Home > Sport > SQUADRONE DI VOLONTARI PER LA 100 KM DEI FORTI. FORTI TUTTI DA PEDALARE E GODERE IN…3D

scritto da: Newspower | segnala un abuso

1000Grobbe Bike Challenge e 100 Km dei Forti dal 12 al 14 giugno

Con lo Sci Club Millegrobbe e ApT Alpe Cimbra un nutrito gruppo di volontari e partner

C’è anche ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’

Nel centenario della Grande Guerra i forti diventano 3D

Se si vuole trovare una corrispondenza reale sul popolare detto “l’unione fa la forza”, la 100 Km dei Forti in abbinata al 1000Grobbe Bike Challenge in Trentino sono la dimostrazione lampante che il gioco di squadra dal punto di vista organizzativo fa la forza e pure la storia di una manifestazione sportiva quest’anno al suo 20° anniversario.

Da venerdì 12 a domenica 14 giugno i territori dell’Alpe Cimbra tra i comuni di Lavarone, Folgaria e Luserna tornano ad ospitare uno storico evento per quanto riguarda la bici fuori strada in Italia, e a pedalare là dove esattamente 100 anni fa si scrivevano tristi pagine di guerra si ritroveranno centinaia di appassionati e teste di serie di questa disciplina, accompagnati, sostenuti e …scortati da un gruppo organizzatore folto e di grande esperienza. Uniti, si diceva, lo sono di sicuro gli uomini e le donne dello Sci Club Millegrobbe e dell’Azienda per il Turismo dell’Alpe Cimbra, tutti al lavoro da mesi per una tre giorni intensa cui collaborano attivamente tanti altri partner nelle singole aree organizzative, logistiche e tecniche di competenza. L’ordine pubblico e la sempre ottima riuscita della manifestazione anche dal punto di vista logistico sono garantiti dai Carabinieri di Lavarone, Folgaria, Levico e Caldonazzo, dai Vigili del Fuoco e dai Vigili Urbani di Lavarone, Luserna e Folgaria. Ci sono poi Croce Rossa degli Altipiani, Soccorso Alpino e Stazione Forestale locale per l’assistenza, Pro Loco di Lavarone, Gruppo Alpini e tante associazioni di volontariato dei tre comuni per i ristori e i vari allestimenti nelle zone di partenza e arrivo, ma anche lungo i tanti chilometri di tracciati.

In cabina tecnica di regia, oltre allo Sci Club Millegrobbe, ci sono il Gruppo Cicloamatori Folgaria, il Circolo Culturale Sportivo Nosellari e gli Istruttori della Scuola di MTB Altipiani Bike, senza dimenticare le istituzioni e altri partner illustri come i comuni di Lavarone, Luserna e Folgaria, la Magnifica Comunità dell’Alpe Cimbra e Trentino Marketing.

Dal punto di vista agonistico va ricordato che domenica 14 giugno la 100 Km dei Forti sugli sterrati dell’Alpe Cimbra e tra i forti della Grande Guerra si corre sui due tracciati Classic di 57 km e Marathon di 92 km, in cui si assegnano punti per il challenge ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’.

A proposito di fortezze e storia scritta con inchiostro indelebile su questa parte di Trentino, alcuni dei forti che fanno da suggestivo setting alla 100 Km dei Forti di giugno sono stati oggetto di una ricostruzione digitale in 3D da parte di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento, con cui hanno collaborato per due anni altre realtà in loco sull’Alpe Cimbra. Il risultato è stato quello di riportare alla loro originale forma e complessità ognuna delle strutture esaminate in un progetto che va sotto il nome di VAST (Valorizzazione Storie e Territorio) e che è consultabile ora sul sito di riferimento vast.fbk.eu/it.

Tutte le informazioni riguardanti il 1000Grobbe Bike Challenge e la 100 Km dei Forti 2015, le modalità di registrazione e le novità dell’ultima ora sono disponibili su www.1000grobbe.it

Show "Caravaggio", Centonze e MaterArte donano l'incasso per riacquistare i computer rubati nelle scuole. Ospite sul palcoscenico il Sindaco di Matera.

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

Cos'è una Fat Bike?

Ritratti di Poesia - settima edizione - Roma, 1 febbraio 2013

ITALIA SUPER VELOCE CON LEONARDO GONTERO, SPETTACOLO ANCHE IN PARETE LEAD AD ARCO (TN)