Home > Eventi e Fiere > ManipolAzioni: un pomeriggio per i bambini... e i loro diritti. Torino, 20 novembre 2010

ManipolAzioni: un pomeriggio per i bambini... e i loro diritti. Torino, 20 novembre 2010

scritto da: Cifaonlus | segnala un abuso

ManipolAzioni: un pomeriggio per i bambini... e i loro diritti. Torino, 20 novembre 2010


In occasione del XXI anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’ambito della Global Education Week (settimana globale per l’educazione), il giorno sabato 20 novembre 2010, presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14 a Torino, CIFA onlus ha organizzato l’evento ManipolAzioni, un intero pomeriggio di gioco, attività creative e sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia dedicato ai bambini (e ai loro genitori) con tanti colori e una ricca merenda.

Il programma della giornata è il seguente:

Dalle ore 14:00 alle 15:00 si inizierà ad accogliere i bambini e i genitori, con la possibilità di visitare la Casa del Quartiere. Visita guidata alla mostra itinerante “Insieme per i diritti dell’infanzia nel mondo”, che per l’occasione sarà allestita presso la casa del popolo e l’antistante Aiuola Donatello. La mostra, che costituirà il punto di partenza per le attività creative della giornata, è stata realizzata dal COP – Consorzio Ong Piemontesi, in collaborazione con il CoCoPa - Coordinamento Comuni per la Pace e RECOSOL - Rete dei Comuni Solidali, con il contributo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

Dalle ore 15:00 alle 16:00 sono previste le attività creative per i bambini, con il supporto di animatori e volontari di CIFA onlus e del Consorzio Ong Piemontesi (di cui Cifa è socio). Tramite gli “ombrelloni” della mostra i bambini potranno conoscere le storie dei loro coetanei che vivono nei paesi in via di sviluppo, ed essere così introdotti al tema dei loro diritti fondamentali: vita, educazione, famiglia, partecipazione… In seguito, i bambini avranno la possibilità di colorare una grande tela, esprimendosi liberamente sulle tematiche a cui sono stati introdotti, che verrà poi donata alla casa del quartiere. Per i bambini, le pitture e i colori costituiranno lo strumento per comprendere i propri diritti fondamentali attraverso un’attività di creazione ed elaborazione artistica.

Dalle ore 16:00 alle 17:00 tutti potranno partecipare ad una merenda insieme, a cura della cooperativa “La tavola di Babele”, con pane, nutella, marmellate, focaccia e molto altro...

Alle ore 17:30 è prevista la conclusione della giornata, con la consegna di un omaggio a tutti i bambini partecipanti… e ai genitori che li hanno accompagnati!

Per tutta la durata del pomeriggio, i volontari di CIFA e del Consorzio Ong piemontesi saranno disponibili per fornire informazioni sulle rispettive attività a favore dell’infanzia.

-------------------

CIFA Onlus è un’organizzazione non governativa, nata nel 1980 a Torino, dedita alla tutela dei diritti dei bambini del mondo con l’adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da circa un anno, la sede principale di CIFA si trova nel quartiere di San Salvario, in via Ugo Foscolo.

Il Consorzio delle ONG Piemontesi (COP) è un'associazione senza finalità di lucro che riunisce le principali Organizzazioni Non Governative con una sede operativa in Piemonte, tra cui il Cifa.

La Casa del Quartiere è uno spazio dedicato ad attività sociali, culturali e di animazione, rivolto agli abitanti di San Salvario e all’intera cittadinanza.

-------------------

CIFA Onlus
Via Ugo Foscolo 3, 10126 Torino
Tel. 011 5063048 – Fax 011 4338029
cooperazione@cifaong.it
www.cifaong.it


Fonte notizia: http://www.cifaong.it


cifa | onlus | ong | eventi | torino | diritti dell infanzia | bambini | comunicazione allo sviluppo | consorzio ong piemontesi | san salvario | casa del quartiere | eas | cittadinanza globale | cooperazione allo sviluppo | progetti per l infanzia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

UNITI PER I DIRITTI UMANI - Speciale presentazione tenuta presso la Chiesa di Scientology di Milano


La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani


Creiamo la pace insieme - 21 settembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE


Cesena: Far conoscere i Diritti Umani – in formato cartaceo o attraverso i servizi On-Line


In tutto il mondo si celebra la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Insieme per i diritti: corso di formazione sul lavoro minorile

Insieme per i diritti: corso di formazione sul lavoro minorile
INSIEME Per i Diritti! - Percorso di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia Secondo incontro - Lavoro e sfruttamento minorile - 13 maggio 2011 Casa del Quartiere di San Salvario, Torino, h 18 Il Consorzio delle Ong Piemontesi COP con CIFA Onlus, in collaborazione il Coordinamento dei Comuni per la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol), promuove un Percorso di sensibi (continua)

Momenti Jazz: danza contemporanea a Torino, per solidarietà. 16 aprile 2011

Momenti Jazz: danza contemporanea a Torino, per solidarietà. 16 aprile 2011
Cifa Onlus e Adriana Cava Jazz Ballet presentano MOMENTI JAZZ Ospiti d’onore: Laura Ruocco - Fabrizio Voghera Musiche: D. Brubeck, Feliciano, Coleman, Glass, F. Mercury Coreografie: Adriana Cava, André De La Roche, Vinicio Mainini Andrà in scena sabato 16 aprile 2011 presso il Teatro Nuovo di Torino Momenti Jazz, spettacolo di musica, danza e solidarietà a favor (continua)

Cifa Onlus presenta il libro “Nati altrove” a Firenze, con la partecipazione straordinaria di Dolcenera

Cifa Onlus presenta il libro “Nati altrove” a Firenze, con la partecipazione straordinaria di Dolcenera
Il giorno 25 febbraio 2011 alle ore 18, presso la Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio a Firenze, sarà presentato il libro "Nati altrove" di Cifa Onlus, dedicato al tema delle adozioni internazionali. All’incontro parteciperanno il Presidente di Cifa Gianfranco Arnoletti, la co-autrice del libro Ambra Enrico, e la cantante Dolcenera, autrice di uno dei capi (continua)

45595 – SMS di Cifa Onlus per i bambini della Cambogia, dal 20 al 26 dicembre 2010

45595 – SMS di Cifa Onlus per i bambini della Cambogia, dal 20 al 26 dicembre 2010
Dal 20 al 26 dicembre 2010 è attivo il numero di SMS solidale 45595, a favore dei bambini di strada della Cambogia sostenuti da Cifa Onlus. E’ possibile donare 1 Euro inviando un SMS da cellulare TIM, Vodafone, Wind e 3, oppure 2 Euro chiamando da rete fissa Telecom Italia. Il ricavato dell’SMS solidale contribuirà alla realizzazione del progetto “Anch’io s (continua)

Convegno Cifa Onlus a Roma: 30 anni di adozione internazionale. 4 Novembre 2010

Convegno Cifa Onlus a Roma: 30 anni di adozione internazionale. 4 Novembre 2010
In occasione del trentennale del Cifa, rappresentanti del mondo politico, istituzionale e dell’associazionismo si incontreranno giovedì 4 novembre a Roma per fare il punto sui cambiamenti dell’istituto dell’adozione internazionale negli ultimi 30 anni. Come è cambiata l’adozione internazionale in questi ultimi anni? Come è cambiato l’approccio (continua)