Home > Primo Piano > Ecco perché una badante è una figura fondamentale

Ecco perché una badante è una figura fondamentale

scritto da: Rometta | segnala un abuso

Ecco perché una badante è una figura fondamentale

Nello svolgere la professione di badante, oltre che alla volontà e la pazienza, vi è anche una buona dose di capacità ed esperienza. Fornire un servizio di assistenza di base, come appunto quello della badante non è propriamente un qualcosa di facile, leggero.

Oltre che preparare da mangiare, pulire la casa, infatti, si deve anche occupare di prendersi cura e assistere fisicamente, il che significa alzare dal letto la persona, pulirla, lavarla. In sostanza la badante deve aiutare in tutte quelle operazioni giornaliere che una persona anziana che presenta una disabilità fisica e alle volte mentale, necessita.

Oltre a tutto ciò aiuta anche nel prendere le medicine che sono state assegnate dal medico, aiuta l’anziano a camminare o a portarlo fuori sulla sedia a rotelle. Poche persone sarebbero disposte a fare tutto ciò solamente per lavoro. La badante oltre che professionalità e competenza ci mette anche passione. Entra, per molti versi in sintonia con la persona che sta assistendo creando un forte vincolo.

Chi è che gli sta sempre a fianco? Chi è che subisce in silenzio le stravaganze dettate da una malattia o più semplicemente dal fatto di non essere più autosufficiente? La badante. Chi è che gli fa compagnia, chi è che lo ascolta? Sempre la badante. Farsi lavare, farsi cambiare come se si fosse un bebè, farsi imboccare come si fosse un bambino.

Questo è lo stato nel quale si trova chi necessita di una badante. Nello svolgere tutti questi compiti si crea per forze di cose, quindi, un forte vincolo, un legame fatto di sguardi, di silenzi, di occhi che sono sperduti in un mondo tutto particolare.

Una realtà all’interno di miliardi di miliardi di realtà che ogni giorno vivono e animano la terra. Eppure, la badante e il suo assistito vivono più cose che a più appaiono un qualcosa di lontano e di incomprensibile.

Ma come trovare una badante seria e affidabile alla quale affidare il nostro caro in totale sicurezza? Ci sono sul web delle agenzie online che offrono la propria consulenza per risolvere le tante questioni anche tecniche e burocratiche relative alla ricerca di una badante.

Badante, instilla fiducia e sicurezza in chi assiste

Consigli per affrontare un colloquio come Assistente Domiciliare

Badanti e Assistenti per anziani: come cercare

Lavori che si riscoprono: badanti e babysitter