Home > Ambiente e salute > Perché andare in terapia da uno psicoterapeuta?

Perché andare in terapia da uno psicoterapeuta?

articolo pubblicato da: aurelia | segnala un abuso

Perché andare in terapia da uno psicoterapeuta?

È stato pubblicato su Psicologi-Italiani.it l'articolo a firma della Dottoressa Daniela Scipione dal titolo "Perché andare in terapia da uno psicoterapeuta?”

Nel testo l’autrice scrive che il paziente si potrebbe domandare: "Cos'ha questo a che vedere con ansia, depressione, panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, adolescenti ribelli, abuso di sostanze, bullismo e altro?" La risposta è: tutto quanto.
Quando qualcuno arriva in terapia spontaneamente, o trascinato dai parenti, l'elemento comune è che il suo comportamento, le sue sensazioni, i suoi pensieri e le sue percezioni sono diventate inappropriate.
Dice di sentirsi inutile, che lo odiano, magari sta rovinandosi la vita abusando di sostanze o gioco d'azzardo nonostante il suo desiderio di smettere, oppure si lava le mani fino a rovinarsele, ecc.
Queste persone non capiscono cos'è che fa mettere loro in atto questi comportamenti. Sono consapevoli di essere infelici, anzi spesso sono più che intelligenti per rendersi conto che tutto ciò non ha senso, ma per qualche ragione non riescono a cambiare.
Desideri, bisogni, motivazioni, sensazioni e anche pensieri e percezioni sono diventati disfunzionali e influiscono pesantemente sulle loro vite. A volte le persone si bloccano persino riguardo alla capacità d'identificare il piacere.
L'autrice è  laureata in Psicologia Clinica e della Salute, all’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.

psicoterapia | psicoterapiaansia | psicoterapiadisturboossessivo-compulsivo | psicoterapiadipendenze | psicoterapiadepressione | psicoterapiapanico | psicoterapiafobie | psicologiitaliani |

Tavolo Emilia Romagna, terza regione coinvolta nell’Osservatorio Fenomeno NAO

Lixiana lancio Italia edoxaban il nuovo anticoagulante di Daiichi Sankyo

Nuovi anticoagulanti orali: Progetto Osservatorio Fenomeno NAO anche in Lombardia

Congresso ESC 2018- Aderenza e terapie DOAC, la nuova confezione di LIXIANA®

Dario Castilletti, ballerino professionista: cerco di entrare nella mia zona di comfort

Intervento Coronarico Percutaneo: Presentati i risultati positivi di ENTRUST-AF PCI

Ti amo anima mia di Najaa - Edizioni Psiconline: un nuovo incontro con i lettori

Sabato 20 febbraio alle 17,00 Nadia Nunzi (Najaa) presenta Ti amo anima mia. Una storia di violenza presso il Giardino Parioli-FiordiLibri, via Antonio Bertoloni, 3b, Roma. Introduce la giornalista Monica Maggi. Un nuovo incontro di Nadia Nunzi con i lettori per far conoscere Ti amo anima mia e per parlare della tematica centrale del volume l’amore violento di cui lei è stata vitt (continua)

Desiderare la genitorialità di Emmanuella Ameruoso - Edizioni Psiconline: incontro a Bari con l’autrice

Giovedì 18 febbraio alle ore 19,30, Emmanuella Ameruoso presenta Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità presso la sede di Movimento Puglia in via De Rossi 197, Bari. Con l’autrice dialoga la dott.ssa Giuseppina Labellarte, psichiatra, psicoanalista. Modera l’avv. Roberto Varricchio. Lettura di una “Storia d (continua)

Perché io. Una storia vera di Bianca Brotto - Edizioni Psiconline è finalmente in libreria!

Perché io. Una storia vera è il nuovo romanzo di Bianca Brotto autrice di Dentro le scarpe pubblicato da Edizioni Psiconline e alla prima ristampa. È disponibile in tutte le librerie e on line. Perché io  è una storia vera.  “La storia di una donna che doveva morire fra i trentanove e i quarant’anni. Una donna che preferiva essere malata (continua)

Nuova promozione editoriale per Edizioni Psiconline

Una grande ed eccezionale novità in casa Edizioni Psiconline, dal 1° febbraio 2016 la promozione editoriale di Edizioni Psiconline viene affidata a NFC Agenzia di Rimini. Era il 2005 quando Edizioni Psiconline faceva il suo ingresso nel mondo della editoria, Vivalibri-Lift che ha curato la promozione dei nostri volumi fino ad oggi, ci ha assistiti e guidati per far emergere i nostri (continua)

Ti amo anima mia - Edizioni Psiconline alla libreria Ubik di Cosenza