Maggi. Un nuovo incontro di Nadia Nunzi con i lettori per far conoscere Ti amo anima mia e per parlare della tematica centrale del volume l’amore violento di cui lei è stata vitt (continua)

Desiderare la genitorialità di Emmanuella Ameruoso - Edizioni Psiconline: incontro a Bari con l’autrice

Giovedì 18 febbraio alle ore 19,30, Emmanuella Ameruoso presenta Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità presso la sede di Movimento Puglia in via De Rossi 197, Bari. Con l’autrice dialoga la dott.ssa Giuseppina Labellarte, psichiatra, psicoanalista. Modera l’avv. Roberto Varricchio. Lettura di una “Storia d (continua)

Perché io. Una storia vera di Bianca Brotto - Edizioni Psiconline è finalmente in libreria!

Perché io. Una storia vera è il nuovo romanzo di Bianca Brotto autrice di Dentro le scarpe pubblicato da Edizioni Psiconline e alla prima ristampa. È disponibile in tutte le librerie e on line. Perché io  è una storia vera.  “La storia di una donna che doveva morire fra i trentanove e i quarant’anni. Una donna che preferiva essere malata (continua)

Nuova promozione editoriale per Edizioni Psiconline

Una grande ed eccezionale novità in casa Edizioni Psiconline, dal 1° febbraio 2016 la promozione editoriale di Edizioni Psiconline viene affidata a NFC Agenzia di Rimini. Era il 2005 quando Edizioni Psiconline faceva il suo ingresso nel mondo della editoria, Vivalibri-Lift che ha curato la promozione dei nostri volumi fino ad oggi, ci ha assistiti e guidati per far emergere i nostri (continua)

Ti amo anima mia - Edizioni Psiconline alla libreria Ubik di Cosenza