Home > Eventi e Fiere > Per la prima volta in Italia la Cumulus Conference al Politecnico di Milano

Per la prima volta in Italia la Cumulus Conference al Politecnico di Milano

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

Per la prima volta in Italia la Cumulus Conference al Politecnico di Milano

Il mondo universitario internazionale a confronto sul tema della sperimentazione e dimensione culturale nel design

Celebrati i 25 anni dell’associazione con una  mostra alla Fabbrica del Vapore sui temi di EXPO

Si terrà dal 3 al 7 giugno “Cumulus Conference - Milan 2015. The virtuous circle”, una delle due conferenze annuali di Cumulus - Cumulus Internationational Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media, associazione internazionale che raccoglie più di 200 scuole e università di design del mondo. La conferenza, che presenta i contributi e i dibattiti più interessanti interni al mondo del design, si svolgerà per la prima volta a Milano ed è organizzata dal Politecnico di Milano in partnership con il Consorzio POLI.design e la Fondazione Politecnico di Milano. All’organizzazione dell’evento hanno contribuito anche altri partner della rete di Cumulus tra cui lo IED (Istituto Europeo di Design), la Scuola Politecnica di Design, Domus Academy, Politecnico di Torino e La Sapienza di Roma.

Un parterre internazionale di oltre 500 tra rettori, presidi, docenti, responsabili per le relazioni internazionali, studenti e ricercatori provenienti da più di 50 paesi dibatteranno sul tema a cui è dedicato l’evento: “The virtuous cirle”. Una tematica che nasce dalla riflessione sul circolo continuo di sperimentazione e ragionamento che caratterizza il design made in Italy, dove la dimensione culturale e la sperimentazione si nutrono reciprocamente. Il programma dell’evento prevede tavole rotonde, keynotes, incontri di networking ed eventi collaterali presso le più prestigiose sedi del design milanese quali la Triennale di Milano e la nuova sede dell’ADI e le più importanti scuole del design milanesi. I primi due giorni le sessioni di presentazione dei 120 paper scientifici selezionati da più di 150 reviewer internazionali saranno ospitate dalla Scuola di Design del Politecnico di Milano, mentre il venerdì 5 l’Istituto Europeo di Design ospiterà al mattino la seconda parte dei lavori della conferenza e al pomeriggio i workshop della rete DESIS, 2 workshop esperienziali sui sistemi produttivi della moda e del cibo italiani. La general assembly dell’associazione Cumulus si svolgerà presso la Scuola Politecnica il 6 al mattino, mentre il pomeriggio la Domus Academy ospiterà un dibattito dal titolo: FASHION TALES; Tangible versus intangible, new artisanal versus technology. Apriranno le proprie porte anche Flos, nella cui sede si celebrerà il 25 anniversario dell’associazione, l’Appartamento LAGO, che ospiterà la riunione del comitato esecutivo, e la Design Library, che presenterà in anteprima il libro scritto da Ezio Manzini, Design when Everybody Designs edito da The MIT Press. Un evento che proietterà Milano al centro del dibattito intellettuale e professionale più avanzato nel mondo del design, facendola diventare luogo di incontro e fulcro della comunità internazionale. Alla fine dell’evento verranno pubblicati i proceedings della conferenza con l’editore Mc Graw Hill, e saranno realizzati dallo IED dei video che racconteranno i 25 anni dell’associazione Cumulus.

In occasione della conferenza è prevista una mostra, nella forma di workshop permanente  - organizzata da Cumulus, dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e dall’Università La Sapienza di Roma  - intitolata  Design to Feed the World”. L’esposizione, che si terrà presso la Fabbrica del Vapore, intende costituire uno dei momenti di approfondimento delle tematiche di Expo Milano 2015 dal punto di vista delle discipline del design, mediante l’esposizione di prototipi di oggetti, video e elaborati grafici di giovani creativi. L’inaugurazione prevista per il 6 giugno celebrerà anche il 25° anniversario di Cumulus.  In mostra 90 progetti di studenti, dottorandi e team di ricerca provenienti da 33 scuole, di 19 nazioni diverse distribuite nei 5 continenti selezionati da un Comitato Scientifico tra i 150 ricevuti in risposta ad una Call for Exhibits inviata a tutte le scuole associate di Cumulus. I progetti saranno ordinati seguendo i cinque percorsi tematici di EXPO 2015: “Storia dell’Uomo, storie di cibo”, “Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo”, “Il futuro del cibo”, “Cibo sostenibile = mondo equo” e “Il gusto è conoscenza”.

Conferenza e mostra hanno il patrocinio di Expo Milano 2015, del Comitato Scientifico delle Università per EXPO e fanno parte del network EXPO in Città.

Il progetto di Cumulus Milano 2015, la conferenza e l’esposizione, con tutti gli eventi correlati, hanno vinto il Bando della Regione Lombardia intitolato “Creatività; eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design”, pertanto il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, il Consorzio POLI.design, lo IED, la SPD e l’ADI.

*      *      *

Sito web: http://www.cumulusassociation.org/

Cumulus Milan 2015

Sito web: http://cumulusmilan2015.org

www.facebook.com/cumulusmilan2015

twitter.com/CumulusMi2015

#cumulusMI2015

*      *      *

MOSTRA: “Design to Feed the World”

Fabbrica del Vapore | 6 - 30 giugno 2015 |

Aperto tutti i giorni escluso il Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 19.00 |

Giovedì dalle 11.00 alle ore 23.00 |

Opening sabato 6 giugno ore 18.00

Press Contacts

Ufficio Comunicazione POLI.design

Comunicazione@polidesign.net

Conference | Cumulus | milano | 2015 | expo | politecnico | POLI design |

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

#POLIdesignWeek

CONSORZIO BRIANZA CHE NUTRE PARTNER DEL POLITECNICO DI MILANO

Premiate con 2 Award TMC le Jabra BIZ 2300

SPEAK 810: la novità Jabra per audio e videoconferenze ancora più semplici, produttive e collaborative anche in grandi sale riunioni

Jeffrey Sachs Video intervista ai microfoni di Rinnovabili.it

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)