Home > Cibo e Alimentazione > SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA: L’APERTURA DELLA PESCA, IL 14 MAGGIO , PARLA DI UNA STAGIONE 2015 DA RECORD

SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA: L’APERTURA DELLA PESCA, IL 14 MAGGIO , PARLA DI UNA STAGIONE 2015 DA RECORD

articolo pubblicato da: stefano@ellevipr.it | segnala un abuso

SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA: L’APERTURA DELLA PESCA, IL 14 MAGGIO , PARLA DI UNA STAGIONE 2015 DA RECORD

La notizia è di quelle che catturano l’attenzione perché la pesca, in Alaska, è l’attività prevalente del Paese e, quindi, le previsioni di ADF&G (Alaska Department of Fish and Game) sono seguitissime da tutti gli operatori del settore.

Il 14 maggio ha preso ufficialmente il via la pesca delle cinque specie di Salmone Selvaggio dell’Alaska: Sockeye, King, Rosa, Keta e Argentato, pesca che si protrarrà fino al mese di ottobre.

ADF & G  ha già fornito importanti indicazioni circa i risultati del futuro pescato 2015. Si dice infatti che quest’anno la cattura del salmone selvaggio vedrà un incremento del 40% rispetto al 2014, un dato estremamente importante in quanto si prospetta una maggiore disponibilità  di prodotto congelato, fresco e in scatola, soprattutto in vista della stagione estiva quando il salmone selvaggio è molto richiesto per le grigliate.

Il prodotto congelato è fondamentale in quanto è richiesto tutto l’anno a livello internazionale, proprio in virtù delle tecniche di congelamento di cui gode, così rapide da permettere di mantenere intatti la qualità e gli elementi nutrizionali del salmone.

Ed ecco la dichiarazione rilasciata da Tyson Fick, direttore della Comunicazione presso l’Alaska Seafood Marketing Institute (ASMI) : “ L’eccezionale pesca di quest’anno consentirà non solo di incrementare gli acquisti di salmone selvaggio dell’Alaska, ma darà ai consumatori l’opportunità di sperimentare un sapore straordinario. I consumatori sanno che possono fidarsi del pesce dell’Alaska, sia per la qualità sia per la pratica di gestione della pesca di questo Paese, sostenibile e sottoposta a una regolamentazione rigida che rappresenta un modello per tutto il mondo”.

Il salmone selvaggio dell’Alaska è dunque una risorsa di eccellenza  per un’alimentazione sana e corretta. L’USDA, Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, conferma  che mangiare pesce da due a quattro volte la settimana, è utile a mantenere il corpo il buone condizioni fisiche. In particolare, il Salmone Selvaggio dell’Alaska contiene un livello di Omega 3 più alto rispetto ad altre specie che aiutano a prevenire e persino a migliorare alcune malattie.

Il salmone selvaggio è disponibile fresco solo nei mesi in cui avviene la pesca, da maggio a ottobre, ma, per i rimanenti mesi dell’anno, fondamentali per la riproduzione della specie, è reperibile congelato , inalterato nella qualità e nel sapore. Un pesce molto versatile, perfetto per diverse tipologie di ricette e molto apprezzato dai migliori chef internazionali.

Info:

www.alaskaseafood.it 

alaska | salmone selvaggio | pesca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

15 MAGGIO: APRE LA STAGIONE DELLA PESCA DEL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA


DALLA TOSCANA ALL’ALASKA, IN TOUR CON PAM PANORAMA


I GIOIELLI ITTICI DELL’ALASKA IN VETRINA ALLA 13.a EDIZIONE DI IDENTITA’ GOLOSE


LA “FRESCA ESTATE” DEL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA


Articoli da pesca: su Polipescashop.com tutto ciò che serve per coltivare la tua passione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

ALESSANDRO DAL DEGAN CONQUISTA LA STELLA MICHELIN

 Lo chef dell’Altopiano di Asiago entra a pieno titolo nel firmamento della grande cucina che premia talento, creatività ed eccellenza   Chi conosce Alessandro Dal Degan e, soprattutto, chi ha avuto modo di gustare la sua cucina, ha sempre pensato che quella stella che sigla un importante riconoscimento per uno chef appassionato e di grande capacità in realt&ag (continua)

FATTORIA MANTELLASSI TRA LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL “WINE & SIENA”

FATTORIA MANTELLASSI TRA LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL “WINE & SIENA”
 Il 30  e 31 gennaio nella splendida città toscana i “capolavori del gusto” si sposano con quelli di un territorio ricco di arte e di cultura   Una prima edizione, quella del Wine & Siena, che si preannuncia già un successo al di sopra di qualsiasi aspettativa. L’evento infatti si avvale di un’organizzazione altamente qualificata, dal (continua)

IL NATALE SECONDO FATTORIA MANTELLASSI

IL NATALE SECONDO FATTORIA MANTELLASSI
Il rosso “Le Sentinelle”, per sedurre il palato e lo spumante “Oblò” per siglare con le bollicine l’allegria delle feste     Quello del 2015 sarà sicuramente un Natale diverso, complice una crisi che non vuole passare e un futuro che parla ancora di sacrifici. Ma sarà anche un Natale che non rinuncerà alla voglia di star (continua)

FATTORIA MANTELLASSI SI AGGIUDICA 3 STELLE CON IL “SAN GIUSEPPE DOCG 2013” SULLE PRESTIGIOSA GUIDA ON-LINE WINESURF

FATTORIA MANTELLASSI SI AGGIUDICA 3 STELLE CON IL “SAN GIUSEPPE   DOCG 2013” SULLE PRESTIGIOSA GUIDA ON-LINE WINESURF
  Ancora un riconoscimento importante per una delle più straordinarie etichette dell’Azienda Maremmana produttrice del Morellino di Scansano     Un magazine on-line tra i più seguiti da appassionati, intenditori ed esperti di mestiere, una guida enogastronomica dove le degustazioni vengono fatte con la massima professionalità e attendibilit&agra (continua)

DALLA TOSCANA ALL’ALASKA, IN TOUR CON PAM PANORAMA

DALLA TOSCANA ALL’ALASKA, IN TOUR CON PAM PANORAMA
Una cliente di Quarrata (Pistoia) vince il concorso legato all’acquisto del Salmone Selvaggio dell’Alaska       Quarrata è un piccolo centro della provincia di Pistoia ma la storia della signora Marina Cirocco dimostra che la fortuna arriva dovunque se si è capaci di coglierla al momento giusto. La signora, infatti, è una cliente abituale d (continua)