Home > Eventi e Fiere > Per i visitatori di Expo Milano, in omaggio l’edizione speciale della Guida Michelin Expo 2015

scritto da: Mistral | segnala un abuso

Milano, 11 giugno 2015 È stata presentata, questo pomeriggio, nel ristorante Identità Golose Expo 2015, l’edizione speciale della Guida Michelin 2015.

Promotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza, due nomi simbolo della cucina italiana, ambasciatori in tutto il mondo dell’eccellenza gastronomica italiana.

La Guida, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, ha voluto dedicare un’edizione esclusiva ai visitatori di Expo Milano, valorizzando quanto già da oltre cent’anni racconta attraverso le sue pagine: geografia, conoscenza, talento e passione.

Una guida locale, quella di Michelin,  per la prima volta bi-lingue, italiano e inglese, pensata per accompagnare il grande evento di Expo con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte, attraverso un viaggio di  cultura, tradizione  e gusto.

La Guida è pensata specificatamente per il pubblico eterogeneo Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune  ad ogni Guida Michelin nel mondo.

Hanno presentato la guida, il giornalista Roberto Perrone, il direttore comunicazione Michelin Italia, Marco Do, il Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi, la Responsabile Top Gastronomy del Gruppo Lavazza, Sara Peirone  e Davide Oldani, Chef del Ristorante D’O e Ambassador di Expo 2015.

Marco Do, direttore della comunicazione della Michelin italiana dichiara: «Diciamo spesso che la guida Michelin fotografa la situazione del territorio. È così anche, e in particolar modo, per questa edizione speciale. EXPO ha aperto le porte al pianeta dal centro della pianura padana, territorio fertile dal punto di vista agricolo e quindi ricco di tradizioni e creatività in campo gastronomico. Basti pensare che proprio la Lombardia e il Piemonte sono le regioni più stellate d’Italia. Insieme, totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. In questa edizione si trovano 94 ristoranti stellati e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità, selezionati dai nostri ispettori. Sono 709 in tutto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi voglia scoprire la ricchezza culinaria di queste nostre regioni partendo da Milano e dal tema di EXPO 2015».

«Abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di questa edizione speciale della Guida Michelin 2015 per fornire prima di tutto un valido supporto alle nostre aziende e ai loro clienti esteri in arrivo nel nostro Paese nonché rimarcare il nostro profondo legame con il mondo della ristorazione italiana e suo il suo territorio»  – afferma Nicola Cesare Baldrighi Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. «Da qui, la scelta di presentare la Rossa, nella circostanza unica e irripetibile di EXPO MILANO 2015 all’interno del ristorante di Identità Golose Expo, regno della cucina d’autore e punto di riferimento per la gastronomia d’eccellenza».

«Da oltre 15 anni Lavazza collabora con il mondo della gastronomia a livello internazionale e con i più importanti ristoranti e chef. Una collaborazione che ha visto nascere prodotti innovativi a base caffè in tutte le sue declinazioni»  - dichiara Sara Peirone, Responsabile Top Gastronomy del Gruppo Lavazza - «In occasione di un evento così importante per il nostro Paese e per la promozione della vera cultura gastronomica italiana, non poteva mancare il nostro supporto per questo progetto, insieme alla guida più famosa e autorevole a livello mondiale come la Guida Michelin».

Le guide omaggiate da Grana Padano saranno lasciate ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo, quelle offerte da Lavazza, invece, si troveranno presso i ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia, in doppia veste per il Ristoratore ma anche come omaggio per il cliente finale, all’interno della caffetteria Lavazza del Padiglione Italia e nello spazio dedicato al fuori Expo in Cascina Cuccagna.

I NUMERI DELLA GUIDA MICHELIN EXPO 2015

190 pagine

709 ristoranti (2.700 sono i ristoranti della selezione  nazionale)

94 ristoranti stellati cosi ripartiti :

Lombardia (prima regione per numero di stelle)

3 stelle                totale ristoranti 2

2 stelle                totale ristoranti 6

stella                   totale ristoranti 50

Piemonte (seconda regione per numero di stelle)

3 stelle                totale ristoranti 1

2 stelle                totale ristoranti 5

stella                   totale ristoranti 30

EXPO | milano | guida | Michelin | Grana padano | Lavazza |

Hanwag Active Winter: le scarpe nate per camminare sulla neve

Ettorre Gomme, gommeur news teramo

essence presenta la nuova trend edition “love.joy.care”

LA SOLIDARIETA' E' SERVITA

Lo chef Nino Di Costanzo ospite di “Positano Gourmet” al ristorante La Serra di Luigi Tramontano

Agromonte presenta l’idea regalo per un Natale all’insegna del gusto siciliano

Natale è il piacere di stare insieme, la bellezza di ritrovarsi e condividere istanti di gioia e spensieratezza. Soprattutto quando ci si riunisce a tavola, il momento più importante che racchiude in sé la vera atmosfera delle feste. La scatola regalo Agromonte, marchio leader nella produzione di salsa pronta di pomodoro ciliegino Made in Sicily, nasce per donare un s (continua)

Agromonte presenta le scatole regalo natalizie all’Artigiano in fiera

Dall’1 al 9 dicembre a Fieramilano, l’azienda ragusana esporrà tutti i prodotti del brand ed alcune novità pensate appositamente per le feste natalizie     Chiaramonte Gulfi, 22 novembre 2018 - Il Natale si avvicina e Agromonte, l’azienda ragusana maestra nella realizzazione di salse, passate e conserve, è pronta a portare tutta la sua s (continua)

Anche quest’anno Nonno Nanni celebra la Festa dei Nonni 2018

Giavera del Montello (TV), 11 settembre 2018 - Custodi di memoria e fonte di immensa saggezza, da sempre i nonni sono un punto di riferimento. In occasione della loro festa, che sarà il 2 ottobre, anche quest’anno Nonno Nanni ha scelto di celebrarli con un premio speciale e tante iniziative che coinvolgeranno tutti gli affezionati al brand.   La campagna dal titolo &ldq (continua)

Il nuovo restyling di Salse Agromonte convince e conquista.

La linea Salse pronte Agromonte riceve il premio Prodotto FOOD 2018. Chiaramonte Gulfi, 8 marzo 2018 - La linea di Salse pronte Agromonte si è aggiudicata il premio Prodotto FOOD 2018, il riconoscimento istituito dalla rivista FOOD per valorizzare i prodotti più innovativi della filiera alimentare italiana. Due i prodotti di Agromonte in nomination: la nuova passata di Pomo (continua)

Consorzio Grana Padano: la promessa del 2015 diventa oggi una realtà a sostegno della Fondazione Francesca Rava.

Il ricavato delle forme di Grana Padano prodotte in Expo destinato al progetto “Ossigeno” per l’ospedale pediatrico NPH Saint Damien.   Desenzano del Garda, 2 Febbraio 2018 - Grana Padano e Fondazione Francesca Rava suggellano il loro legame di solidarietà con la realizzazione di un progetto, che porterà nuovi benefici ai tanti bambini di Haiti che so (continua)